Distribuito: Genere: Regia: Durata: Data Rilascio: Supporto: Video Codec Video: Risoluzione: Aspect Ratio: Audio Codec Audio: |
Warner Bros. Thriller Alfred Hitchcock 136 minuti 2012 Blu Ray 50GB VC-1 Dolby Digital |
TRAMA
Roger Thornhill, pubblicitario newyorkese, viene scambiato per un agente di nome Kaplan e rapito da un’organizzazione che tenta di farlo fuori mettendolo alla guida di un’auto sportiva in forte stato d’ubriachezza. La polizia però riesce a fermarlo in tempo, ma non conoscendo l’intera storia lo arresta e lo porta in centrale. Qui Roger racconta ciò che gli è successo, ma non viene creduto e anzi viene accusato anche dell’omicidio di un diplomatico. Inizia così l’intrigo che porta il protagonista in una storia sconvolgente, fatta di personaggi che gli vanno contro, che lo aiutano e che fanno il doppio gioco.
VIDEO
Convertire i film del passato in alta definizione è senza ombra di dubbio una cosa ostica. Warner Bros. però è maestra nella qualità audio/video dei suoi Blu Ray e si cimenta anche in queste strade. Con Intrigo Internazionale siamo di fronte ad un film del 1959 di Alfred Hitchcock, codificato con una risoluzione a 1080p che ha ben poco da invidiare alle produzioni più moderne.
L’intero lungometraggio scorre senza mai mostrare difetti o errori di conversione; macchie e granelli, problemi tipici delle vecchie pellicole, sembrano non essere mai esistiti grazie sicuramente ad un ottimo restauro effettuato su questo lungometraggio.
Anche dal punto di vista dei colori l’intera pellicola è stata ritoccata, ed ora si notano delle tonalità decisamente più accese rispetto al film originale degli anni ’50, ma questo “cambiamento” non toglie al lungometraggio il suo inconfondibile stile retrò.
Il nero è ben riprodotto e dona ai contrasti la giusta profondità, rendendo ogni scena più dinamica. Gli incarnati sono stati ritoccati con dei toni forse leggermente più caldi rispetto agli originali, che vanno a dare una vivacità maggiore ad ogni attore.
Dal punto di vista del video ovviamente non siamo a livelli eccellenti come quello che possiamo vedere nelle produzioni attuali, ma sicuramente il lavoro svolto è ottimo e dona la giusta qualità che un film di Hitchcock merita.
AUDIO
Intrigo Internazione in lingua italiana presenta un audio in Dolby Digital, mentre per chi è ferrato con l’inglese consigliamo senza ombra di dubbio la visione del film in lingua anglosassone che vanta una codifica TrueHD Dolby 5.1, che cambia radicalmente la visione della pellicola. Per quanto riguarda la colonna sonora, le composizioni di Bernard Hermmann sono state egreggiamente convertite per trasmettere allo spettatore una dose di emozioni azzeccatissima in base alla scena che si sta osservando.
Si possono ascoltare anche molti bassi profondi, che nonostante l’età della pellicola sono stati ben riprodotti insieme ad una serie di effetti sonori che donano la giusta atmosfera.
Sempre in primo piano i dialoghi, dal timbro chiaro e distinto e mai sovrastati da brani o altri effetti di sottofondo.
Intrigo Internazionale è l’ennesima prova cruciale per Warner Bros. Home Video, che si mette sempre alla prova cercando di proporre allo spettatore una qualità audio/video degna di nota, ed anche questa volta ci riesce. L’intero film è stato rimasterizzato con una qualità che risolleva la già indiscussa fama di Hitchcock, affiancando ad una trama avvincente un aspetto tecnico valido in ogni suo angolo.
Senza ombra di dubbio un’edizione che ci sentiamo di consigliare soprattutto ai fan di questo regista, che sicuramente non resteranno delusi.