Come un fulmine a ciel sereno arriva l’annuncio da parte di Embracer Group (la Holding proprietaria di THQ Nordic) dell‘acquisizione di alcuni studi di Square Enix.
Embracer Group acquisisce alcuni studi di Square Enix!
Con una trattativa dal valore di 300 milioni di dollari, Embracer Group acquisisce la divisione occidentale di Square Enix, la quale comprende Crystal Dynamics, Eidos Montreal e infine Square Enix Montreal. Tale acquisto comprende circa 50 proprietà intellettuali, tra cui Tomb Raider, Deus Ex, Legacy of Kain, Sleeping Dogs e molti altri ancora.
Mentre l’acquisizione verrà finalizzata nel mese di settembre, la notizia ha causato stupore tra i fan di Square Enix, che si sono posti diversi dubbi sulla natura di tale cessione, che siglerebbe la fine delle attività in Occidente dell’azienda nipponica. Secondo il noto analista di Niko Partners, Daniel Ahmad, vi sono diversi motivi che hanno obbligato Square a vendere i suoi team:
- Gli scarsi risultati commerciali ottenuti dalle ultime produzioni occidentali (Marvel’s Guardian of the Galaxy, Marvel’s Avengers per esempio);
- Square Enix ha tratto maggiori benefici dagli studi giapponesi, in particolar modo dai titoli MMO e mobile;
- L’azienda stava cercando da tempo di vendere i suoi team occidentali;
- Embracer Group pagherà l’intera somma nel momento in cui l’accordo verrà finalizzato.
The short of it:
– SE Western Studios have underperformed over numerous titles
– Its biggest growth areas in the past year have been from JP studios (Smartphones / MMO)
– SE was looking to offload Western studios for a while
– Embracer is paying the full amount upon completion https://t.co/7Qww4phzxd— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) May 2, 2022