Dai creatori di titoli quali Resogun, Dead Nation e Alienation, Nex Machina è finalmente giunto a noi. Housemarque si è ormai specializzata nello sviluppo di giochi arcade d’altri tempi, divertenti e immediati. Dopo averlo provato per qualche giorno, ecco a voi il nostro verdetto della versione PlayStation 4 del nuovo titolo finlandese.
Se avete già avuto il piacere di giocare ai titoli citati poco sopra, saprete già cosa aspettarvi da Nex Machina. Esattamente, un gameplay immediato in un titolo divertente, facile da imparare ma tremendamente difficile da padroneggiare ai livelli più alti. Un gioco che contiene la più classica delle modalità arcade come piatto forte, composta da 5 livelli (più uno segreto) e che è completabile tranquillamente in un’ora.
Nonostante la possibilità di giocare i livelli in coop a due in locale, la presenza dei classici quattro livelli di difficoltà, le sfide e la personalizzazione del nostro avatar, il punto debole della produzione è proprio la carenza di contenuti. Difetto che non ci sentiamo di penalizzare in maniera brutale, visto il supporto (in gran parte gratuito, sottolineiamo) dato agli altri titoli della casa di Helsinki.
Contiamo infatti che nell’immediato futuro verranno aggiunti contenuti di spessore al titolo, tra cui la coop online e modalità in grado di modificare radicalmente il gameplay. Ma non disperate, già il gioco è ottimo così com’è ed ora vedremo insieme i motivi.
Potremmo considerare Nex Machina un’improbabile quanto azzeccata fusione tra Dead Nation e Resogun. Del primo prende principalmente la struttura da twin stick shooter con visuale dall’alto e dal secondo mutua il sistema di crescita del personaggio e gli umani da salvare, ma non solo. Andiamo con ordine, però.
Come dicevamo, il titolo è di base uno shooter con doppia levetta, una usata per muovere il nostro personaggio e l’altra per sparare nella direzione scelta. Nulla di più immediato ed efficace. Ogni livello è composto da 15 stanze di dimensioni relativamente contenute e si conclude con la più classica delle boss fight.
Dovremo naturalmente eliminare ondate di nemici, cercando al contempo di salvare più umani possibile e uccidendo alcuni avversari speciali per accedere a piccole aree bonus. Questi nemici ci hanno ricordato i keepers di Resogun, essendo minacce che si volatilizzano in pochi secondi.
La semplicità del sistema di gioco passa anche dai potenziamenti, da raccogliere sul campo senza le “complicazioni” da RPG di Dead Nation. Questi ci permettono di migliorare lo sparo, l’arma speciale, lo scatto e lo scudo. Perché sì, in Nex Machina si muore in un colpo e lo scudo è a dir poco fondamentale per sopravvivere.
È tutto qui, davvero. Non è facile descrivervi quanto sia divertente il titolo, grazie proprio alla semplicità del suo sistema di gioco. Mancava all’appello da tempo un gioco arcade come questo, un genere che una volta spopolava e che è stato riportato alla ribalta da Housemarque e da pochi altri nell’industria videoludica.
L’aspetto tecnico di Nex Machina può essere riassunto in grafica colorata, particellari degni di nota e fluidità impeccabile. Questi tre aspetti fanno ormai parte delle produzioni del team finlandese e il titolo da noi recensito non fa naturalmente eccezione.
Nonostante lo stile grafico e la visuale scelti per il gioco non abbiano bisogno di una potenza grafica degna di nota, Nex Machina si presenta in forma smagliante. Il titolo è infatti pulito ed è letteralmente un’esplosione di colori, grazie ai citati effetti particellari. Già Resogun ci aveva stupiti in tal senso, ma qui gli sviluppatori si sono superati.
Un aspetto visivo che va di pari passo con i sessanta fotogrammi al secondo garantiti dal motore grafico, una fluidità assolutamente necessaria per un titolo del genere, che garantisce quindi un gameplay preciso e assolutamente immediato.
Di ottima qualità anche l’audio, grazie alla fantastica colonna sonora che accompagna le missioni. Azzeccati anche gli effetti sonori, tra i quali figurano quelli classici già apprezzati negli altri titoli dello sviluppatore, più qualche novità inserita per l’occasione.
[…] fatica targata Housemarque, che su PS4 ha già debuttato con Resogun, Alienation e Nex Machina. Tra voi c’è sicuramente chi avrà voglia di completare il titolo al 100%, sbloccando il […]
[…] poco tempo dalla pubblicazione di Nex Machina, è tempo di giudicare anche Matterfall, titolo ideato dalle sapienti mani del team di sviluppo […]