EA Sports FC 25 – Ritorna la campagna KEEP RACISM OUT

il

Lega Serie A e UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri) rinnovano il proprio impegno nel combattere il razzismo e ogni forma di discriminazione promuovendo, in occasione della 29ยช e 30ยช Giornata della Serie A Enilive 2024/2025 e in concomitanza con la XXI Settimana di Azione contro il razzismo (17-23 marzo 2025), la propria campagna di sensibilizzazione โ€œKeep Racism Outโ€.

EA Sports FC 25 – Ritorna la campagna KEEP RACISM OUT

Secondo recenti studi, 1 tifoso su 5 considera gli insulti razziali come parte normale del tifo, un dato allarmante che richiede un cambiamento concreto. Questโ€™anno lโ€™iniziativa introduce, quindi, un approccio innovativo e diretto per sensibilizzare il pubblico, trasformando il linguaggio e i gesti tipici del tifo in strumenti di lotta contro il razzismo.

Se discrimini, se sei razzista, TU sei #OUT.

รˆ questo il messaggio veicolato attraverso il nuovo spot โ€œKeep Racism Outโ€, che sarร  presentato in anteprima venerdรฌ 14 marzo sugli account social @SerieA. Il video, realizzato dallโ€™agenzia Alkemy, vede la partecipazione di tre testimonial dโ€™eccezione: Fabio Capello, Alessandro Del Piero e Christian Vieri, uniti per lanciare un messaggio forte di inclusione e dire OUT al razzismo. Perchรฉ il calcio รจ di tutti, ma chi semina odio non ne fa parte.

Il video sarร  pubblicato sui canali social di Lega Serie A e sarร  trasmesso sui maxischermi degli stadi della Serie A Enilive a partire dalla 29ยช Giornata di Campionato e fino al termine della stagione.

In occasione della 29ยช e 30ยช Giornata di Campionato, in ogni stadio il podio portapallone, lโ€™arco di allineamento dinanzi al quale tutte le squadre si schiereranno e la lavagna luminosa per le sostituzioni saranno personalizzati con lโ€™adesivo dellโ€™iniziativa, inoltre i Capitani indosseranno la fascia simbolo della giornata e sulla manica destra delle maglie da gioco di tutti i calciatori sarร  applicata la patch โ€œKeep Racism Outโ€.
Sui maxischermi sarร  trasmesso il nuovo spot in tre momenti diversi, ovvero all’inizio e al termine del riscaldamento delle formazioni e durante l’intervallo di ogni match, mentre lo speaker dello stadio leggerร  un testo per sensibilizzare i tifosi presenti sugli spalti. Nel pre e post gara, dirigenti, allenatori e calciatori che si presenteranno ai microfoni per le interviste di rito porteranno sulla propria giacca lโ€™adesivo della campagna. Infine in televisione, in Italia e allโ€™estero, andrร  in onda una grafica dedicata allโ€™iniziativa poco prima del fischio di inizio di ogni partita.

“La Lega Serie A รจ sempre in prima linea nella lotta contro il razzismo e ogni forma di discriminazione con la propria campagna di sensibilizzazione โ€˜Keep Racism Outโ€™, promossa fin dal 2020 sempre insieme a UNAR. Anche quest’anno sono molteplici le iniziative in programma su tutti i campi di A e sui canali di comunicazione della Lega Serie A e dei Club in occasione della 29ยช e 30ยช giornata, con l’obiettivo di trasmettere a tutti gli appassionati di calcio i sani valori del rispetto e della tolleranza โ€“ ha dichiarato Luigi De Siervo, Amministratore Delegato di Lega Serie A -. Da questa stagione, inoltre, per tutto l’intero Campionato e per la Coppa Italia, abbiamo aggiunto alle attivitร  ricorrenti il coinvolgimento dei bambini e delle bambine, nella fascia di etร  compresa tra i 6 e i 10 anni, che accompagnano i calciatori sul terreno di gioco durante il cerimoniale di gara indossando la maglia simbolo โ€œKeep Racism Outโ€, che poi regaliamo loro, in modo che possano giocare con gli amici diventando loro stessi portavoce dei principi cardine che vogliamo trasmettere. Il calcio ha un ruolo sociale importante, non dobbiamo mai dimenticarlo, e ha il potere di raggiungere pubblici diversi. Dobbiamo trovare gli strumenti giusti per avvicinare le nuove generazioni a valori fondamentali come lโ€™inclusione, il rispetto e
lโ€™uguaglianza, e gridare tutti insieme “OUT” al razzismo dal mondo del
calcio e dalle nostre vite”

“La XXI Settimana di Azione contro il razzismo segna un nuovo capitolo della collaborazione di Unar con Lega Serie A. Uniti da valori che noi reputiamo imprescindibili, scendiamo di nuovo in campo insieme per sostenere la campagna โ€œKeep Racism Outโ€ 2025, a testimonianza del nostro impegno per combattere ogni forma di discriminazioneโ€, ha dichiarato Mattia Peradotto, Direttore dellโ€™Unar. โ€œPer noi รจ fondamentale isolare e sanzionare i comportamenti violenti, condannando con fermezza ogni episodio in contrasto con i valori essenziali dellโ€™agonismo e del tifo.
Con questa e tante altre iniziative attivate nel corso dellโ€™anno, vogliamo costruire un ambiente sportivo fondato sul rispetto e sulla valorizzazione della diversitร , riconoscendola come una risorsa preziosa e unโ€™opportunitร  di crescita, a livello individuale e collettivoโ€.

Tra le altre iniziative previste, il kit ufficiale โ€œKeep Racism Outโ€ sarร  lanciato venerdรฌ 21 marzo all’interno della modalitร  Football Ultimate Team (FUT) di EA SPORTS FC 25. I players di tutto il mondo potranno promuovere il messaggio sbloccando il kit personalizzato con i colori blu scuro e azzurro della Lega Serie A, la striscia rossa sul fronte delle maglie e il logo “Keep Racism Out”. Quest’iniziativa si inserisce all’interno della campagna annuale, di lunga data, di EA SPORT FC per supportare con orgoglio la leghe partner nella lotta continua contro il razzismo.

Nellโ€™ambito della campagna โ€˜Keep Racism Out, infine, Lega Serie A e UNAR hanno realizzato un manifesto che sintetizza i valori e gli obiettivi dellโ€™iniziativa, trasformandoli in un messaggio chiaro e inequivocabile.
Il manifesto รจ un invito per tutti a prendere posizione: il razzismo non รจ unโ€™opinione, non รจ unโ€™opzione. รˆ fuori dal calcio, fuori dagli stadi, fuori dalla societร . La discriminazione, lโ€™odio e la violenza non possono trovare spazio nel gioco piรน bello del mondo, e chi sceglie il silenzio ne diventa complice.

Attraverso parole forti e dirette, il manifesto ribadisce che il calcio devโ€™essere uno spazio di inclusione, passione e rispetto, senza distinzioni di etnia, genere, religione o orientamento.

OUT. UNA PAROLA. UNA SCELTA.

Un gesto semplice, ma potente. Un messaggio da portare sugli spalti, nelle piazze e sui social, per ricordare che il razzismo non si tollera, si combatte.

Mirco Neri
Mirco Neri
Nato giร  vecchio, Mirco entra nel mondo dei videogiochi fin dalla tenera etร , passando le giornate a guardare il fratello giocare su computer. Non appena le mani divennero abbastanza grandi da impugnare un pad, nulla lo ha piรน allontanato dai videogiochi. Appassionato di quasi ogni genere videoludico, Mirco cerca di testare con mano ogni gioco che gli capita sotto tiro, dalle corse automobilistiche ai giochi di ruolo. Nonostante l'etร  avanzi inesorabile continua a pensare che il pad lo seguirร  nella tomba.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

RECENSIONI

GUIDE TROFEI