Distribuito: Genere: Regia: Durata: Anno Rilascio: Supporto: Video Codec Video: Risoluzione: Aspect Ratio: Audio Codec Audio: |
Warner Home Video Azione L. Leterrier/J. Liebesman 106/99 minuti 2012 Blu Ray 25GB mpeg-4 Dolby Digital DTS 5.1 |
TRAMA
Scontro tra Titani è il rifacimento Hollywoodiano moderno della vecchia pellicola omonima del 1981; il lungometraggio inizia narrando della guerra avvenuta secoli prima degli eventi narrati nel film stesso, quando gli dei decisero di ribellarsi ai loro creatori: i Titani. Durante la guerra che imperversava, Ade (Ralph Fiennes), fratello di Zeus (Liam Nelson), creò il Kraken, un mostro di dimensioni colossali per fronteggiare l’enorme potere dei suoi creatori. Grazie a questo inquietante mostro marino ed ai poteri divini, gli Dei riuscirono a bandire i Titani nella prigione del Tartaro ed a divenire i creatori e fautori del mondo e del genere umano. Zeus ed i fratelli decisero così di spartirsi i vari domini e, come tutti sappiamo, Zeus prese la Terra e l’Olimpo, Poseidone divenne il Re dei mari ed ad Ade, con l’inganno, fu lasciato l’inferno.
Dopo questa breve prefazione, inizieremo a seguire le vicende di uno dei figli di Zeus, un semidio, tale Perseo (Sam Worthington). Dopo essere stato salvato da un gruppo di pescatori in tenera età seguiremo, a distanza di anni, una battua di pesca, nella quale Perseo e suo padre dottivo assisteranno inermi alla distruzione di una statua di Zeus da parte di un gruppo di soldati. Le gesta di questi ultimi scatenano le ire di Ade che interviene e li attacca con una formazione di arpie, uccidendo anche la famiglia del nostro povero eroe. Salvato dai soldati e portato alla corte regale, dove si incontrano alcuni comprimari e da dove avranno inizio le vere vicende del protagonista, che porteranno il nostro eroe a salvare la classica principessa e ad affrontare vari mostri provenienti dalla mitologia greca, fino all’epilogo.
La Furia dei Titani è invece il seguito diretto di Scontro tra Titani che si svolge una decade dopo gli eventi del primo episodio; Perseo cerca di vivere una vita normale in un villaggio di pescatori, crescendo il proprio figlio. La routine viene spezzata da un attacco di una chimera in prossimità del villaggio e il nostro protagonista comprende che è forse tempo di scoprire cosa sta succedendo. In breve tempo Perseo scopre che gli dei stanno lentamente morendo e diventando mortali per colpa degli umani, che non credono più in loro e non pregano più alcuna divinità. Per assicurarsi l’immortalita, Ade e Ares si alleano con un titano, Chronos, per catturare >eus e consegnargli il suo potere in modo che possa tornare. Aiutato da Andromeda, Agenore ed Efesto, Perseo dovrà trovare la via per salvare il Padre, evitare il ritorno del Titano e ripristinare l’equilibrio.
VIDEO
A livello visivo entrambi i titoli ricordano il famoso film Trecento e, più in generale, si ispira allo stile di tutti i vari film che hanno a che fare con la mitologia; l’aspetto visivo non brilla quindi per originalità ed in certi paesaggi ricorda abbastanza God of War. Spiccano per bellezza i costumi ed i vari mostri n computer grafica, ottimamente realizzati ed animati. Il design di questi ultimi è ricercato e molto particolare, nonostante si rifaccia ai classici stilemi dell’antica Grecia.
I paesaggi spaziano dai deserti a paesaggi più lussureggianti, sopratutto nel secondo capitolo della serie. Le scene di combattimento sono ben dirette e girate, inquadrando sempre i momenti topici e mettendo in risalto sia le doti combattive dei protagonisti ed il design dei vari costumi e personaggi.
Parlando dell’aspetto meramente tecnico, entrambi i titoli sono realizzati in 1080p a 24 frame per secondo, garantendo un’ottima definizione e gamma cromatica.
AUDIO
La codifica audio è la classica Dolby Digital DTS 5.1 che regala un suono più che dignitoso sia in stereo che con un impianto di fascia economica/commerciale. Il bilanciamento dei suoni è ottimo, così come il doppiaggio ed il volume delle voci, che si mantiene su ottimi livelli, mescolandosi alla confusione del combattimento solo quando necessario a livello scenico ed evitando picchi o cadute eccessivamente pronunciate. Alcuni effetti audio risultano un essere un pò fittizi (come gli alberi che vengono abbattuti), non andando ad inficiare però il risultato finale. Leggermente fastidioso uno strano fenomeno di eco che si presenta quando parlano gli dei in luoghi chiusi, che sinceramente non si capisce se sia voluto o meno. Ottimi i versi di tutti i vari mostri che si vedono nelle due pellicole, che restituiscono un senso di realismo e concretezza ottimi e che immergono l’utente alla perfezione.
Scontro tra Titani e La Furia dei Titani si presentano come due blockbuster americani, tanto maestosi e potenti nella realizzazione tecnica, quanto poveri sotto il profilo dello spessore e dell’attinenza alla mitologia in ivi riproposta. Entrambi rientrano nel tipico film per famiglie, leggeri e non impegnativi che risaltano solo per un’ottima e ricercata direzione artistica.