Cuffia CP-Pro Stereo Gaming Headset – Recensione

CP Pro PS3

La console di casa Sony ha a sua disposizione un headset originale, fabbricato ad-hoc per poter usufruire della chat vocale con i propri amici. Girando qua e la per i forum però ci si imbatte in discussioni in cui gli utenti chiedono informazioni su quale auricolare bluetooth utilizzare con la propria PlayStation 3, in quanto è possibile collegare dispositivi di altre case che però, a volte, non sono pienamente compatibili con il sistema.
Ecco allora che Shardan risponde a questa necessità, rilasciando ben tre headset dai prezzi e caratteristiche differenti prodotti da 4Gamers, per accontentare le richieste di tutti. Si tratta dei modelli CP-Pro, CP-NC1 e CP-NC2, studiati appositamente per la console giapponese.CP Pro PS3

Abbiamo potuto testare con mano (e con orecchio) l’headset CP-Pro, che si presenta come un paio di cuffie con cavo da 4m ed un microfono di buona fattura che riesce a trasmettere la nostra voce senza alcun disturbo.
Vedendo il libretto d’istruzioni l’installazione su console di queste cuffie sembra complessa, ma in realtà con due semplici passaggi può essere configurata con qualsiasi tipo di collegamento che abbiamo tra console e TV. Il cavo delle CP-Pro infatti, alla sua estremità, si divide in tre parti, di cui due sono uscite RCA che andranno collegate all’uscita scart della console, mentre l’altra è una USB che viene collegata ad una qualsiasi porta sul fronte della PS3 per alimentare le cuffie e per trasmettere la nostra voce alla console. Ovviamente se state utilizzando il cavo HDMI per trasmettere il video alla vostra TV dovrete separare l’uscita audio da quella video, attraverso l’apposita opzione sulla XMB della PlayStation 3. Una volta effettuati i giusti collegamenti basterà settare con accortezza le impostazioni dedicate a cuffie e microfono sulla console ed il gioco è fatto.
Lungo il cavo di collegamento è inoltre presente una regolazione del volume, che gestisce separatamente quello di gioco da quello della chat, e vi è presente anche un apposito switch per mutare il microfono.CP Pro PS3

High Quality?
Abbiamo provato le CP-Pro di Shardan sotto diversi aspetti, sfruttandole ovviamente in-game, ma anche durante la visione di un film e l’ascolto di musica. Nel primo caso abbiamo riscontrato un’ottima qualità, dove audio del videogame e chat vocale si distinguono senza interferire l’uno con l’altro, risultando entrambi suoni puliti e chiari. Per quanto riguarda invece la visione dei film e l’ascolto di musica l’audio risulta essere sempre molto nitido, ma abbiamo riscontrato una gamma di bassi presente ma non troppo corposa, forse dovuta alla dimensione dello speaker, di 40mm; sicuramente questa caratteristica risulta essere migliore con i modelli CP-NC1 e CP-NC2, dotati di speakers di dimensioni maggiori. Nonostante questo però la totale gamma di frequenze riprodotte viene resa alla perfezione, senza la minima grinza, grazie anche alla connessione via cavo, che risulta essere sempre la migliore soluzione se si vuole il massimo della qualità.
La struttura di questo headset è molto leggera, ma toccandola con mano da anche la sensazione di robustezza. Le cuffie sono completamente snodabili, capaci di adattarsi perfettamente alla fisionomia della testa, e grazie ai cuscinetti in fibra non risultano fastidiose anche in caso di utilizzi prolungati.

Piattaforma: PS3
Produttore: Shardan
Prezzo: 69,99€
Speaker Diver: 40mm
Risposta in Frequenza: 20-20.000Hz
Impedenza: 32 ohm
Sensibilità: 108dB
Massima potenza d’ingresso: 0,1W

RASSEGNA PANORAMICA
Voto
8.0
Videogiocatore sin da piccolo, ho iniziato ad addentrarmi nel mondo videoludico con Amiga600. Pian piano ho provato varie piattaforme fino all'acquisto della prima PlayStation che è rimasta da sempre la mia console preferita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here