Project Motor Racing – Le novità dal Tokyo Game Show

il

Project Motor Racing sbarca al Tokyo Game Show (TGS) con nuovi modelli, un nuovo circuito e un approccio pratico e completo alle competizioni online. Il publisher GIANTS Software e lo sviluppatore Straight4 Studios confermano anche sei nuovi brand, sette auto e l’aggiunta del Sebring International Raceway, svelando un ecosistema di corse online completo.

Project Motor Racing – Le novità dal Tokyo Game Show

Al TGS, dal 25 al 28 settembre, i partecipanti potranno anche provare con mano il simulatore di corse.

Gare online, pensate per i piloti

“Nessun pass. Nessun costo. Nessun abbonamento”, afferma Ian Bell, CEO di S4. “PMR ti offre gare online complete fin dal day one, subito dopo averlo acquistato, pensate per i piloti che apprezzano la competizione pulita e agguerrita piuttosto che complicati paywall e ostacoli di qualificazione”. Oltre a una stimolante carriera in modalità giocatore singolo in stile “sopravvivenza”, i concorrenti in modalità multiplayer potranno divertirsi con:

  • Campionati mensili cross-play: con rotazione settimanale dei circuiti e orari di gara programmati.
  • 2 modalità leaderboard: insegui i tempi sul giro del mondo reale nelle sfide Factory Driver e negli eventi Endurance Hall di lunga distanza che imitano le leggendarie gare del mondo reale.
  • Lobby personalizzate “proprio come ai vecchi tempi”: ospita le tue gare, scegliendo auto, circuiti e regole. Nessun costo, nessun abbonamento, solo divertimento.
  • Gare social: eventi casuali di 15 minuti perfetti per i principianti o per i veterani che amano playlist diversificate con rotazione dei tracciati e combinazioni di prove.
  • Gare classificate: campionati strutturati con matchmaking, divisioni e griglie classificate per classe.

Senza abbonamento, la modalità Ranked Racing definisce le gare multigiocatore in PMR. I piloti iniziano la loro carriera online con un test di licenza al Lime Rock Park per stabilire una base di riferimento equa. Da lì, una valutazione dei piloti da 0 a 100 (valutazioni per classe, senza inflazione ELO) alimenta il matchmaking e le griglie basate sulle abilità, mentre i campionati multipiattaforma uniscono i giocatori PC e console per mantenere le gare piene, divertenti e competitive. Il trailer ufficiale multiplayer mostra in dettaglio l’ecosistema online.

Più brand, grandi nomi e asfalto storico

Dalle serie speculari di base alle classi GT di fabbrica e alle icone dei prototipi, PMR aggiunge profondità attraverso le epoche e le discipline. Al TGS, il simulatore dà il benvenuto a nuovi partner automobilistici – Acura, Chevrolet, Mazda, Mercedes-AMG, Nissan e Toyota – ampliando una lista di 70 vetture che spazia dalla Mazda 787B (la prima vettura giapponese a vincere la 24 Ore di Le Mans nel 1991) alle emozionanti GT3/GT4 di oggi.

  • Acura: 2022 Acura NSX GT3 Evo 22
  • Chevrolet: 2023 Chevrolet Corvette Z06 GT3.R
  • Mazda: 2017 Mazda MX-5 Spec, 1991 Mazda 787B
  • Mercedes-AMG: 2020 Mercedes-AMG GT3
  • Nissan: 2023 Nissan Z GT4
  • Toyota: 2023 Toyota GR Supra GT4 Evo

Il Sebring International Raceway, uno dei circuiti più antichi degli Stati Uniti ancora in attività, è l’ultimo circuito ad aggiungersi alla lista di Project Motor Racing, arricchendo le location globali in continua espansione del gioco con la sua superficie notoriamente impegnativa, i lunghi rettilinei e i settori tecnici.

Project Motor Racing sarà disponibile in tutto il mondo dal 25 novembre 2025 per PlayStation 5. I preordini sono già aperti su alcune piattaforme selezionate e includono il bonus GTE Decade Pack.

Di seguito il trailer.
Buona visione!

Mirco Neri
Mirco Neri
Nato già vecchio, Mirco entra nel mondo dei videogiochi fin dalla tenera età, passando le giornate a guardare il fratello giocare su computer. Non appena le mani divennero abbastanza grandi da impugnare un pad, nulla lo ha più allontanato dai videogiochi. Appassionato di quasi ogni genere videoludico, Mirco cerca di testare con mano ogni gioco che gli capita sotto tiro, dalle corse automobilistiche ai giochi di ruolo. Nonostante l'età avanzi inesorabile continua a pensare che il pad lo seguirà nella tomba.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

RECENSIONI

GUIDE TROFEI