In precedenza, era già stato confermato che il controller di PS5 avrà dei grilletti rinnovati e una nuova sensazione aptica più tattile, la quale cambierà il feeling, rispetto alla vecchia vibrazione, anche in base al terreno che state attraverso nel gioco. Emergono però sempre più dettagli sui controller di PlayStation 5, così come ha svelato Let’s Go Digital, quando lo scorso 20 dicembre Sony ha depositato dei brevetti che svelano dei tasti posteriori dei nuovi controller che assolverebbero a funzioni diverse, offrendo un approccio next-gen ai videogiochi del futuro.
PlayStation 5 – Pulsanti adattivi per il controller next-gen
Come leggiamo, i nuovi controller presenterebbero sul retro «due piccoli bottoni da spostare (si possono muovere in alto e in basso) e due bottoni destinati alla pressione. I due bottoni più piccoli sono combinati agli altri due, sotto il controller. Con quelli che è possibile spostare, l’utente ha la possibilità di estendere la parte del controller che costituisce il grip, come meglio desidera. In aggiunta, i tasti a pressione possono migliorare l’interazione con i personaggi in-game».
Sarebbero quindi presenti due “tasti di regolazione” per il controller e due tasti che hanno invece una funzione attiva sul gioco in corso. Ovviamente, non sempre tutti i brevetti depositati vengono effettivamente applicati. Non resta che aspettare qualcosa di più ufficiale da parte di Sony.