In breve tempo mi trovo a dover visionare un’altra pellicola dove il regista si trova anche nei panni di un interprete, e se questo interprete è Billy Bob Torton, il risultato che mi aspetto di sicuro non è di secondo piano. Stiamo parlando del film Jayne Mansfield’s Car, uscito nelle sale nel 2012 e da poco uscito nella sua versione Blu Ray distribuita da Koch Media. Dopo un’attenta visione sono pronto a parlarne in questa recensione.Jayne Mansfield's CarSiamo alla fine degli anni ’60 e Jim Caldwell scopre con una fredda telefonata che la sua ex moglie Naomi è morta e che la sua salma sta rientrando in patria grazie all’uomo con cui viveva oltre oceano, che ha deciso di soddisfare il suo desiderio di essere seppellita in terra natia. La convivenza tra le due famiglie, di cui Naomi era la madre e moglie, si appresta presto a far riaffiorare ricordi personali, sia per i due vedovi che per i loro rispettivi figli, andando a sviluppare una narrativa fatta di percorsi personali dove si evince la bravura interpretativa del cast. Il linguaggio, le battute e tutto quanto espresso dagli interpreti risulta calibrato, sottile e raffinato, se così si può dire, senza mai cadere nei clichet ne in banalità noiose o autoreferenziali.

Semplicemente la pellicola ci propone le storie dei vari protagonisti, coadiuvate e tenute insieme da pochi elementi comuni: la guerra e la morte di Naomi. Ogni interprete si appresta a vivere e ad interfacciarsi con gli altri protagonisti seguendo queste due linee guida. Le scene collettive si accendono nel momento in cui si sollevano gli argomenti che spaziano dalla guerra combattuta (o non combattuta) dal personaggio di turno o dai drammi personali che lo affliggono. L’ insistenza nel puntare sempre e comunque il dito in tale piaga impoverisce purtroppo il tutto, risultando noioso e forzato e trovando spunto nei momenti in cui gli argomenti trattati sono altri.

Il disco Blu Ray che ci è arrivato si presenta purtroppo povero di contenuti e di extra, presentando un film ben riproposto, con menù reattivi (e grazie, avendo contenuti minimi vorrei ben vedere), un doppiaggio al solito di primo piano (Kevin Bacon e Billy Bob Torton hanno dei doppiatori ottimi). Il livello visivo risulta più che buono anche su un pannello 4k e il comparto audio non ci è sembrato presentare particolari problemi o sbilanciamenti.

Genere: Drammatico
Produttore: Koch Media
Età consigliata: Tutti
Formato: Blu-Ray
Pubblicato: 03/07/2013
Durata: 122 minuti circa
Titolo Originale: Jayne Mansfield’s Car
Regia: Billy Bob Thornton
Attori: Robert Duvall – John Hurt – Kevin Bacon – Billy Bob Torton – Katherine Lanasa – Ray Stevenson – Robert Patrick – Frances O’Connor
Tipo disco: BD-50 – Doppio strato
Contenuti speciali: Trailer Italiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *