[RECENSIONE] Godzilla 2: King of the Monsters

Dopo il Godzilla uscito nelle sale nel 2014, il seguito, King of the Monsters, arriva sul grande schermo ma non ha quell’impatto che lo colloca tra i migliori MonsterVerse di sempre. Tuttavia, il lavoro per la trasposizione Home Video è decisamente notevole e riesce a rendere al meglio tutto ciò che si muove in questo lungometraggio.

[amazon box=”B07ST71J1V” title=”Godzilla 2: King of the Monsters (Blu Ray)”]

La nostra recensione di Godzilla 2: King of the Monsters in formato Blu Ray

Emma Russell (Vera Farmiga), paleobiologa alle dipendenze dell’organizzazione Monarch, assiste, assieme alla figlia Madison (Millie Bobby Brown), in una location segreta, alla nascita di una larva gigante, battezzata Mothra. E’ proprio in quel momento che arriva sulla scena Alan Jonah (Charles Dance), ecoterrorista, che rapisce le due e libera l’enorme creatura. Il suo piano è quello di risvegliare tutti i titani presenti nelle sedi Monarch in quanto, secondo lui, possono salvare il pianeta. Da questo momento ha inizio la trama del film, povera di dialoghi ma piena di scontri tra mostri titanici, confusionari e ricchi di effetti speciali .
Si nota subito come la sceneggiatura, purtroppo, sia stata messa in secondo piano in favore di una realizzazione tecnica eccellente, probabilmente per realizzare un prodotto più incline ad essere apprezzato dalla massa e non dai soli amanti del genere; i dialoghi, infatti, non riescono ad essere qualcosa in più del mero collante tra le scene di scontro tra i titani, che devastano città e minacciano la fine dell’umanità. Alla narrazione poco ispirata ci si aggiunge un cattivo privo di carisma, che chiude il quadro di un film che sarebbe potuto essere molto di più in termini di storia ed epicità.
Sappiamo tutti qual è il target di questi lungometraggi, che sicuramente non ambiscono a successi colossali, ma lasciare la trama allo sbando e ridurre il tutto a un ammasso di effetti speciali incasinati e rumorosi è stata una scelta decisamente fuori luogo. Spriamo in un salto di qualità nel finale di questa saga, “Godzilla vs Kong”, già in programma per maggio 2020. Viste queste premesse, le aspettative sono decisamente basse.

Godzilla 2: King of the Monsters

Video
Già dalla visione al cinema si notava in Godzilla 2: King of the Monsters una leggera grana che caratterizza le parti in secondo piano e i fondali, ancora visibile nella trasposizionie home video. Anche se in altri lungometraggi questo può sembrare un effetto negativo, in questo caso dona uno stile vintage piacevole e azzeccato, nascondendo anche alcuni difetti di CGI che potrebbero risaltare agli occhi più attenti.
Qualitativamente parlando, il comparto grafico si mantiene sempre su un ottimo livello per tutta la durata del film, anche durante le scene più movimentate in cui i titani se le danno di santa ragione devastando intere città. Ottima la resa dei volti, quando inquadrati in primo piano vengono esaltati dalla texture della pelle, che fa risaltare ogni minimo poro e ruga del volto.
Una palette cromatica prettamente composta da tonalità fredde, causa la scarsa luce nella maggior parte delle scene, non penalizza assolutamente la resa del video, che rimane comunque ben definito e non viene snaturato nessun dettaglio secondario in favore della scena in primo piano.

Godzilla 2: King of the Monsters

Audio
Per quanto riguarda il comparto audio, la traccia italiana è caratterizzata da un DTS-HD Master Audio 5.1, mentre la traccia in lingua originale gode di una codifica Dolby Atmos-TrueHD. Questo genere di film si presta ad effetti speciali anche nel sonoro, ed infatti non manca nel lasciarci a bocca aperta. Negli scontri titanici, esplosioni e colpi fanno da padrone, mentre lo sgretolarsi dei detriti fa da sottofondo grazie all’ottima gestione dei satelliti posteriori dell’impianto Dolby. Nonostante il gran “casino” di tante scene, rimangono comunque cristallini i dialoghi tra i protagonisti, che mai si perdono tra i vari rumori della scena. Ottima l’azione del subwoofer, che propone bassi mai troppo netti che riescono ad enfatizzare la scena con profonde tonalità.

Extra
Il disco è arricchito da numerosi contenuti extra, che possono rispondere a tante curiosità dei più appassionati del cinema e, più precisamente, dei Monsters Movie.

2 scene tagliate (5 minuti circa)
Monarch in Action – speciale che contiene storyboard, animazioni pre-visuali, concept art e filmati BTS, il documento in cinque parti si concentra sui vari luoghi visti nel film
Evolution of the Titans – un documento che descrive in dettaglio i quattro mostri del film
Monsters Are Real – alcuni esperti del settore parlano dei nostri mostri e della mitologia
Monster Tech: Monarch Joins the Fight – focus sulla tecnologia utilizzata per il film
Monsters 101 – un pensiero della troupe sui quattro mostri del film
Millie Bobby Brown: Force of Nature – l’attrice parla del suo coinvolgimento nella pellicola
Welcome to the Monsterverse – un contenuto extra che collega il film con Skull Island
– Commento audio alla pellicola nel quale il regista e co-sceneggiatore Michael Dougherty parla con lo sceneggiatore Zach Shields e l’attore O’Shea Jackson Jr. di vari aspetti della produzione

Antonio Loparco
Antonio Loparcohttps://www.playstationzone.it
Videogiocatore sin da piccolo, ho iniziato ad addentrarmi nel mondo videoludico con Amiga600. Pian piano ho provato varie piattaforme fino all'acquisto della prima PlayStation che è rimasta da sempre la mia console preferita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

NOTIZIE BLU RAY

LE NOTIZIE PIU' LETTE DELLA SETTIMANA