Distribuito: Genere: Regia: Durata: Data Rilascio: Supporto: Video Codec Video: Risoluzione: Aspect Ratio: Audio Codec Audio: |
Warner Bros. Commedia Jay Roach 85/96 minuti 23 gennaio 2013 Blu Ray 50GB Mpeg-4 Dolby Digital 5.1 |
TRAMA
Candidato a sorpresa è una classica commedia simil demenziale di stampo statunitense, come se ne sono viste a vagonate negli ultimi anni; in questa nuova commedia, che ha tra gli interpreti Zach Galifianakis, già visto in Una notte da leoni e di Parto col Folle, tratta una tematica molto sentita negli Stati Uniti e la estremizza in chiave ironica e dissacrante. Cam Brady (Will Farrell) è un politico di successo, candidato al senato per l’ennesima volta senza dover affrontare nessun avversario, ma poche settimane prima delle elezioni commette un errore madornale che lo mette in cattiva luce con l’opinione pubblica. Due multimiglionari decidono che Cam Brady non è la persona giusta da mandare a Washington, e decidono di candidare Marty Huggins (Zach Galifianakis), figlio di un politico di successo amico della coppia ed impacciato padre di famiglia. Da qui iniziano a susseguirsi scene demenziali, dialoghi ridicoli intervallati a momenti più seriosi ed impostati, dove un comune cittadino si trova a lottare per quello in cui credere e contro il sistema di finanziamento dei candiadati in america. Tra gli altri interpreti, meritano menzione Brian Cox (che qui interpreta il padre di Marty), Dan Aykroyd e John Lithgow (che interpretano i due multimiglionari).
VIDEO
La regia ed il reparto video, diretti da Jay Roach, regista di Austin Power e Ti presento i miei, si dimostra sin da subito più che apprezzabile, sia per quanto riguarda le scelte stilistiche che il taglio registico, enfatizzando sia i momenti drammatici sia i momenti di pura ironia e di esagerazione, di cui il film è infarcito. Il comparto video risulta ottimamente realizzato, non presentando artefatti o difetti visivi di nessun genere e mantenendo una qualità media della pellicola su livelli sopra la media, sia per la versione cinematografica che per la versione estesa. La carenza di effetti speciali e di scene ad ampio campo visivo relegano il Blu Ray a mero supporto di stoccaggio di due versioni dello stesso film, risultando una scelta apprezzabile solo per chi cerca le tonalità cromatiche ed i contrasti molto spinti di cui il supporto è in grado di deliziarci (che qui sono presenti ma non imprescindibili).
AUDIO
L’aspetto sonoro della pellicola è insipido; dal lato del doppiaggio Italiano o Inglese, a seconda della versione che sceglierete di visionare, non ci sono particolari problemi, risultando sempre ottimamente sincronizzato e con una selezione dei volumi ottimamente calibrata; le musiche, nei rari momenti in cui fanno capolino, arrivano in pompa magna, costringendovi spesso a dover ritoccare il volume per non svegliare tutto il vicinato, sia che stiate utilizzando le casse della vostra TV sia che utilizziate un sistema dolby surround. Si segnala inoltre che, al solito, i sottotitoli non sempre rispecchinao l’interpretazione dei doppiatori italiani, differendo in maniera sensibile ma senza falsare il senso del dialogo.
Candidato a sorpresa si rivela un piacevole passatempo, con alcune battute memorabili e veramente esilaranti, e risulta essere anche un film che vuole toccare una tematica spinosa, soprattutto per gli statunitensi; il binomio funziona abbastanza bene, con un’ovvia supremazia dell’aspetto comico per la maggior parte della pellicola. Non ci sentiamo di consigliarlo a tutti dunque, ma quel pubblico che ha apprezzato Austin Power, Una notte da Leoni o Parto col Folle apprezzerà sicuramente la comicita irriverente e l’esagerazione, marchio di fabbrica del regista.