Poco fa, Sony Interactive Entertainment ha annunciato ufficialmente i propri risultati finanziari raggiunti il 31 dicembre 2020, comunicando i primi dati riguardanti PlayStation 5.
PlayStation 5 a quota 4.5 milioni di unità vendute!
PlayStation 5 è andata letteralmente a ruba sin dal suo lancio avvenuto il 19 novembre 2020 in Italia, e proprio stamani, Sony Interactive Entertainment ha comunicato i dati di vendita della nuova ammiraglia. Stando a quanto comunicato negli ultimi dati finanziari del 31 dicembre 2020, PlayStation 5 è stata venduta per un totale di 4.5 milioni di unità nonostante la pandemia, la compagnia ha comunicato di essere al passo con la tabella di marcia per soddisfare la previsione di 7.6 milioni di console distribuite entro il 31 marzo 2021.
Continua invece la cavalcata di PlayStation 4, a cui si aggiungono altre 1.4 milioni di unità distribuite, raggiungendo così il traguardo delle 115 milioni di console vendute in tutto il mondo. Ciononostante, si tratta di un calo di 4.6 milioni di unità vendute rispetto allo stesso periodo dell’anno fiscale precedente. A seguire altri dati comunicati da Sony:
- Aumenta il numero degli iscritti all’abbonamento PlayStation Plus, che vede un incremento di 8.6 di iscrizioni, portando il numero da 38.8 milioni a 47.4 milioni di utenti.
- La combinazione delle vendite software tra PlayStation 4 e PlayStation 5, vede un incremento di 20.4 milioni, portando il totale a 103.7 milioni di software venduti contro gli 83.3 milioni nello stesso periodo del precedente anno fiscale. 18.4 milioni di unità riguardano solamente i first party, che vedono un altro incremento di 2.1 milioni di unità. Il 53% delle vendite è stato in ambito digital delivery, anche qui vediamo un aumento del 3% rispetto al precedente anno fiscale.