Di Nuovo in Gioco – Recensione Blu-Ray

Distribuito:
Genere:
Regia:
Durata:
Data Rilascio:
Supporto:
Video
Codec Video:
Risoluzione:
Aspect Ratio:
Audio
Codec Audio:
Warner Bros.
Drammatico
Robert Lorenz
11 minuti
20 marzo 2013
Blu-Ray

Mpeg-4
1080p
2.40:1

Dolby Digital 5,1

TRAMA
Di nuovo in gioco (Trouble with the Curve)
è un film del 2012 del genere sportivo, con tematiche di stampo drammatico. Il film, diretto da Robert Lorenz, vede il ritorno da protagonista del leggendario Clint Eastwood nel ruolo di Gus Lobel, uno scout della squadra di baseball degli Atlanta Braves. Pur essendo uno dei migliori scout del settore, Gus, ormai vecchio e colpito da un glaucoma, è sempre più spinto al ritiro dalla sua professione e più grande passione. Ma non solo, a complicare le cose vi sono anche i sempre più deteriorati rapporti con la figlia Mickey (Amy Adams), pure lei appassionata di baseball ma instancabile avvocato. Per finire, altra variabile messa in atto nella trama, non manca Johnny Flanagan (Justin Timberlake), un giovane scout innamorato di Mickey e grande fan di Gus…
Senza voler rovinare l’esperienza e la trama del film, risulta apprezzato l’approfondimento di due tematiche molto attuali, seppur il film sia molto “vecchio stampo”. La prima di esse è il voler mettere il lavoro prima di ogni cosa (vedi Mickey), la seconda è la maggior importanza dell’esperienza sul campo rispetto all’uso di strumenti tecnologici e metodi statistici moderni (il veterano Gus).

VIDEO
La regia e la qualità visiva si dimostrano di ottima fattura, in particolar modo per la fedeltà dei colori rispetto alla fotografia di Tom Stern. Oltre ai colori caldi, è da segnalare in positivo la resa dei neri, assolutamente valida ed esente da particolari difetti. Il livello di dettaglio si fa apprezzare soprattutto nei primi piani dei personaggi e delle azioni delle partite di baseball. L’atmosfera delle partite stesse è rappresentata abbastanza fedelmente, mettendo in luce i momenti topici ed alcuni dettagli che verranno apprezzati in particolar modo dagli appassionati del genere. Da segnalare giusto qualche perdita di dettaglio su certi sfondi, niente però di eccessivamente fastidioso.

AUDIO
Il comparto audio in italiano, realizzato in Dolby Digital 5.1, risulta ottimamente realizzato, pur non raggiungendo la qualità dello stesso in inglese, reso invece in un perfetto DTS HD. Molto validi il doppiaggio nella nostra lingua e le voci originali, il tutto unito ad un ottimo bilanciamento delle tracce della colonna sonora. Da lodare senza remore sono gli effetti sonorirelativi alle partite, specialmente riguardo alle battute ed alle prese in ricezione della sfera. Questi ultimi aspetti sono da apprezzare soprattutto in virtù dell’importanza dell’udito per il protagonista nel valutare i talenti, essendo stato colpito egli stesso da una malattia agli occhi.

Commento di Davide “BigBoss87” Begni
Di Nuovo in Gioco è tutto sommato un buon film, specialmente in questa versione su supporto Blu Ray, forte della piacevole trama e dell’ottimo comparto audiovisivo. Molto apprezzate le tematiche ed il modo in cui vengono trattate nel corso delle quasi due ore di visione. Da segnalare in negativo il comparto relativo agli extra, comprendente solo due brevi filmati promozionali sulla realizzazione della pellicola. Un film assolutamente imprescindibile per ogni amante di Clint Eastwood e del baseball in genere.

Antonio Loparco
Antonio Loparcohttps://www.playstationzone.it
Videogiocatore sin da piccolo, ho iniziato ad addentrarmi nel mondo videoludico con Amiga600. Pian piano ho provato varie piattaforme fino all'acquisto della prima PlayStation che è rimasta da sempre la mia console preferita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

NOTIZIE BLU RAY

LE NOTIZIE PIU' LETTE DELLA SETTIMANA