Kong: Skull Island (Film 2017) – Recensione Blu-Ray

Tanti personaggi nati nel passato sono diventati delle vere e proprie leggende, tanto da ispirare svariati registi per la realizzazione di pellicole cinematografiche. Tra questi di certo non passa inosservato King Kong, mostro cinematografico immaginario dall’aspetto di un gorilla gigante che ha fatto la sua prima apparizione nel lontano 1933, ovviamente nei cinema degli Stati Uniti. Da quell’anno sono state tante le sue interpretazioni, tra cui la famosa e recente pellicola di Peter Jackson uscita nel 2005; l’ultimo avvistamento di questa grande bestia su grande schermo risale però a marzo 2017 in Kong: Skull Island, film diretto da Jordan Vogt-Roberts e reboot del franchise di King Kong e il secondo capitolo della serie MonsterVerse, iniziata con Godzilla e che proseguirà con Godzilla: King of Monsters e Godzilla vs. Kong. Oggi vi parliamo della versione casalinga di questo film molto apprezzato da pubblico e critica, distribuita da Warner Bros. su supporto Blu Ray in una semplice confezione Amaray che contiene anche un codice per scaricare la copia digitale. Dopo una breve panoramica sulla trama, la nostra recensione si tuffa direttamente nel comparto tecnico.Kong: Skull Island Blu RaySiamo nel 1973 e Richard Nixon ha appena annunciato al mondo il ritiro delle truppe dal Vietnam ma, nonostante questo, c’è chi ancora non è tranquillo. Qualcuno si chiede che senso abbia avuto questa guerra, soprattutto se la sua fine è dettata da un ritiro deciso dopo la perdita di tantissimi uomini sul campo di battaglia. A chiederselo è il colonnello Preston Packard, un veterano che nonostante le tante esperienze belliche alle spalle è sempre pronto a tornare all’azione.
Ingaggiato per una missione scientifica decide infatti di partire per recarsi su un’isola misteriosa, con lo scopo di esplorarla e di disegnarne una mappa. Ad accompagnarlo la squadra di elicotteristi che ha comandato in Vietnam, gli Sky Devils, l’ex Capitano del Servizio Aereo Speciale britannico James Conrad e la fotoreporter pacifista Mason Weaver, che ha dei buoni motivi per credere che sia tutta una messa in scena per coprire un’operazione militare segreta.
Presto il gruppo si troverà di fronte ad un gorilla alto 30 metri e dal peso di 10.000 tonnellate, una creature che gli darà del filo da torcere nell’ottimo pop-corn movie che senza troppi fronzoli scorre godibile per tutta la sua durata. Un film che ci tiene incollati grazie alla sua indole adrenalinica e che insiste anche sull’ossessione bellica che accompagnava la gestione politica degli Stati Uniti in quel periodo.Kong: Skull Island Blu Ray

Il Re gorilla fa il suo debutto in Home Video con una splendida codifica 1080p/AVC Mpeg-4, pulita e dai colori vari e sgargianti che arricchiscono un’ottima fotografia in pieno stile anni ’70. La natura fa ovviamente da padrone in tutto lo svolgimento del film e questa ambientazione dona una palette cromatica varia e dalle mille sfumature che mutano durante le fasi della giornata, dai toni caldi del tramonto ai notturni più freddi. Tutta la tavolozza è sempre vivace, anche durante le scene con poca luce in cui il nero ben riprodotto dona una cupa profondità a ciò che viene rappresentato a schermo.
Anche i dettagli sono nitidi, tanto da riuscire a riconoscere le texture di ogni singolo oggetto presente. Le vene delle foglie, i ciottoli più piccoli sul terreno, la corteccia degli alberi sono chiaramente visibili ad occhio nudo ed anche lo spettatore meno attento farà caso a questi particolari.
La realizzazione digitale di Kong è di prim’ordine e lo si nota dall’accuratezza con cui la sua pelliccia si muove pelo su pelo durante i movimenti.
Kong: Skull Island impressionava già nella sua versione cinematografica, grazie ad un dettaglio grafico all’avanguarda, ed in questa versione Blu Ray non è sicuramente da meno.Kong: Skull Island Blu Ray

Recensione Blu-Ray di Kong: Skull Island, distribuito da Warner Bros.

Le battaglie di Kong sono state campionate con il più classico DTS-HD Master Audio 5.1 (codifica presente anche per la lingua inglese che però viene riprodotta anche in Dolby Atmos TrueHD e Dolby Digital 5.1). Gli effetti sonori lanciano lo spettatore direttamente nella scena facendolo sentire protagonista in prima persona; gli elicotteri in volo, i versi degli animali che circondano i protagonisti e tutti gli effetti sonori che accompagnano le scene più concitate si spostano da un satellite all’altro facendoci sentire circondati dalla natura incontaminata ed insidiosa.
Durante gli scontri a fuoco si apprezza il massimo della qualità audio, con esplosioni, spari ed il verso di Kong che fanno da spalla all’ottimo aspetto visivo rendendo ancor più coinvolgenti le scene d’azione, con l’aiuto anche dei bassi che scendono molto di frequenza per un effetto ancor più cupo.Kong: Skull Island Blu Ray

Tanto spazio sul Blu Ray, tanti interessanti contenuti speciali. Kong: Skull Island non è da meno e propone una serie di approfondimenti che svelano curiosità e nuove notizie sul nuovo MonsterVerse che i produttori stanno espandendo sempre di più con nuove pellicole. Proprio di quest’ultimo parla il contenuto Monarch Files 2.0, che spiega qualcosa in più sulla società Monarch e sui M.U.T.O.. Oltre alle classiche scene tagliate ed al commento del regista, è interessante esplorare il Vietnam nell’approfondimento dedicato all’ambientazione del film.

Di seguito l’elenco completo dei contenuti speciali:
Creating a King: un’esplorazione in due parti della rinascita e della nuova creazione di un mostro iconico
Monarch Files 2.0: scoprite l’organizzazione e la mitologia del MonsterVerse
Tom Hiddlestone: The Intrepid Traveler: unitevi all’attore in un tour delle location mozzafiato del film
On Location: Vietnam
Through the Lens: Brie Larson’s Photography
Scene eliminate
Commento del registaKong: Skull Island Blu Ray

Genere: Azione
Produttore: Warner Bros.
Formato: Blu-Ray
Pubblicato: 13 luglio 2017
Durata: 118 minuti circa
Regia: Jordan Vogt-Roberts
Attori: Tom Hiddleston; Samuel L. Jackson; Brie Larson; John C. Reilly; John Goodman; Corey Hawkins; John Ortiz; Tian Jing; Toby Kebbell; Jason Mitchell; Shea Whigham; Thomas Mann; Eugene Cordero; Marc Evan Jackson; Will Brittain
Formato: 2,40:1 Letter Box 1080p
Lingue e Audio: Italiano DTS-HD Mater Audio 5.1 – Inglese DTS-HD Master Audio 5.1, Dolby Atmos TrueHD, Dolby Digital
Tipo disco: BD-50 – Doppio strato

Antonio Loparco
Antonio Loparcohttps://www.playstationzone.it
Videogiocatore sin da piccolo, ho iniziato ad addentrarmi nel mondo videoludico con Amiga600. Pian piano ho provato varie piattaforme fino all'acquisto della prima PlayStation che è rimasta da sempre la mia console preferita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

NOTIZIE BLU RAY

LE NOTIZIE PIU' LETTE DELLA SETTIMANA