Benvenuti a Zombieland

SONY PICTURES | 2009 | 88 MIN | 2 FEBBRAIO 2010

Produzione : Columbia Pictures, Relativity Media

Distribuzione : Sony Pictures

Genere : Commedia-Horror

Regia : Ruben Fleisher

Video

Codec Video : MPEG-4 AVC

Risoluzione Video : 1080p

Aspect Ratio : 2.40:1

Aspect Ratio originale : 2.39:1

Audio

DTS-HD Master Audio 5.1

Supporto

Blu-Ray Disc 50GB, disco singolo, BD-Live

TRAMA

 Columbus (Jesse Eisenberg – The Village) è uno studente universitario imbranato e completamente lontano dal definirsi impavido, che è sopravvissuto ad una peste che ha trasformato la gran parte dell’umanità in zombie. Dopo un incidente che gli causa la perdita dell’auto, incontra un tizio di nome Tallahassee (Woody Harrelson – Non è un paese per vecchi), un esaltato sanguinario con idee perverse nei confronti degli zombie, fanatico delle armi ed in cerca disperata delle merendine Twinkie. Insomma non appena i due personaggi improbabili si incontrano, decidono di viaggiare insieme verso est con la speranza di non trovare altre orde di zombie. Ma non è tutto, quando si fermano per una sosta, incontrano in un supermercato due sorelle, Wichita (Emma Stone – Tre menti sopra il pelo) e Little Rock (Abigail Breslin – Little Miss Sunshine), che con furbizia riescono ad ottenere l’auto e le armi di Columbus e Tallahassee, ma presto riescono a trovare una fiammante Hammer gialla con tanto di armi pesanti all’interno. A completare il quadro del cast c’è Bill Murray (Ghostbusters) che comparirà in un cammeo.

QUALITÀ VIDEO

Il 1080p di Zombieland è caratterizzato da una qualità visiva eccellente, piena di colori vivi e di una visuale dei bordi perfetta. Le immagini sono lisce e il comparto visivo in generale risulta pulito, non ci si può neanche lamentare delle texture, dettagliate al massimo e profonde, l’effetto del lucido e i colori, in particolare il giallo che appare come uno dei colori gestiti meglio in questo blu-ray. Nel film sono presenti anche delle scene in slow-motion, in cui è possibile osservare i dettagli nei minimi particolari, come i vetri distrutti o le chiazze di sangue, la bile, e le situazioni splatter di ogni genere. Ma passiamo ad un’analisi più completa delle texture : ciò che più colpisce sono le texture dei pavimenti, i fili di erba e le erbacce che sembrano così sottili, che si possono quasi contare, tutti gli aspetti ambientali devastati di Zombieland, le macerie, i cadaveri, auto distrutte, e cose analoghe, sono tutte perfettamente curate nei dettagli. I livelli di nero sono profondi, come l’inchiostro, a volte troppo forse, dato che rendono determinate scene, ad esempio quelle notturne, troppo scure, travolgendo alcuni dettagli, ma in fin dei conti si tratta di un difetto di poco rilievo. Il color carne hanno una tinta particolarmente accurata. I colori come abbiamo già detto sono intensi e vivi, soprattutto il giallo della felpa o dell’hammer, che sono davvero brillanti qualitativamente e danno all’immagine una certa morbidezza. Complessivamente quindi, si può dire che nel blu-ray di Zombieland raramente spuntano difetti, come alcune scene leggermente piatte e meno aggressive rispetto a tutto il resto, ma parliamo sempre di brevi tratti, di altro, Sony ha svolto un lavoro impeccabile su tutti i pregi elencati sin’ora.

 QUALITÀ AUDIO

 Il DTS-HD MA 5.1 di Zombieland è piacevole e ben bilanciato, che si riversa in un comparto sonoro senza perdite, quindi di alta qualità. Il film vanta di un sonoro eccezionalmente dotato di potenza nelle scene d’azione, più controllato, ma pur sempre eccellente, invece nelle situazioni tranquille. La colonna sonora è senza dubbio orientata al trash metal, a partire proprio da From Whom The Bell Tolls dei Metallica fino ai riff di chitarra elettrica più penetranti, che tra l’altro si integrano bene con il genere commedia-horror da cui è caratterizzato Zombieland. Il sonoro è spazioso e naturale, non vi è alcuna mancanza o comunque il suono non si concentra su un solo speaker, creando un ambiente sonoro a 360 gradi. Stando in tema, i suoni ambientali sono realizzati in modo eccezionale ; ad esempio il ronzio degli insetti, molto realistici tra l’altro, e il brusio delle luci che si pone in un altra scena sempre con altrettanto realismo. Le sparatorie offrono dei suoni naturali, realistici, ma soprattutto forti e possenti, così come gli effetti della carne che si squarcia, l’impatto dello sportello sulla faccia dello zombie o quello della mazza da baseball. Per finire, i toni di voce nei dialoghi appaiono molto caldi e definiti, senza particolari disturbi o distorsioni. Così, Zombieland dispone di un’ottima qualità, sia visiva che uditiva, perciò se dovessimo giudicare diremmo che Sony ha fatto colpo su di noi ancora una volta, in tutti i campi, perciò non esistate all’acquisto se avete voglia di mettere alla prova le vostre configurazioni audio-video per l’home theatre, ma anche se doveste semplicemente guardare un film divertente ed allo stesso tempo piacevole.

Antonio Loparco
Antonio Loparcohttps://www.playstationzone.it
Videogiocatore sin da piccolo, ho iniziato ad addentrarmi nel mondo videoludico con Amiga600. Pian piano ho provato varie piattaforme fino all'acquisto della prima PlayStation che è rimasta da sempre la mia console preferita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

NOTIZIE BLU RAY

LE NOTIZIE PIU' LETTE DELLA SETTIMANA