King Arthur: Il potere della spada (film 2017) – Recensione Blu Ray

Ci sono storie intramontabili, che parlano di leggende o personaggi iconici di cui tutti noi abbiamo sentito parlare almeno una volta nella vita. Tanti di questi fanno parte di un roster che conosciamo sin dal periodo infantile, che ci hanno fatto sognare ad occhi aperti mentre leggevamo pagine o guardavamo film che raccontavano di eroiche gesta intrise di sangue e di magia. Tra i personaggi protagonisti di queste avventure chi non ricorda Re Artù, che più e più volte è stato raccontato, anche a volte in chiavi diverse. Proprio per questo, il regista Guy Ritchie “inventa” la sua storia nel film King Arthur: Il potere della Spada, che Warner Bros. da pochi giorni ha portato sui nostri schermi casalinghi su supporto Blu Ray, anche in versione 4K. Come sempre, in questa nostra recensione ci accingiamo ad esprimere il nostro parere su quello che è per lo più l’aspetto qualitativo del blu ray.

Recensione di King Arthur: Il potere della Spada su supporto Blu Ray

Dal punto di vista della trama, vi basti sapere che non siamo di fronte ad un capolavoro cinematografico. Il film è abbastanza godibile, ma Ritchie ha reso il tutto troppo moderno facendo perdere un po’ quell’effetto di storia misto magia che noi tutti siamo abituati a vedere sin da bambini quando sentiamo parlare di Excalibur, Cavalieri della Tavola Rotonda e tutto il resto.King Arthur Recensione Blu Ray

Per King Arthur: Il potere della Spada, Guy Ritchie si è riunito con John Mathieson, direttore della fotografia che ha già dato modo di mostrare il suo talento in altre pellicole come Il Gladiatore e Robin Hood, di Didley Scott, e tanti altri.
L’intera pellicola è stata girata in digitale, e grazie anche alla risoluzione a 1080p e alla decodifica AVC la qualità delle immagini è di prim’ordine, come ormai Warner ci ha abituati da tempo.

Ottima qualità dell’immagine grazie alle scene interamente girate in digitale

Ottima la resa del nero, che riesce a dare la giusta profondità alle scene più buie aiutato anche da una nitidezza che esalta ogni dettaglio presente a schermo. Questa pellicola è composta prettamente da scene scure, dai toni desaturati al massimo per dare ancor più una sensazione di freddezza. Vista la palette dei colori usata, risaltano fortemente gli effetti luminosi delle calde fiamme e del verde che caratterizza la folta vegetazione dei boschi scozzesi, regione in cui è stato girato il film.
I materiali e gli incarnati sono stati enfatizzati da texture di prima qualità, anche se a volte si nota un lavoro troppo accentuato in post produzione che ha reso troppo artificiale e moderna la resa di alcuni oggetti.King Arthur Recensione BLu Ray

King Arthur: Il potere della Spada arriva su Blu Ray con una traccia italiana DTS-HD Master Audio che fa il suo dovere in ogni frangente, ma soprattutto si fa sentire nelle scene più concitate, durante le battaglie. I satelliti posteriori danno quel tocco in più per entrare nel vivo delle battaglie, aiutati da basse frequenze profonde e da un canale centrale che scandisce alla perfezione i dialoghi, sempre chiari e cristallini.
Se non fosse per la qualità generale del film stesso in termini riadattamento, la resa tecnica dell’audio insieme all’ottimo comparto video sarebbero stati la ciliegina sulla torta per una pellicola trasposta alla perfezione nella sua versione home video.

Antonio Loparco
Antonio Loparcohttps://www.playstationzone.it
Videogiocatore sin da piccolo, ho iniziato ad addentrarmi nel mondo videoludico con Amiga600. Pian piano ho provato varie piattaforme fino all'acquisto della prima PlayStation che è rimasta da sempre la mia console preferita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

NOTIZIE BLU RAY

LE NOTIZIE PIU' LETTE DELLA SETTIMANA