Avatar – Recensione


Distribuito:
Genere:
Regia:
Durata:
Data Rilascio:
Supporto:
Video
Codec Video:
Risoluzione:
Aspect Ratio:
Audio
Codec Audio:
20th Century Fox
Azione
James Cameron
162 minuti
2010
Blu Ray 50GB

Mpeg-4 AVI
1080p
1,78:1

5.1 DTS italiano

Trama:
Entriamo in questo mondo alieno attraverso gli occhi di Jake Sully, un ex Marine costretto a vivere sulla sedia a rotelle. E’ stato reclutato per viaggiare anni luce sino all’insediamento umano su Pandora, dove una società sta estraendo un raro minerale dall’enorme valore. E’ stato creato il Programma Avatar, in cui i “piloti” umani collegano le loro coscienze ad un avatar, un corpo organico controllato a distanza che può sopravvivere nell’atmosfera letale e familiarizzare con la popolazione indigena del posto. Questi avatar sono degli ibridi geneticamente sviluppati dal DNA umano unito al DNA dei nativi di Pandora… i Na’vi. Rinato nel suo corpo di Avatar, Jake può camminare nuovamente. Gli viene affidata la missione di infiltrarsi tra i Na’vi che sono diventati l’ostacolo maggiore per l’estrazione del prezioso minerale. Ma una bellissima donna, Neytiri, salva la vita a Jake, e questo cambia tutto. Ha inizio la lotta del popolo indigeno per salvare la loro casa e il loro pianeta….

Video:
Un comparto video perfetto, c’è poco altro da aggiungere, un 1080p eccezionale. La qualità dei colori e dei neri è superlativa. Immagini nitide e chiare, un dettaglio altissimo ed una grana quasi assente (anche grazie al fatto che è girato quasi interamente in computer grafica). Visivamente il miglior Blu Ray uscito fino ad ora. Sicuramente da il massimo sui nuovi televisori a tecnologia lcd LED 100 Hz, dove la retroilluminazione a LED conferisce la migliore qualità dei colori e fa apprezzare ancora di più l’elevatissima qualità video di questo Blu Ray.

Audio:
Unica pecca di questo Blu Ray è forse il comparto audio. Difetto non riscontrabile con la traccia inglese dove il DTS HD fa un lavoro egregio riproducendo suoni perfetti e bassi profondi. La domanda sorge spontanea…perché non inserire la traccia HD anche nell’audio italiano considerando che si tratta di un film così importante? Fatto sta che bisogna accontentarci di un ‘vecchio’ DTS 5.1 che nonostante si comporti bene non permette di apprezzare a pieno l’ottimo audio della traccia originale, con tutti i suoni della fantastica Pandora. Consiglio di vederlo con audio inglese e sub ita.

Commento di Lorenzo Fiacchini
Molto difficile inquadrare un’opera come Avatar. Innanzitutto bisogna dire che è il film che ha avuto il maggior incasso nella storia del cinema raggiungendo la cifra assurda di 3 miliardi di dollari (complice anche il 3D che ha fatto lievitare il prezzo del biglietto). E’ persino tornato nelle sale di molti paesi 6 mesi dopo con i 16 minuti in più della versione estesa che poi è stata inserita in questo Blu Ray. Quindi inutile negare l’enorme successo riscontrato nel pubblico.
James Cameron riesce a far immergere lo spettatore nel coloratissimo e fantastico mondo di Pandora. D’altra parte troviamo una storia non proprio originale (ricordate Pocahontas??) dove lui, lo straniero, si innamora della bella indigena e finirà per combattere e difendere il popolo del luogo, affascinato non solo dalla Lei di turno ma anche da quel mondo nuovo ed incontaminato. Tutti temi visti e rivisti, come anche l’idea di un pianeta alieno dove la vegetazione e le forme di vita sono simili a quelle terrestri ma solo molto più grandi, e un popolo alieno con sembianze umanoidi molto attaccato alla natura, la loro Dea. Il classico scontro tra la forza distruttrice della tecnologia e degli interessi economici e la forza della natura dove “uno è tutto e tutto è uno”. Niente di più classico ma nonostante questo il regista è capace di affascinare con la sua Pandora e la sua filosofia.
A mio parere un’opera maestosa, che deve il suo successo quasi esclusivamente all’avanzatissima computer grafica capace di realizzare un mondo che sembra vero. La storia è quasi di contorno.
Maestoso è anche il Blu Ray con una qualità video da 10/10 come anche quella audio (fatta eccezione per la traccia italiana relegata al ‘vecchio’ DTS 5.1), impreziosito dalla versione estesa che aiuterà a fare chiarezza su alcune vicende secondarie (come la scuola della dottoressa Augustine e la sorella di Neytiri ) e da ore e ore di contenuti extra .
Assolutamente da avere.

VOTO 8,5

 

 

Antonio Loparco
Antonio Loparcohttps://www.playstationzone.it
Videogiocatore sin da piccolo, ho iniziato ad addentrarmi nel mondo videoludico con Amiga600. Pian piano ho provato varie piattaforme fino all'acquisto della prima PlayStation che è rimasta da sempre la mia console preferita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

NOTIZIE BLU RAY

LE NOTIZIE PIU' LETTE DELLA SETTIMANA