Distribuito: Genere: Regia: Durata: Data Rilascio: Supporto: Video Codec Video: Risoluzione: Aspect Ratio: Audio Codec Audio: |
Sony Pictures Home Entertainment Biografico David Fincher 120 minuti 9 marzo 2011 Blu Ray 50GB Mpeg-4 dts 5.1 HD |
VIDEO
Per questo film di Fincher il comparto video si presenta senza infamia e senza lode. Immagine pulita e nitida ma i colori risultano essere un po’ sottotono, in alcune scene si perde un po’ di definizione e la scelta cromatica non aiuta i già poco brillanti colori. Comunque il genere di film non richiede una qualità altissima che si pretenderebbe magari da un film di un’altra tipologia. La visione alla fine risulta gradevole, non ci sono immagini che fanno gridare al miracolo dell‘alta definizione ma comunque la differenza con il DVD è abissale.
AUDIO
Il comparto audio come di consueto su prodotti Sony ci regala un prezioso quanto raro in Italia dts 5.1 HD. I dialoghi sono puliti e ben scanditi, la colonna sonora incalzante e mai invadente (ricordiamo che il film ha vinto 3 oscar tra cui quello per la miglior colonna sonora). L’audio si comporta egregiamente e rende la visione davvero soddisfacente.
Il film racconta la storia del creatore e fondatore del social network più grande e famoso nel mondo: Facebook. Complice l’ottima sceneggiatura, il regista David Fincher riesce in un’ impresa certamente non facile. Il film scorre molto bene anche se buona parte della narrazione è incentrata sui dialoghi e riesce a tenere in suspense lo spettatore nonostante si tratti di una storia ormai conosciuta. Ma è proprio sul finale che il film perde, risultando decisamente inconcludente. Certo era difficile scrivere il capitolo finale di un film come questo ma tra tutte le possibilità a mio avviso è stata fatta la scelta peggiore, lasciando lo spettatore con ‘l’amaro in bocca’ (o forse Fincher era proprio questo risultato che voleva ottenere?? ).
Come scritto sopra a livello tecnico il Blu Ray presenta un comparto video discreto, senza raggiungere le vette dell’alta definizione e con qualche leggero calo di nitidezza. L’audio è ottimo impreziosito dal dts 5.1 HD che anche in un genere drammatico come questo ci fa sentire i muscoli.
In conclusione un buon film, come anche il Blu Ray ; consigliato ma non indispensabile.