Distribuito: Genere: Regia: Durata: Data Rilascio: Supporto: Video Codec Video: Risoluzione: Aspect Ratio: Audio Codec Audio: |
Warner Bros. Fantascienza Antony Hoffmann 106 min. 31 agosto 2011 Blu Ray 50GB Mpeg-4 Italiano dts 5.1 |
TRAMA
Corre l’anno 2050: la sopravvivenza del genere umano è in grave pericolo, e un gruppo di scienziati mette a punto un progetto che prevede di utilizzare il suolo di Marte per la semina di alghe in grado di produrre ossigeno. Un equipaggio composto dal comandante Kate Bowman e da altri cinque astronauti parte per una ricognizione: appena effettuato l’atterraggio, però, cominciano i problemi….
VIDEO
Questo Blu Ray editato in alta definizione da Warner Bros. non delude dal punto di vista tecnico. L’immagine è nitida, definita e esente da filtri deleteri e da grana, spesso presenti in conversioni di film un po’ vecchiotti o a low budget. Le scene nello spazio sono quelle che rendono di più; l’astronave sia all’esterno che all’interno è visivamente perfetta. Quando si scende su Marte inutile dire che la scala cromatica vira drasticamente verso il rosso, pur mantenendo alto il livello dell’immagine. Qualche difetto invece per quanto riguarda il background sul pianeta: le montagne, come i crateri e tutto quello che caratterizza l’ambiente perde la sua alta definizione , i fondali risultano sfocati e i colori decisamente poco brillanti, avvicinandosi molto al vecchio formato DVD.
AUDIO
Come nelle maggior parte delle volte noi italiani siamo ancora costretti al vecchio e superato dts 5.1, lasciando la qualità e la ‘potenza’ dell’audio in alta definizione (dts HD 5.1) alla sola lingua inglese; e dato che noi i Blu Ray li paghiamo come loro sarebbe il momento che il dts hd entrasse come requisito minimo e indispensabile su tutti i dischi blu. Comunque nel complesso l’audio si comporta in modo discreto, buona la resa della centrale con dialoghi con elevato contrasto ma decisamente meno la resa di suoni ambientali o di contesto, a volte troppo sottotono e sfumati.
Pianeta Rosso è un fanta-adventure senza infamia ne lode. La storia non brilla certo di originalità: colonizzare un pianeta alieno perché le risorse nella Terra stanno finendo è un tema di cui Hollywood ha forse abusato più del necessario. La recitazione degli attori è buona , ma nonostante la presenza di due attori come Carrie Ann Moss (conosciuta meglio come Trinity di Matrix) e il ‘duro’ Val Kilmer , il film non decolla , e la suspance su cui puntava il regista con le classiche trovate stile tra poco finisce l’ossigeno, tra poco devo partire altrimenti non basta il carburante etc non riesce a fare effetto lasciando lo spettatore per un’ ora e quaranta abbastanza indifferente. Tecnicamente parlando il blu ray è buono; l’alta definizione c’è e in alcune scene farà sorridere i non pochi appassionati dell’ hd .
In conclusione un film per una serata spensierata, senza impegno con una trama lineare e che scorre bene ma decisamente stereotipata e poco approfondita. Consigliato l’acquisto, ma da vedere senza alcuna pretesa.