Mine (Film 2016) – Recensione Blu-Ray

MINE è un film uscito nelle sale cinematografiche ad ottobre 2016 ed ha riscosso molto successo grazie alla sua trama che è riuscita a catturare lo spettatore e ad immergerlo in quella che è una storia di sopravvivenza mai vista prima. Il film inizia con i due amici Mike Stevens e Tommy Madison, rispettivamente interpretati da Armie Hammer e Tom Cullen, che fuggono da una missione dove non hanno avuto la meglio e il nemico è alle loro spalle. Lo scenario è il deserto e i due sono alla ricerca di un rifugio ma, sfortunatamente, Mike poggia il piede su una mina antiuomo ed è costretto a rimanere immobile per non morire. Nel frattempo il suo amico, Tommy, salta in aria e l’unica speranza per Mike diventa l’attesa: deve attendere due giorni sopra quella mina, tempo necessario per far arrivare i soccorsi alla sua posizione. Il suo scopo d’ora in poi è quello di resistere, di combattere con la stanchezza e con i pericoli che la natura del deserto ha in serbo per lui e che, col passare del tempo, avranno un peso non indifferente sulla mente di Mike che dovrà affrontare una vera battaglia: quella psicologica, quella con se stesso.
Tante le tematiche trattate in MINE, tutte proposte con profondità dai due registi italiani Fabio Guaglione e Fabio Resinaro (noti come Fabio&Fabio) che, seppur alle “prime armi”, sono riusciti a dar vita ad un film con una regia di prim’ordine dimostrando che il cinema italiano è ancora vivo e non ha nulla da invidiare a ciò che ci viene proposto dalle pellicole che arrivano da oltreoceano. L’immersione in questo film riesce ad essere totale e ci fa riflettere su come un uomo, che combatte per la sopravvivenza, riesce a cambiare se stesso grazie alle tante riflessioni dettate per lo più dal pericolo e dalla possibile morte. Mine è un film che vi terrà  letteralmente incollati per 106 minuti.Mine Blu RayEagle Pictures si è occupata della distribuzione di MINE e, grazie all’ottimo supporto di Fabio&Fabio, ha realizzato un’eccellente edizione Blu-Ray di questo film che arriva nei negozi dall’8 febbraio 2017. A contenere questo disco ci sarà una confezione amaray di color oroch e, al suo interno, conterrà una speciale cartolina, a tiratura limitata, realizzata per la promozione del film da Maurizio Temporin, famoso scrittore e artista italiano. Sono state pensate anche delle edizioni per i collezionisti del mondo cinematografico, tra cui una Steelbook, con contenuti speciali aggiuntivi ed il doppiaggio in inglese, ed una versione dell’amaray con cover differente ed autografo di entrambi i registi (in esclusiva su Amazon.it).
Il disco Blu-Ray contenuto in queste tre versioni sarà lo stesso ed avrà la stessa qualità tecnica sia per quanto riguarda il comparto video, in formato 2,35:1 anamorfico con codifica a 1080 p, che quello audio, italiano 5.1 DTS HD Master Audio.
L‘immagine nel complesso risulta essere molto pulita e, grazie ad una trasposizione home video di prim’ordine, viene messo in risalto ogni dettaglio delle scene proposte a schermo. Questa qualità la troviamo sia per ciò che viene mostrato in primo piano, come i volti dei protagonisti o le texture del vestiario che riesce a far risaltare i diversi materiali con cui è composto l’equipaggiamento di Mike, e sia per quello che possiamo ammirare in lontananza, come le pietre e la sabbia, quest’ultima protagonista indiscussa di molte scene e che riesce a darci un senso di solitudine tale da immergerci appieno nella pellicola. Ottimi anche i colori, vivi e dai toni ovviamente caldi vista l’ambientazione. Qualche piccola imperfezione video la si può notare durante le scene di buio, dove un color nero profondo ci immerge talmente tanto da non farci notare le “sbavature” presenti, visibili solamente da un occhio veramente attento e che non vanno assolutamente a rovinare l’alta qualità proposta nel complesso.Mine Blu RayCome vi abbiamo antipiato poco sopra, l’unica traccia presente per il doppiaggio è quella in italiano, mentre solo la Steelbook, in uscita più avanti, sarà accompagnata anche da quella in inglese, scelta che purtroppo non ci ha permesso di poter ascoltare la recitazione originale dell’attore principale Armie Hammer.
MINE è un film in cui l’effetto surround non è molto presente in quanto ciò che fanno da padrone sono i dialoghi, che risultano essere sempre chiari e dalla timbrica ben bilanciata. Stesso discorso vale per le basse frequenze, presenti in piccole dosi ma che quando si fanno sentire risultano essere marcate ma mai preponderanti su tutto il resto. Ottima la colonna sonora, realizzata da Luca Balboni e Andrea Bonini, che riesce a garantire un’immersione totale allo spettatore trasmettendo forti emozioni durante le scene principali di questa pellicola.

I due registi hanno voluto accompagnare il film con una buona sezione di contenuti speciali, che superano la durata di 100 minuti. Scene tagliate, intervista al protagonista e un documentario realizzato da Carlotta Camilla Petracci sono solo alcuni di quelli presenti in questo Blu-Ray, che trovate elencati nel dettaglio di seguito:

  • Mike is Mine: intervista all’attore Harmie Hammer che parla del film, del suo personaggio e del rapporto con i due registi italiani;
  • Scene tagliate ed estese: 15 scene della durata di 46,28 minuti;
  • QuantuMine: an existential reprogramming: un documentario scritto e diretto da Carlotta Camilla Petracci con commento dei due registi Fabio Guaglione e Fabio Resinaro;
  • Il viaggio dell’eroe immobile: contenuto di oltre venti minuti in cui i due registi parlano di come sia stato possibile applicare le regole che definiscono il cosiddetto “Viaggio dell’Eroe”, teorizzato da Vogler, alla vicenda di un personaggio completamente immobile come il loro protagonista del film;
  • L’altro lato della duna: VFX Breakdown: curiosità sulla realizzazione degli effetti speciali nel film;
  • Mineboards: dalla pagina al frame: contenuto in cui viene spiegato come la storyboard viene tradotta in frame;
  • Teasers & Trailer;
  • Credits.

Antonio Loparco
Antonio Loparcohttps://www.playstationzone.it
Videogiocatore sin da piccolo, ho iniziato ad addentrarmi nel mondo videoludico con Amiga600. Pian piano ho provato varie piattaforme fino all'acquisto della prima PlayStation che è rimasta da sempre la mia console preferita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

NOTIZIE BLU RAY

LE NOTIZIE PIU' LETTE DELLA SETTIMANA

MINE è un film che ha convinto sin dalla sua uscita su grande schermo, un film che è risucito a catturare lo spettatore grazie ai temi profondi trattati e all'ottima regia, diretta dai registi italiani Fabio Guaglione e Fabio Resinaro di cui sicuramente sentiremo molto parlare in futuro. Questa trasposizione per home video su disco Blu-Ray riesce ad esaltare ancor di più la qualità di questo film, grazie ad un comparto tecnico di prim'ordine che durante la visione ci ha fatto sentire completamente immersi in ciò che veniva riprodotto. Se vi considerate dei cinefili questo film non deve assolutamente mancare dalla vostra collezione casalinga.Mine (Film 2016) - Recensione Blu-Ray