Dante’s Inferno – Un Poema Animato

Genere: Animazione
Anno produzione: 2010
Registi: Victor Cook; Mike Disa; Sang-Jin Kim; Shuko Murase; Jong-Sik Nam; Lee Seung-Gyu
Durata: 81 mins
Produttore: Sony Pictures
Distributore: Sony Pictures
Anno pubblicazione: 2010
Area: 2 – Europa/Giappone
Codifica: PAL
Formato video: 1,85:1 Anamorfico 1080p
Formato audio: Dolby TrueHD 5.1: Italiano Inglese Tedesco
Sottotitoli: Danese Finlandese Inglese Italiano Norvegese Svedese Tedesco Turco

Dopo l’incredibile successo del videogame Dante’s Inferno, Sony Pictures ci propone questo film d’animazione dedicatogli. Dal nome Dante’S Inferno: Un Poema Animato, ci viene narrata la storia di Dante che attraverso i nove gironi dell’Inferno affronta un viaggio tormentato, in cui combatte le forze del male, uccidendo demoni e mostri per salvare la sua amata Beatrice dalle grinfie del signore degli Inferi. Sei terrificanti visioni dell’Inferno realizzate da altrettanti grandi maestri del cinema d’animazione tra cui i team creativi di Ghost in The Shell e della serie animata di Hellboy.

Qualità Video
Questo Anime ispirato a Dante’s Inferno e distribuito su supporto Blu-Ray si presenta con una codifica MPEG-4 AVC a 1080p e un rapporto 1.85:1. E’ difficile valutarne la qualità video, in quanto nelle scene vengono fuori sia pregi che altrettanti piccoli difetti. Ma andiamo con ordine.
La prima cosa che salta subito all’occhio sono i colori, sgargianti e brillanti, che danno una sensazione di profondità e allo stesso tempo di vivacità. Soprattutto grazie alla scala cromatica del rosso, che predomina nelle scene, si riesce ad avere una sensazione di caldo, molto azzeccata per l’ambientazione in cui si svolgono le avventure: l’inferno appunto.
Se poi ci si distacca un attimo con lo sguardo dai personaggi della scena si fa subito caso agli sfondi, realizzati magnificamente e con una ricerca del dettaglio maniacale.
Passiamo ora invece alle note “dolenti”. Durante lo scorrimento della storyline si nota spesso un effetto sfocato, molto probabilmente voluto dagli autori per evidenziare l’aspetto del caldo infernale, ma in alcuni momenti è davvero esagerato e ne disturba la visuale della scena. In alcuni frangenti si nota invece una troppa marcata fusione tra computer grafica e le classiche tecniche d’animazione che fa sembrare le scene in cui si manifesta finte.
Per concludere, la componente video di questa versione in Blu-Ray di Dante’s Inferno: Un Poema Animato ha quindi una buona dose di qualità, con piccole eccezioni abbastanza trascurabili. In generale offre una piacevole visione del contesto e da allo spettatore la giusta immersione nella scena.

Qualità Audio
La versione italiana del Blu-Ray di Dante’s Inferno offre una sola codifica audio, la Dolby TrueHD 5.1, in lingua italiana, inglese e tedesca. I dialoghi sono facilmente comprensibili, anche se in alcune scene di azione frenetica risultano essere un pò sottotono e lenti. In alcune frasi soprattutto sembra che il protagonista della scena non dimostri la sua rabbia in quanto le frasi vengon dette con una tonalità quasi uguale a quella degli altri dialoghi. Apprezzabile invece la tonalità di voce scelta per Dante, molto bassa e profonda.
Per quanto riguarda invece il sistema Dolby, è davvero degna di nota la resa. Grazie all’audio ci si sente spesso al centro della scena, con demoni che passano da un canale all’altro dell’impianto o i dialoghi che cambiano direzione in base all’inquadratura della scena.
La traccia audio è quindi buona, ma potevano esser date piccole attenzioni in più alla parte del parlato e sarebbe stata perfetta.

PARLANE SUL FORUM

Antonio Loparco
Antonio Loparcohttps://www.playstationzone.it
Videogiocatore sin da piccolo, ho iniziato ad addentrarmi nel mondo videoludico con Amiga600. Pian piano ho provato varie piattaforme fino all'acquisto della prima PlayStation che è rimasta da sempre la mia console preferita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

NOTIZIE BLU RAY

Universal Pictures presenta la nuova collana “Numeri 1”

I Numeri 1 rappresentano l’eccellenza del cinema e di tante altre attività della nostra vita, una costante fonte d’ispirazione per intere generazioni. Universal Pictures...

Eagle Pictures – le novità di aprile 2020

Eagle Pictures annuncia un mese all'insegna del grande cinema d'autore e di qualità, portando in Home Video ad aprile 2020 tre capolavori della scorsa...

C’era una volta a…Hollywood disponibile in Blu Ray

Il premio Oscar Leonardo DiCaprio e la nomination al premio Oscar Brad Pitt sono protagonisti di performance estremamente complesse ed incredibilmente divertenti nei panni...

Maquia – i dettagli della Ultralimited Edition e il trailer di lancio

Maquia, regia cinematografica d’esordio dell’apprezzata sceneggiatrice Mari Okada, arriverà tra pochissimi giorni in home video e Anime Factory, etichetta di proprietà di Koch Media...

LE NOTIZIE PIU' LETTE DELLA SETTIMANA

Little Hope – Disponibile un nuovo trailer

Poco fa, Bandai Namco e Supermassive Games hanno presentato un nuovo trailer per l'horror interattivo The Dark Pictures Anthology: Little Hope, mostrando la cooperativa,...