L’Ottava Nota (Film 2014) – Recensione Blu-Ray

L’Ottava Nota (Boychoir) è un film del 2014 ora disponibile in Blu-Ray grazie al distributore Koch Media, versione che è nelle nostre mani e di cui vi proponiamo la recensione. Che altro dire se non… buona lettura!

Il film narra la storia di Stet (Garrett Wareing), un dodicenne problematico che subisce la perdita della madre. Stet ha però un talento, ossia una voce fuori dal comune, che lo porta a entrare nella National Boychoir Academy. Un privilegio per pochi, che però non viene inizialmente valorizzato dal ragazzino. Stet, infatti, a causa del suo carattere irruento, dimostra di non volersi impegnare nel diventare una delle voci bianche ufficiali del coro. Spinto e incoraggiato dal maestro Carvelle (Dustin Hoffman), il ragazzino cresce e dimostra a tutti di cosa è veramente capace. Non con poche difficoltà, ovviamente.

Possiamo affermare di aver apprezzato la pellicola, grazie alle ottime interpretazioni di Dustin Hoffman, Garrett Wareing e del resto del cast. Ma anche lo svolgimento del film stesso, che vuole dimostrare il fatto che l’apparenza inganna e che c’è sempre modo di rimediare ai propri errori. Un film certamente imperfetto e con alcune incongruenze, ma che passano in secondo piano di fronte alla bontà dell’intero pacchetto.

Nulla di negativo da segnalare per quanto riguarda la componente audiovisiva del Blu-Ray. Ci è parsa infatti ottima la resa in 1080p a 25 fotogrammi per secondo, ben adattata dal formato originale 2.39:1. Stesso discorso per la componente sonora, sia l’audio in DTS-HD 5.1 che in EAROUND valorizzano la visione del lungometraggio. Riguardo i contenuti speciali, il Blu-Ray de L’Ottava Nota contiene tutta una serie di interviste al cast e alla crew produttiva. Nulla di atipico ma che, aggiunte al film stesso, portano a buoni livelli la longevità dell’intera esperienza.

Genere: Drammatico
Produttore: Koch Media
Età consigliata: Per Tutti
Formato: Blu-Ray
Pubblicato: 5/12/2016
Durata: 103 minuti
Titolo Originale: Boychoir
Regia: François Girard
Attori: Dustin Hoffman, Garrett Wareing, Kathy Bates, Eddie Izzard, Kevin McHale, Josh Lucas, Debra Winger, River Alexander
Formato: 16:9 – 2.39:1 – 1080p @ 25fps
Lingue e Audio: Italiano DTS-HD 5.1, Italiano EAROUND, Inglese DTS-HD 5.1
Sottotitoli: Italiano
Tipo disco: BD-50 – Doppio strato
Contenuti speciali: Interviste a regista, produttori e attori

Davide Begni
Davide Begnihttps://www.playstationzone.it
Appassionato di console Sony, ha un debole per Sonic e per la saga di Metal Gear, ma in generale non disdegna nessun genere, eccezion fatta per la maggior parte dei giochi di ruolo e titoli sportivi. La sua carriera videoludica inizia a cavallo tra gli anni '80 e '90 su Master System e Game Boy, andando a toccare tutte le console casalinghe e portatili prodotte da Sega e Nintendo fino alla prima metà degli anni '90. È passato al lato oscuro di Sony grazie alla prima PlayStation, brand a cui si è affezionato da allora fino ai giorni nostri, pur avendo avuto delle piccole parentesi dedicate al mondo PC e ad altre console. Non ditelo in giro, ma ha un'insana devozione per il Mega Drive, console che spesso e volentieri ricollega alla TV in memoria dei vecchi tempi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

NOTIZIE BLU RAY

LE NOTIZIE PIU' LETTE DELLA SETTIMANA