La Mummia (Film 2017) – Recensione Blu Ray

Il nuovo film de La Mummia non ha riscosso un gran successo durante la permanenza nelle grandi sale, dato di fatto visti gli incassi poco entusiasmanti. Alex Kurtzman, regista di questa nuova interpretazione, ha voluto stravolgere un po’ tutto puntando su un film d’azione vero e proprio, tanto da mettere da parte anche il classico scenario dell’Egitto.
Questo film non è però solo cambiamenti che potrebbero non esser graditi dai cinefili più pretenziosi. L’offerta, infatti, propone anche una buona dose di sano umorismo che arricchisce alcune situazioni belle da vedere e di particolare interesse. Il cast, infatti, non è certo formato da novizi del settore e vanta nomi come quello di Tom Cruise e Russell Crowe; entrambi hanno fatto di meglio nella loro carriera ma anche in questo caso sono riusciti a dare quel tocco della loro professionalità che è in grado di intrattenere.

La Mummia Blu Ray Recensione
La Mummia Blu Ray – Tom Cruise

Recensione de La Mummia in formato Blu Ray, film diretto da Alex Kurtzman

Avete presente quando in un film si parte per un motivo ma una volta arrivati nella zona d’interesse si combatte per altro? Bene, in La Mummia è proprio quello che succede. Una missione antiterrorismo è la motivazione per la partenza ma, una volta sul posto, vengono scoperte alcune tombe legate ad un’antica maledizione. Ciò che si scatena è un pericolo più grande di quanto ci si aspetti e mette in pericolo non solo la vita dei protagonisti ma proprio le sorti dell’intero pianeta.
Insomma, com’è possibile intuire, le scene d’azione con effetti speciali sono all’ordine del minuto ed è proprio per questo motivo che ci si aspettava molto dalla distribuzione sui formati Home Video di questo film.
Ve lo anticipiamo: Universal non delude le aspettative e l’uscita in Blu Ray di questa pellicola è stata curata sotto ogni punto di vista, anche in termini di contenuti speciali.

La Mummia Blu Ray Recensione
La Mummia Blu Ray

Come di consueto, iniziamo questa recensione parlando del comparto tecnico di questo Blu Ray, in particolare del video. La Mummia è stato girato combinando il classico 35mm con la più moderna tecnologia digitale pertanto la trasposizione video di questa versione casalinga è da lodare ancor di più visti gli stupefacenti risultati. Ogni dettaglio è riprodotto con una definizione tale da sembrare proprio li, presente nel nostro salone. Ogni tanto si nota un leggero effetto granuloso che potrebbe dare un po’ fastidio all’occhio dei puristi, ma secondo noi si adatta molto bene all’ambientazione in cui si svolge l’avventura, dove la sabbia fa spesso da padrone. Meritano una citazione particolare gli incarnati e le texture dei materiali, definiti a tal punto che sembra di poterli toccare. La palette cromatica utilizzata è molto varia ed alterna i toni caldi dei paesaggi rocciosi con quelli più freddi nelle scene girate in spazi chiusi o con poca luce.
Anche il nero gioca un ruolo fondamentale in termini di definizione, la sua profondità riesce a far risaltare ancor i più i particolari a schermo.
Si nota ogni tanto qualche piccola sfocatura nei colori durante le scene più movimentate, che comunque non risultano mai confusionarie.

La Mummia Blu Ray Recensione
La Mummia Blu Ray

Per ascoltare al meglio La Mummia sui nostri impianti Home Theatre è necessario, purtroppo, vedere il film in lingua originale, realizzata con codifica Dolby Atmos. Per quanto riguarda la traccia audio in italiano ci dobbiamo invece “accontentare” di un classico DTS 5.1 che comunque, nel suo insieme, si comporta molto bene.
In termini audio ci si aspetta molto dai film di questo genere, ricchi di frenetiche scene d’azione, ed in questo caso possiamo affermare con certezza che, nonostante una traccia audio non di prim’ordine, anche nella nostra lingua i diffusori vengono sfruttati al meglio. Tutto viene perfettamente riprodotto, ed anche nelle sequenze più concitate gli effetti audio sono distinguibili uno ad uno e perfettamente localizzati nello spazio che ci circonda, tanto da riuscire a metterci al centro dell’azione. Bassi profondi e dialoghi sempre nitidi chiudono il cerchio di una sezione audio di buona qualità.
Come ormai accade spesso nelle trasposizioni Home Video, anche per il Blu Ray de La Mummia il comparto audio è stato curato in ogni dettaglio, peccato però che dobbiamo continuare ad accontentarci di tracce non al massimo della qualità, cosa che invece non accade per l’inglese.

Come vi abbiamo accennato nell’introduzione di questa recensione, il Blu Ray de La Mummia è stato arricchito con tanti contenuti extra che svelano molte curiosità sulla realizzazione del film. Tra tutti, segnaliamo un interessante commento audio del regista Alex Kurtzman e la presenza di quattro scene che sono state tagliate o accorciate per il film uscito nelle sale. Inoltre, tanti gli interventi di Tom Cruise.

Antonio Loparco
Antonio Loparcohttps://www.playstationzone.it
Videogiocatore sin da piccolo, ho iniziato ad addentrarmi nel mondo videoludico con Amiga600. Pian piano ho provato varie piattaforme fino all'acquisto della prima PlayStation che è rimasta da sempre la mia console preferita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

NOTIZIE BLU RAY

Universal Pictures presenta la nuova collana “Numeri 1”

I Numeri 1 rappresentano l’eccellenza del cinema e di tante altre attività della nostra vita, una costante fonte d’ispirazione per intere generazioni. Universal Pictures...

Eagle Pictures – le novità di aprile 2020

Eagle Pictures annuncia un mese all'insegna del grande cinema d'autore e di qualità, portando in Home Video ad aprile 2020 tre capolavori della scorsa...

C’era una volta a…Hollywood disponibile in Blu Ray

Il premio Oscar Leonardo DiCaprio e la nomination al premio Oscar Brad Pitt sono protagonisti di performance estremamente complesse ed incredibilmente divertenti nei panni...

Maquia – i dettagli della Ultralimited Edition e il trailer di lancio

Maquia, regia cinematografica d’esordio dell’apprezzata sceneggiatrice Mari Okada, arriverà tra pochissimi giorni in home video e Anime Factory, etichetta di proprietà di Koch Media...

LE NOTIZIE PIU' LETTE DELLA SETTIMANA

PlayStation Store – Al via alle promozioni di Halloween

Poco fa, Sony Interactive Entertainment ha aggiornato il catalogo delle promozioni targate PlayStation Store, introducendo una nuova ondata di sconti a tema Halloween. Nuove offerte...