Centurion – Recensione


Distribuito:
Genere:
Regia:
Durata:
Anno Rilascio:
Supporto:
Video
Codec Video:
Risoluzione:
Aspect Ratio:
Audio
Codec Audio:
01 Distribution
Avventura/Guerra
Neil Marshal
97 min
2010
Blu-Ray 50GB

Mpeg-4
1080p
1.85

Italiano DTS-HD Master Audio – 5.1

Trama
Basato sulla leggenda della Nona Legione, un esercito di 3000 inarrestabili guerrieri romani scomparsi senza lasciare traccia, Centurion è il racconto del loro conflitto con un avversario micidiale, i Pitti. Quinto Dias (Michael Fassbender), un caporale romano, viene preso in ostaggio dal re dei Pitti, mentre Gorlacon e il Nono sono incaricati di portarlo a casa e mettere fine alla dominazione di quest’ultimi nella Gran Bretagna. Guidati dal generale Virilus (Dominic West) e da un prigioniero della popolazione dei Pitti, una donna guerriera di nome Etain (Olga Kurylenko), l’esercito marcia verso il territorio nemico e si trova nel mezzo di una battaglia pericolosa con un misterioso nemico.

Video
Mi aspettavo una qualità tecnica bassa considerando che si tratta di un film a basso budget e passato decisamente in sordina, ed invece mi sono piacevolmente ricreduto. L’alta definizione con i suoi 1080p si vede eccome. I dettagli delle armature e delle armi sono resi al meglio. Abbiamo cali di qualità solo per inquadrature panoramiche di ambienti molto vasti, dove l’immagine sfoca leggermente perdendo un po’ di definizione. Tutta la pellicola è segnata da una leggerissima grana che oltre a non dare fastidio va a definire meglio le immagini e i colori, segno di un ottimo lavoro. I contrasti dei colori sono ottimi, caratteristica che possiamo apprezzare molto durante le numerose scene sulla neve, dove il bianco brillante di quest’ultima contrasta i colori scuri ma vivi delle armature dei personaggi grazie anche a dei neri molto profondi. Ottima anche la rappresentazione del sangue, poco realistica (alla God f War) ma decisamente d’impatto.

Audio
Traccia ITA con DTS HD. Basta questo per garantire un comparto audio d’eccellenza.  Davvero ottima la resa delle musiche che si alternano ai dialoghi e ai combattimenti  in modo impeccabile. Degni di nota sono gli effetti sonori degli scontri, suoni decisamente molto realistici e messi in rilievo durante le battaglie da una scelta tecnica azzeccata, dove le musiche e gli altri suoni vengono ridotti al minimo proprio per farli esaltare. Risultato: battaglie davvero coinvolgenti e crude.

Commento di Lorenzo Fiacchini
Un film decisamente sottovalutato e poco conosciuto nonostante sia passato nelle sale cinematografiche prima di approdare in home video. La storia è abbastanza semplice ma nonostante questo il film riesce ad intrattenere complici scene davvero ben orchestrate, battaglie molto belle e paesaggi da togliere il fiato. Il tutto condito da una qualità tecnica davvero molto alta (unica pecca il calo di definizione nelle inquadrature panoramiche). Non è certo un capolavoro come il gladiatore di un certo Ridley Scott, ma il regista  Neil Marchall riesce a confezionare un ottimo prodotto di intrattenimento per tutti coloro che amano l’azione cruda e gli scontri con spade e archi. Consigliato!

 

Antonio Loparco
Antonio Loparcohttps://www.playstationzone.it
Videogiocatore sin da piccolo, ho iniziato ad addentrarmi nel mondo videoludico con Amiga600. Pian piano ho provato varie piattaforme fino all'acquisto della prima PlayStation che è rimasta da sempre la mia console preferita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

NOTIZIE BLU RAY

LE NOTIZIE PIU' LETTE DELLA SETTIMANA