Bernie (Film 2011) – Recensione Blu-Ray

Jack Black, dopo School of Rock, torna ad essere diretto dal regista Richard Linklater in una veste decisamente diversa dal solito. In Bernie, infatti, l’attore statunitense non veste il suo più classico ruolo da comico, ma si spinge oltre con un’interpretazione da storia vera, come se fosse per Black un vero e proprio nuovo palcoscenico su cui può far vedere al mondo che in lui c’è un attore a tutto tondo. Koch Media porta questo film nei nostri salotti di casa, in una versione ad alta definizione masterizzata su Blu Ray uscita nei negozi il 22 giugno 2017. Nella nostra recensione, oltre a raccontarvi l’incipit della trama, spulciamo come di consueto l’intero comparto audiovisivo. Buona lettura!Bernie Blu Ray

A Carthage, piccola cittadina del Texas, Bernie Tiede (Jack Black), assistente delle locali pompe funebri e persona molto ben vista dall’intera comunità, stringe ottimi rapporti d’amicizia con la vedova Marjorie Nugent (Shirley MacLaine), considerata una persona fredda e sgradevole sia dai suoi concittadini che dalla sua famiglia, con cui non ha più rapporti da tempo. Bernie, grazie ai suoi modi pacati e gentili, riesce ad entrare nelle grazie dell’anziana donna, tanto da farli diventare una coppia inserparabile e da spingerli a viaggiare insieme per il mondo. La vedova, però, inizia ad avere atteggiamenti gelosi ed oppressivi nei confronti del giovane texano, atteggiamenti che fanno innervorire Bernie abbastanza velocemente.
Colto da un raptus di rabbia causato dalla possessività dell’anziana, Bernie la uccide occultando il corpo all’interno di un freezer per ben nove mesi, tempo in cui è costretto ad inventare tantissime scuse per evitare di essere scoperto. Un’irruzione della polizia nella casa della defunta, però, porta alla luce il delitto commesso e Bernie si troverà ad affrontare un processo che può costargli il massimo della pena: l’ergastolo. Dalla sua parte l’intera comunità di Carthage; contro di lui il procuratore distrettuale Danny Buck Davidson (Matthew McConiaughey), che cercherà di ottenere il giudizio più alto.
Tratto da una storia realmente accaduta nel 1998, basato sull’articolo scritto da Skip Hollandsworth sulla rivista Texas Monthly, la pellicola Bernie ci regala un Jack Black nuovo all’interno di un lungometraggio intrigante ed in grado di coinvolgere lo spettatore fino alla fine.Bernie Blu Ray

Com’è lecito aspettarsi da un film rilasciato al cinema nel 2011, il Blu Ray di Bernie ha delle immagini nitide e dettagliate. Grazie alla buona fotografia di Dick Pope, il lungometraggio di Linklater riesce ad avere un’atmosfera calda e molto illuminata soprattutto nelle scene che si svolgono all’aperto, tra le strade di Carthage, in cui la vegetazione del Texas fa da padrone ed il verde brillante risalta insieme a tanti altri colori.
Bernie, durante la sua storia, cambia molti indumenti e spazia tra molti colori, donando tonalità sempre varie e brillanti ma che danno sempre un senso di realismo allo spettatore. Anche gli incarnati sono riprodotti in modo molto naturale; nulla a schermo dà la sensazione di essere stato ritoccato digitalmente.
Poche sono le scene dalla scarsa luminosità, ma anche in questo caso tutto risulta essere ben delineato grazie anche all’ottima resa dei toni scuri e delle ombre.Bernie Blu Ray

La traccia audio italiana (ed inglese) di Bernie su Blu Ray è un dts-HD Master Audio 5.1 che fa il suo lavoro senza però stupire. Si tratta ovviamente di un film prettamente incentrato sui dialoghi, ed è per questo che l’intero comparto sonoro passa in secondo piano, senza lasciare nulla di incisivo nella mente dello spettatore. Sempre per questo motivo son poco presenti gli effetti ambientali, che si apprezzano per lo più nelle scene che si svolgono all’interno del tribunale, dove i satelliti dell’impianto riproducono ottimamente la direzionalità delle voci. Com’è facile immaginare, i dialoghi son stati ben campionati e risultano essere sempre chiari e puliti.

Genere: Commedia – Dramma
Produttore: Lucky Red
Età consigliata: Tutti
Formato: Blu-Ray
Pubblicato: 22/06/2017
Durata: 100 minuti circa
Titolo Originale: Bernie
Regia: Richard Linklater
Attori: Jack Black, Shirley MacLaine, Matthew McConaughey, Richard Robichaux, Rip Torn
Tipo disco: BD-50 – Doppio strato

Antonio Loparco
Antonio Loparcohttps://www.playstationzone.it
Videogiocatore sin da piccolo, ho iniziato ad addentrarmi nel mondo videoludico con Amiga600. Pian piano ho provato varie piattaforme fino all'acquisto della prima PlayStation che è rimasta da sempre la mia console preferita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

NOTIZIE BLU RAY

LE NOTIZIE PIU' LETTE DELLA SETTIMANA