Distribuito: Genere: Regia: Durata: Data Rilascio: Supporto: Video Codec Video: Risoluzione: Aspect Ratio: Audio Codec Audio: |
Warner Bros. Home Video Action Thriller Luis Llosa 110 minuti 31 agosto 2011 Blu Ray 50GB Mpeg-4 DTS 5.1 |
TRAMA
May Munro è ossessionata dall’idea di vendicare la morte dei genitori causata, quando lei era piccola, dal clan dei Leon, una famiglia di malavitosi latinoamericani capeggiata da Joe, mandante dell’omicidio, e dal figlio Tomas. May riesce a convincere Ray Quick, ex agente della CIA specializzato in esplosivi, a rispolverare le sue qualità per darle una mano. I due portano a termine la vendetta e finiscono con l’amarsi. Solo Ned Trent, già collega di Ray e ora dalla parte dei Leon, si rivela un osso duro.
Video
Il comparto video per questo action thriller del 1994 si attesta su buoni livelli. L’alta definizione c’è e si vede. Le immagini risultano sempre definite e con un ottimo livello di dettaglio. I colori sono brillanti e vanno a contrastare con neri profondi; il rumore video è molto basso se non in poche e isolate inquadrature. Il protagonista è un ex agente specializzato in esplosivi e quindi il film non mancherà di presentarci coreografie esplosive spettacolari. Fortunatamente il Blu Ray non tradisce lo spettacolo pirotecnico del film con una resa delle esplosioni che si attesta su alti livelli, con colori che invadono lo schermo, definiti al pixel.
AUDIO
Purtroppo come di consueto da parte di Warner e di altre case , l’audio italiano, anche se rivisitato, si limita ad un dts 5.1 lasciando la versione ‘esplosiva’ in HD al solo audio inglese. Inutile dire che in un film fatto di esplosioni l’audio dovrebbe essere messo in primo piano. I momenti più concitati forse non rendono come dovrebbero, e i dialoghi in alcuni momenti risultano essere un po’ ‘nascosti’ da rumori ambientali del contesto. Non è una bocciatura, complice forse l’ottima resa d’immagine ma sicuramente si poteva fare di più.
Lo Specialista (The Specialist) è un film del 1994 che vede protagonisti due tra i volti più noti di Hollywood nella fine degli anni 80 inizio anni 90: il ‘mercenario’ Stallone e la sensuale Sharon Stone. Questo Blu Ray tecnicamente si presenta discretamente, con un comparto video degno delle ottime coreografie esplosive e un comparto audio sufficiente ma decisamente migliorabile. Sotto il profilo artistico il film non è altro che un classico action thriller come se ne vedevano tanti all’ epoca, viziato purtroppo da una recitazione di entrambi i protagonisti davvero troppo altalenante, e da una inesistente alchimia tra i due. La regia è forse troppo ‘ scolastica’ e la trama prevedibile ; il film sa decisamente di già visto. Il cattivo James Woods con una buona recitazione è l’unico che se ne esce dignitosamente. Da vedere per l’ottimo impatto visivo e per la piccante scena hot tra Silvester e Sharon.