An Education

SCHEDA FILM
Regia: L. Scherfig
Cast: C. Mulligan, Peter Sarsgaard, A.Molina
Anno di produzione: 2009
Genere: Drammatico
Durata: 110 min ca.

SCHEDA TECNICA BLU-RAY
Formato schermo: 2.35:1 Panoramico – anamorfico 16:9
Audio: Italiano DTS-HD 5.1; Inglese DTS-HD 5.1; Spagnolo-DTS-HD 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Hindi, Spagnolo
Visto censura: Per Tutti

TRAMA

Periferia di Londra, anni ‘60. Una studentessa dalle brillanti capacità, Jenny Miller (Carey Mulligan), stabilisce insieme ai suoi genitori degli obiettivi per il suo futuro e colleziona una serie di voti eccellenti in una scuola femminile, con l’obiettivo di entrare facilmente all’università di Oxford.
Jenny si dimostra essere una ragazza come tante, ama il francese e il suo sogno è un viaggio a Parigi, anche se risulta più matura e colta rispetto alla sue coetanee.
Tutto sembra procedere nella normalità, fino a quando accade un imprevisto. Jenny incontra un uomo affascinante più grande di lei. Inizia a conoscere lui e il suo mondo, fatto di arte e viaggi. Da quel momento il sogno e l’obiettivo di Oxford sembra perdere importanza, forse mai avuta veramente.
Ma successivamente inizia ad accorgersi che la situazione in cui si trova con quest’uomo non è la fiaba che si era immaginata, e si ritrova in un mondo fragile che tenterà di toglierli tutti i sogni che aveva nel cassetto.

QUALITA’ VIDEO

An Education, distribuito da Sony Pictures, è dotato di una risoluzione a 1080p con un formato 2.35:1 che garantisce una buona qualità video ma non risulta essere il top tra le stampe prodotte sinora da Sony. Nonostante l’elevato dettaglio dell’immagine, si notano in alcuni punti cali di qualità soprattutto nei volti, che tendono ad essere in alcune scene poco definiti. Il film è caratterizzato da molti colori ma non se ne riesce ad apprezzare a pieno la loro vivacità, a causa di una predominanza netta di scale di grigi e blu che rendono le immagini fredde. La texturizzazione riesce a dare un realismo molto elevato all’immagine, soprattutto per quanto riguarda edifici, pavimenti, abiti e ciò che riguarda le ambientazioni in generale. Tuttavia l’immagine sembra essere un pò piatta a causa di un nero poco profondo.

QUALITA’ AUDIO

La scelta sulla codifica sonora di questo film è ricaduta su un DTS-HD MA 5.1. Se si fa particolare attenzione all’audio di An Educational si nota sin da subito che si ha una predominanza dei canali anteriori con un accompagnamento davvero minimo di quelli posteriori. Lo spettatore infatti raramente si sente immerso nell’ambiente, fatta eccezione per alcune scene come ad esempio nella parte iniziale del film durante una pioggia torrenziale e successivamente durante la visita in un night-club. La traccia audio risulta essere pulita e melodica al punto giusto e non disturba affatto la visione del film. Sony ha quindi fatto un ottimo lavoro, creando una colonna sonora che si intona perfettamente con lo stile del film che accompagna.

Antonio Loparco
Antonio Loparcohttps://www.playstationzone.it
Videogiocatore sin da piccolo, ho iniziato ad addentrarmi nel mondo videoludico con Amiga600. Pian piano ho provato varie piattaforme fino all'acquisto della prima PlayStation che è rimasta da sempre la mia console preferita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

NOTIZIE BLU RAY

LE NOTIZIE PIU' LETTE DELLA SETTIMANA