Ci sono film che saltano lo step delle grandi sale da sedie di velluto e pop-corn, pur proponendo tematiche interessanti e una ventata di aria fresca nell’immenso mondo cinematografico. Questo è il caso di Red State, un film di Kevin Smith (il suo primo horror) che negli Stati Uniti è stato distribuito direttamente in versione Home Video nel 2011 e che, in un’atmosfera horror triller, tratta temi decisamente attuali. In questa recensione andiamo ad analizzare il Blu Ray di questo lungometraggio, distribuito da Koch Media.

Tre amici condividono tutto: la scuola, la vita mondana e il contatto online con una donna, apparentemente disponibile a soddisfare le curiosità dei tre ragazzi. Ben presto però i tre si renderanno conto di essere caduti in un’angosciante trappola, tesa loro da un adepto del Pastore Cooper (Michael Parks), un fanatico religioso che professa una versione distorta e macabra della religione e di Dio. Alla caccia di Cooper troviamo l’agente speciale Keenan (John Goodman), intrappolato tra gli ordini ricevuti e la sua coscienza. Omofobia, violenza, fondamentalismo e dispotismo, amalgamate il tutto e otterrete un opera che il buon Kevin Smith ha saputo girare e gestire egregiamente, non dando nulla per scontato.

Recensione Blu Ray del film Red State.

Il film parte in maniera piuttosto convenzionale, ma vira in breve tempo nel dramma vissuto dai tre ragazzi, con il turbinio di violenza che caratterizza tutta la produzione. Il risultato ci ha lasciato basiti, sia per la violenza mostrata, sia per la schiettezza della produzione, dove nulla è scontato e non si fanno sconti a nessuno, lasciando da parte il classico buonismo di cui ormai abbiamo fatto scorta negli anni passati. Ottima anche la scelta di non fare un distinguo netto tra chi sia buono e chi sia cattivo, così come viene trattato il tema del fondamentalismo e viene mostrato come chi lo dovrebbe combattere si ritrova invece ad applicare i medesimi metodi. Spiazzante ed inaspettato, questo è il risultato.

Questo blu ray, a differenza della maggior parte di quelli presenti sul mercato, si presenta in una classica confezione amaray ontenuta in uno slipcase cartonato ed al suo interno è presente un booklet con varie informazioni sul film.
Anche in questo caso il vero valore lo dà la pellicola, ben prodotta e girata, masterizzata in un’ottima risoluzione 1080p che regala un dettaglio ed una definizione che non hanno mai incertezze. Ottimo comparto audio, caratterizzato con una codifica 5.1 DTS HD Master Audio anche per il doppiaggio in italiano.
I contenuti speciali però scarseggiano e si limitano al solo trailer della pellicola. In compenso il film vale ogni centesimo speso per acquistare questo Blu-ray, che vi saprà stupire come pochi altri.

Genere: Thriller
Produttore: Koch Media
Età consigliata:  18+
Formato: Blu-Ray
Pubblicato: 05/03/2011 (prima uscita)
Durata: 88 minuti circa
Titolo Originale: Red State
Regia: Kevin Smith
Attori: Kyle Gallner – John Goodman – Kevin Alejandro – Michael Angarano – Anna Gunn – Melissa Leo – Stephen Root – Kevin Pollak – Haley RammKerry Bishe – Michael Parks – Nicholas Braun – Ralph Garman – Betty Aberlin
Tipo disco: BD-50 – Doppio strato
Contenuti speciali: Trailer Italiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *