Il Trono di Spade Prima Stagione – Recensioine

Distribuito:
Genere:
Regia:
Durata:
Data Rilascio:
Supporto:
Video
Codec Video:
Risoluzione:
Aspect Ratio:
Audio
Codec Audio:
Warner Bros.
Fantasy – Avventura
Mark Huffam, Frank Doelger
561 minuti
3 ottobre 2012
Blu Ray 50GB

Mpeg-4 AVC
1080p
1.78:1

DTS-HD Master Audio 5.1

Il lord di Grande Inverno Eddard Stark viene incaricato dal suo re e amico Robert Baratheon di recarsi ad Approdo del Re per ricoprire la carica di Primo Cavaliere del Re. Ma i Sette Regni stanno per entrare in guerra, in quanto molti rivendicano il trono e numerosi intrighi e tradimenti da parte della nobile Casa Lannister stanno facendo prendere una brutta piega agli eventi.
Nel frattempo il figlio illeggittimo di Eddard Stark, Jon Snow, parte per unirsi ai Guardiani della Notte che vigilano sulla Barriera, un enorme muro di ghiaccio che separa il mondo degli uomini dalle gelide terre del Nord, che nascondono misteri e perfide creature e da dove sembra arrivare un’imminente minaccia.
Nel frattempo, dall’altra parte del mare stretto, si muovono gli ultimi superstiti della casa Targaryen, la splendida Daenerys ed il suo perfido fratello Viserys, e cercano di ricostruire la loro stirpe unendosi ai temibili e rudi Dothraki.

L’inverno sta arrivando
Il Trono di Spade, celebre serie narrativa fantasy uscita dalla penna di G.R.R. Martin, arriva sui nostri schermi grazie ad una serie TV che sicuramente ci terrà compagnia per molte e molte puntate. La prima stagione, uscita da poco nei negozi in formato Blu Ray, racchiude la trama dei primi due libri (se consideriamo quelli usciti in Italia, che corrispondono ad un solo volume della controparte americana), e si presenta sin da subito con una scena d’alto livello.
La qualità a schermo dal punto di vista visivo è a dir poco eccellente, HBO ha fatto un ottimo lavoro nel proporre un’immagine che non lascia incertenze in nessun frangente. Paesaggi, texture dei tessuti e dei materiali, effetti di luce e tutto il resto riescono ad immergere lo spettatore nel pieno dell’avventura, carica di intrighi, tranelli, tradimenti e giochi di potere. I colori riescono ad essere vivi ed allo stesso tempo tenebrosi nelle scene dove l’oscurità fa da padrone, grazie anche ad una profondità del nero che riesce a dare risalto ad ogni minimo particolare.
Si nota poi un’ottima distinzione dei toni caldi e freddi che caratterizzano rispettivamente le zone del sud e del freddo nord, dove il clima cambia totalmente e dove anche la palette cromatica riesce a distinguere questa caratteristica, di fondamentale importanza in tutta la narrazione. Caratterizzato in modo eccelso anche l’incarnato, che soprattutto nei primi piani mette in risalto le rughe scavate della gente del freddo nord, o la muscolosa e possente stazza dei Dothraki, popolo crudo e guerrafondaio che non si fa scrupoli a spargere sangue, realizzato anch’esso da HBO nel modo più realistico possibile.
Facendo quindi un quadro generale sull’intera produzione la qualità è senza ombra di dubbio più che perfetta, si nota ogni tanto qualche piccolissimo difetto ma bisogna avere un occhio attento ed allenato per poterci fare caso. Ogni piccolezza è comunque trascurabile se paragonata all’ottimo lavoro svolto da HBO, che forse ha raggiunto il suo massimo proprio con questa produzione.

Parlando ora dell’audio, la codifica DTS-HD Master Audio 5.1 non fa una grinza ed ogni minimo particolare riesce a farsi sentire con una qualità unica. Il vento delle foreste, i rumori di sottofondo delle varie cittadine o le voci dei passanti sono state rese in modo da dare il giusto sottofondo alle scene, ma senza mai risaltare troppo sulla scena principale. I dialoghi sono sempre ben doppiati e campionati, con voci calde e sempre chiare anche in scene dove i personaggi a schermo sussurrano solamente.
Nelle scene di battaglia risaltano lo sfregare del metallo, il galoppo dei cavalli e le urla dei caduti, che se ascoltate con un impianto audio 5.1 riescono a far sentire lo spettatore protagonista della scena, grazie ad un utilizzo più che valido degli altoparlanti posteriori.
Impressionante anche come l’audio riesce a rendere l’idea degli spazi in cui si sta svolgendo la scena, dove echi e suoni cupi riecheggiano negli spazi chiusi. Tutto questo è un valore aggiunto all’intera produzione, che grazie alla qualità audio proposta da HBO riesce a completarsi in ogni suo aspetto.

Commento di Antonio Loparco
Questa prima stagione de Il Trono di Spade in versione Blu Ray propone senza ombra di una trama avvincente e che riesce a far rimanere incollati allo schermo gli spettatori. L’eccelsa qualità “tecnica” ovviamente aiuta molto l’intera produzione, che riesce ad essere un eccesso di qualità in ogni dove e regala gioie da vedere ed ascoltare. La qualità video rende onore ad ogni scena, facendo risaltare ogni minimo particolare del paesaggio, dei tessuti, dei materiali e di ogni cosa che è a schermo, mentre l’audio completa il tutto immergendoci nel vivo dell’azione.
Bisogna quindi dare pieni meriti ad HBO, attendendo trepidamente la seconda serie per conoscere quale sarà il susseguirsi delle vicende e quali altri intrighi ed inganni si scontreranno con la famiglia Stark.

 

Antonio Loparco
Antonio Loparcohttps://www.playstationzone.it
Videogiocatore sin da piccolo, ho iniziato ad addentrarmi nel mondo videoludico con Amiga600. Pian piano ho provato varie piattaforme fino all'acquisto della prima PlayStation che è rimasta da sempre la mia console preferita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

NOTIZIE BLU RAY

Universal Pictures presenta la nuova collana “Numeri 1”

I Numeri 1 rappresentano l’eccellenza del cinema e di tante altre attività della nostra vita, una costante fonte d’ispirazione per intere generazioni. Universal Pictures...

Eagle Pictures – le novità di aprile 2020

Eagle Pictures annuncia un mese all'insegna del grande cinema d'autore e di qualità, portando in Home Video ad aprile 2020 tre capolavori della scorsa...

C’era una volta a…Hollywood disponibile in Blu Ray

Il premio Oscar Leonardo DiCaprio e la nomination al premio Oscar Brad Pitt sono protagonisti di performance estremamente complesse ed incredibilmente divertenti nei panni...

Maquia – i dettagli della Ultralimited Edition e il trailer di lancio

Maquia, regia cinematografica d’esordio dell’apprezzata sceneggiatrice Mari Okada, arriverà tra pochissimi giorni in home video e Anime Factory, etichetta di proprietà di Koch Media...

LE NOTIZIE PIU' LETTE DELLA SETTIMANA

Sekiro: Shadows Die Twice – annunciato un nuovo DLC gratuito

Con una nota rilasciata sul sito ufficiale, Activisione From Software hanno annunciato ufficialmente un DLC gratuito per Sekiro: Shadows Die Twice. Sekiro si aggiornerà con...

PlayStation Store – Disponibili nuove promozioni

Poco fa, Sony Interactive Entertainment ha aggiornato il catalogo delle promozioni sul PlayStation Store, introducendo una nuova serie di sconti e una promozione della...

Cyberpunk 2077 – rinviato ufficialmente a dicembre

Con un tweet, CD Projekt RED ha annunciato un ennesimo rinvio per Cyberpunk 2077. Cyberpunk 2077 slitta ancora una volta! Inizialmente programmato per il 19 novembre,...