Cobra – Recensione

Distribuito:
Genere:
Regia:
Durata:
Data Rilascio:
Supporto:
Video
Codec Video:
Risoluzione:
Aspect Ratio:
Audio
Codec Audio:
Warner Bros.
Azione
George Pan Cosmatos
87 minuti
16 agosto 2011
Blu Ray 25GB

VC-1
1080p
1.85:1

Dolby Digital 2.0

TRAMA
Cobra si svolge a Los Angeles, e Marion Cobretti (alias Cobra) è un Tenente della Sezione di Polizia “Zombie Squad”, un reparto che si occupa di delinquenti psicopatici. Il poliziotto in questione viene incaricato di salvare alcune persone tenute in ostaggio in un supermarket da un membro della setta “Le belve della notte”, banda di criminali psicopatici. Lo scopo principale di questo gruppo di criminali è quello di punire il mondo della corruzione occidentale, e dopo diversi colpi portati a segno a regola d’arte uno di loro viene visto a volto scoperto dalla modella Ingrid Knudsn mentre commette un omicidio.
E’ così che questa giovane ragazza diventa un obiettivo da eliminare, ed è proprio il nostro Cobra ad avere l’incarico di proteggerla. Il capo della banda, grazie ad una spia infiltrata nella Polizia, riesce a rintracciare Ingrid mentre è ricoverata in un ospedale a causa dello shock subito dopo l’aggressione, e mentre sta per avvenire il peggio entra in scena il Tenente che sgomina l’attentato.
Nonostante questo però il suo capo si lamenta per i modi in cui svolge i suoi incarichi, e così Cobra decide di fare a modo suo, ed offre protezione privata alla Knudsen che accetta. Si trasferiscono così in un Motel poco fuori città, ed è qui che i due iniziano ad avere interessi più profondi l’uno per l’altra. E’ da qui che ha inizio un film pieno d’azione, come è classico poter vedere nei lungometraggi di Stallone.

QUALITA’ VIDEO
Questa rimasterizzazione del film Cobra in 1080p è stata realizzata ottimamente, e la qualità che sono riusciti a tirar fuori è davvero sorprendente. Meglio di così non si poteva fare vista la produzione della pellicola risalente al 1986, e grazie ad un effetto grana riprodotto in giusta quantità si riescono ad apprezzare i dettagli delle scene.
La palette di colori di questo film è abbastanza monotona, dove non spiccano colori sgargianti, ma anzi a far da padrone sono prettamente tonalità di marrone/beige, grigi e nero, rendendo le scene abbastanza “sciape”, ma nonostante questo la qualità che Warner è riuscita a dare esalta comunque le scene.
La profondità del nero non eccelle, ma riesce comunque a dare risalto alle varie tonalità di contorno, mentre per quanto riguarda gli attori sono di ottima finitura sia le texture dell’abbigliamento e la resa dell’incarnato.
Certo non sarà alla pari con i film che vedono l’uscita nei giorni nostri e che riescono ad avere una qualità decisamente superiore, ma Cobra su formato Blu Ray ha il suo perchè, e sinceramente vedere i film del passato riproposti in questo formato è sicuramente una gioia per gli occhi.

QUALITA’ AUDIO
Come sempre dal punto di vista audio si perde in qualità, e Cobra non è da meno. Mentre la lingua inglese è arricchita da un 5.1 DTS-HD Master Audio che rende il film più coinvolgente soprattutto nelle scene d’azione, noi italiani dobbiamo accontentarci di uno striminzito Dolby Digital 2.0. Nonostante si sente un notevole miglioramento dal punto di vista della campionatura e della timbrica del suono, si nota la mancanza di bassi corposi durante le sparatore soprattutto quando sono presenti le esplosioni. I dialoghi son ben scanditi, e la colonna sonora utilizzata in questo film propone brani in pieno stile anni ’80 che risaltano soprattutto in alcune scene.
Non c’è altro da dire sotto questo punto di vista, se non che una codifica audio più performante anche per la localizzazione ITA sarebbe stata più che gradita.

Commento di Antonio Loparco
Cobra è un film che ha ormai quasi 30 anni di vita alle spalle, e con la qualità che presenta la pellicola originale non era di certo semplice rendere un’alta definizione. Nonostante questo Warner si è difesa bene dal punto di vista video, proponendo una risoluzione 1080p che massimizza i dettagli, e sembra di vedere con l’ottimo lavoro svolto un vero e proprio restyle del vintage. Per quanto riguarda l’audio invece si poteva offrire di più, ed infatti se siete esperti nella lingua anglosassone vi consigliamo di guardarlo in lingua inglese.
E’ un film che consigliamo a chi ama il genere action vecchio stile, e a chi piacciono le americanate stalloniane.

 

Antonio Loparco
Antonio Loparcohttps://www.playstationzone.it
Videogiocatore sin da piccolo, ho iniziato ad addentrarmi nel mondo videoludico con Amiga600. Pian piano ho provato varie piattaforme fino all'acquisto della prima PlayStation che è rimasta da sempre la mia console preferita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

NOTIZIE BLU RAY

Universal Pictures presenta la nuova collana “Numeri 1”

I Numeri 1 rappresentano l’eccellenza del cinema e di tante altre attività della nostra vita, una costante fonte d’ispirazione per intere generazioni. Universal Pictures...

Eagle Pictures – le novità di aprile 2020

Eagle Pictures annuncia un mese all'insegna del grande cinema d'autore e di qualità, portando in Home Video ad aprile 2020 tre capolavori della scorsa...

C’era una volta a…Hollywood disponibile in Blu Ray

Il premio Oscar Leonardo DiCaprio e la nomination al premio Oscar Brad Pitt sono protagonisti di performance estremamente complesse ed incredibilmente divertenti nei panni...

Maquia – i dettagli della Ultralimited Edition e il trailer di lancio

Maquia, regia cinematografica d’esordio dell’apprezzata sceneggiatrice Mari Okada, arriverà tra pochissimi giorni in home video e Anime Factory, etichetta di proprietà di Koch Media...

LE NOTIZIE PIU' LETTE DELLA SETTIMANA

Sekiro: Shadows Die Twice – annunciato un nuovo DLC gratuito

Con una nota rilasciata sul sito ufficiale, Activisione From Software hanno annunciato ufficialmente un DLC gratuito per Sekiro: Shadows Die Twice. Sekiro si aggiornerà con...

PlayStation Store – Disponibili nuove promozioni

Poco fa, Sony Interactive Entertainment ha aggiornato il catalogo delle promozioni sul PlayStation Store, introducendo una nuova serie di sconti e una promozione della...

Cyberpunk 2077 – rinviato ufficialmente a dicembre

Con un tweet, CD Projekt RED ha annunciato un ennesimo rinvio per Cyberpunk 2077. Cyberpunk 2077 slitta ancora una volta! Inizialmente programmato per il 19 novembre,...