SITO UFFICIALE
Caratteristiche (Blu-Ray)
Durata: 97 minuti ca.
Formato schermo: 2.40:1 Panoramico – anamorfico 16:9
Lingue: Italiano DTS-HD MA 5.1; Inglese DTS-HD MA 5.1; Spagnolo DTS-HD; MA 5.1; Catalano 5.1
Sottotitoli: Italiano; Inglese; Cinese; Spagnolo
Trama
Sembra quasi un sogno che si realizza: l’energia sulla Terra non è più un problema. La Lunar ha trovato un modo alternativo per generarla in maniera pulita e non dannosa. Per fare ciò ha bisogno del materiale di cui sono composte le rocce presenti sul lato oscuro della Luna.
Per sorvegliare lo svolgimente del lavoro dei macchinari impiantati è stata realizzata una base sul satellite naturale della Terra. In questa struttura sono solo due gli abitanti: un computer evolutissimo dalla voce umana ed un uomo, solo. Sam, questo il suo nome, è quasi arrivato al termine del suo contratto dalla durata di tre lunghissimi anni e si notano sempre di più le conseguenze dovute a stanchezza e solitudine.
Ma ad un certo punto tutto ha una svolta imprevista. Subito dopo un incidente quasi mortale, Sam inizia a fare scoperte sugli inganni che si nascondono dietro al suo lavoro.
Qualità video
Moon arriva sugli scaffali con una versione Blu-Ray degna di nota, caratterizzata da una risoluzione a 1080p ed un formato 2.40:1. Il film di per se non vanta dei colori sgargianti e dei particolari molto fitti, ma la definizione del Blu-Ray riesce a dare al suo stile minimal la giusta dose di qualità. Molto particolare soprattutto la definizione dei materiali, dove si può apprezzare l’alta qualità della texturizzazione ed, in alcuni tratti, sembra quasi di poter toccare con mano gli oggetti della scena. Gli interni delle strutture sono solitamente monocromatici, interrotti qua e la da pochi elementi, tranne per quanto riguarda la stanza di Sam che è adornata da migliaia di foto e manifesti. Stessa cosa vale per l’esterno dei veicoli lunari, molto uniformi e lineari fatta eccezione per qualche ammaccatura e detrito qua e la. E’ impressionante notare il suolo lunare, dove si può distinguere ogni singolo granello del terreno irregolare. Di buona realizzazione anche i graffi e le contusioni sul viso del protagonista.
Impressionante la realizzazione del nero, che da una profondità e un senso di vuoto da rendere l’ambientazione ancora più coinvolgente.
Qualità audio
L’audio di Moon su supporto Blu-Ray è stato realizzato con una codifica DTS-HD MA 5,1 senza perdite. La colonna sonora rispecchia in pieno l’ambientazione del film, proponendo tracce audio molto semplici ma allo stesso tempo azzeccatissime alla scena.
La sezione dei bassi è realizzata in modo da essere non corposa ma mirata in determinati istanti, in modo da avere un ruolo fondamentale per dare suspance nelle giuste dosi. Solo in alcuni punti sentiremo dei bassi più aggressivi, ma durante il film il subwoofer non sarà invasivo nell’ascolto.
La sezione surround viene invece sollecitata maggiormante. In alcune scene avremo più suoni provenire da diverse direzioni, in modo da farci sentire al pieno centro della scena, ma senza disturbare la visione del film.
Per quanto riguarda il dialogo, sia la voce umana che quella robotina vengono riprodotte in modo naturale.
Un plauso alla colonna sonora che, nonostante il film non sprizza di azione, riesce comunque ad essere a modo suo eccezionale.