Nella giornata di oggi Square Enix, ha ufficialmente rilasciato sul mercato il tanto atteso Final Fantasy XII: The Zodiac Age, titolo che fa riferimento alla sua versione giapponese chiamata “Zodiac Job System” che non ha mai lasciato il Giappone, infatti si tratta per noi Occidentali come un vero e proprio gioco nuovo tutto da scoprire.
Dopo quasi 10 anni, Final Fantasy XII: The Zodiac Age che prende riferimento dalla sua versione giapponese “Zodiac Job System” arriva in Europa.
Di seguito troverete tutte le novità introdotte in questa nuova versione di Final Fantasy XII
- Miglioramenti alle sequenze filmate
- Espressioni visive dei personaggi
- 7.1ch surround support
- Qualità audio del doppiaggio migliorata
- Doppiaggio sia in inglese che in giapponese, con possibilità di scelta dalla schermata di impostazioni
- OST originale e OST ri-arrangiata, con possibilità di scelta dalla schermata di impostazioni
- Tempi di caricamento ridotti
- Funzionalità di auto-salvataggio
- Modalità di gioco accelerato (già presente nella versione “international”)
- Zodiac Job System: sono introdotte dodici scacchiere di licenze, ognuna rappresentante una classe.
Ogni personaggio può sfruttare una e una sola di esse per tutto il gioco. - Modalità Trial: una serie di cento battaglie consecutive contro mostri sempre più potenti. Completarla tutta sblocca una nuova modalità di gioco.
- Ospiti controllabili: i personaggi ospiti possono ora essere controllati in battaglia, e i gambit possono essere modificati. L’equipaggiamento non può comunque essere alterato.
- Esper controllabili: anche gli Esper sono ora controllabili quando evocati, ed i loro gambit sono modificabili. Ciò permette anche di sfruttare le loro tecniche speciali a discrezione del giocatore.
- Incremento della velocità: premendo il pulsante L1, la velocità di gioco aumenta notevolmente, permettendo di scorrere più velocemente lunghe fasi di esplorazione o battaglie semplici.
- Nuovi gambit: sono stati introdotti sedici nuovi gambit. Tutti i gambit disponibili possono ora essere comprati una volta completati gli eventi delle gallerie di Barheim.
- Nuovi oggetti: sono aggiunti nuovi oggetti, e gli effetti di alcuni di quelli esistenti sono stati modificati.Nuovi nemici: alcuni nemici hanno subito modifiche più o meno di rilievo a statistiche ed attacchi, e ne sono inoltre stati aggiunti alcuni nuovi.
- Nuove magie: alcune magie sono state modificate: Audacia e Fede sono classificate come magie bianche, e le magie elementali ed Energia di livello 1 hanno effetto ad area. Non tutte le magie possono essere acquistabili, e alcune di esse vanno trovate come tesori nei dungeon.
- Nuovi equipaggiamenti: sono state aggiunte nuove armi, tra cui la famosa Excalipur, mentre altre sono state leggermente modificate, così come alcune armature, accessori e le affinità elementali di ogni arma.
- Lista oggetti nei negozi: gli oggetti acquistabili nei negozi sono stati modificati.
- Caricamento delle Apoteosi: ora le Apoteosi non necessitano più di MP per essere utilizzate, ma hanno la loro speciale barra Mystes.
- Cambio degli MP: gli MP non aumentano più quando si ottengono nuove Apoteosi o Esper, ma unicamente aumentando di livello: per tale motivo, l’incremento di punti magia ad ogni level up è stato innalzato.
- Nuovo Gioco +: due modalità “Nuovo Gioco +” sono ora sbloccabili. Modalità “Strong”, in cui i personaggi iniziano tutti al livello 90, e modalità “Weak”, in cui tutti iniziano al livello 1 e non salgono mai di livello. Gli oggetti ottenuti durante la prima partita non sono utilizzabili in queste modalità.
- Posizione tesori: le giare del tesoro ricompaiono semplicemente uscendo dalla zona in cui si trovano. Le giare, inoltre, contengono sempre lo stesso tesoro.
- Nuovi tesori: alcuni oggetti presenti all’interno dele giare sono stati cambiati, aggiunti o rimossi.
- Superamento limiti danno: il danno inflitto è ora visualizzato per intero se maggiore ai 9.999 HP.