Warhammer 40000: Space Marine – Anteprima

Piattaforma: PS3, Xbox360, PC
Genere: TPS
Sviluppatore: Relic
Distributore: THQ Italia
Produttore: THQ
Data rilascio: 11/03/2011
Target: n/d
Giocatori: 1/3 – Multiplayer Online
Versione: PAL
Sito Ufficiale: http://honorguard.spacemarine.com/

C’è chi lo conosce per il gioco di ruolo da tavolo, chi invece ha giocato gli strategici finora usciti sul mercato. Warhammer 40.000 è ormai un marchio conosciuto su più dronti e la software house Relic Entertainment dopo aver realizzato la serie Warhammer 40000: Dawn of War, gioco strategico, si cimenta in questa nuova avventura chiamata Warhammer 40000: Space Marine, un TPS che vede come protagonisti per l’appunto gli Space Marine. Alla GamesCom 2010 abbiamo potuto mettere le mani su una demo nello showfloor di THQ, e ci siamo fatti una prima impressione su questo titolo. Ecco a voi l’anteprima!

Zpakka Zpace Marine!
Da quando Warhammer esiste come gioco da tavolo i nemici per eccellenza degli Space Marine sono gli Orchi, ed anche in questo titolo saranno loro che ci daranno del filo da torgere. Il motivo che infatti ci spinge ad entrare in guerra è un’invasione da parte dei pelleverde sul pianeta. Inizia così la demo dove, in una prima parte, il nostro Marine è a bordo di un mezzo militare, e l’intento è sempre uno: far breccia nelle file nemiche e far fuori più Orchi possibili, che si presentano davanti a noi prima su strani velivoli e poi con arma da fuoco e jetpack. Saremo quindi piantati in questo veicolo fino a quando un nemico riesce ad entrare all’interno e a far esplodere un propulsore.
L’azione si sposta così sulla terraferma ed è proprio qui che ci si rende conto di cosa sta realizzando il team di Relic. Impatto visivo fantastico, sia per quanto riguarda i personaggi che sembrano vivi, effetti di luce che riescono a tirar fuori ogni minimo dettaglio, strutture dallo stile gotico che imperano vicino a noi e come sfondo. Per non parlare poi delle azioni in battaglia: esplosioni, proiettili, il fumo dalle canne delle armi roventi. Tutto questo realizzato con maniacale cura, e sarà uno dei componenti che spingerà il giocatore a non volersi staccare dal pad e lo farà sentire sempre al centro dell’azione.
Dopo questa sessione di gioco, è stata mostrata un’altra demo di Warhammer 40000: Space Marine dove il nostro protagonista era affiancato da due compagni Ultramarine. Qui è stato mostrato in modo molto approfondito il sistema di ordini che possiamo impartire alla nostra mini-squadra, imponendogli le nostre decisioni e gestendo così gli attacchi da apportare sul nemico.

Ho tanti orchi davanti, come li uccido?
Gli Space Marine, nella loro storia, sono sempre stati accompagnati da tecnologie all’avanguardia e da tante tipologie di armi. Anche in Warhammer 40000: Space Marine, ad accompagnare i soldati ci sarà un arsenale di tutto rispetto e ci potremo sbizzarrire in mille modi per uccidere gli orchi. Colpi d’arma da fuoco, granate, combattimenti corpo a corpo con la spada, le variabili son tante. A favore di tutto questo sembra che gli sviluppatori abbiano scelto di dare forza al carattere orgoglioso degli Space Marine, escludendo qualsiasi tipo di sistema di copertura e rendendo il titolo un continuo sparare e distruggere per dar forza al nostro istinto orchicida.
Le armi a nostra disposizione sono 15, ognunda delle quali può essere potenziata lungo la nostra avventura ed ottenere nuove caratteristiche come, ad esempio, la possibilità di effettuari attacchi speciali.

Commento di Antonio Loparco
La nostra sorpresa davanti questo titolo è stata davvero molta. Cura grafica, gameplay semplice ma allo stesso tempo vario e divertente, grande disponibilità di armi con tanto di potenziamenti: una mescola piena di potenziale! La data di uscita è ancora lontana, ed infatti gli sviluppatori promettono tante altre migliorie come una maggiore cura dei combattimenti corpo a corpo, inserendo più variabili per non renderli monotoni, implementando anche il martello, caratteristico nella serie di Warhammer. Tutto ciò che noi abbiamo potuto vedere è relativo solamente alla modalità singleplayer, ma Warhammer 40000: Space Marine avrà anche una modalità cooperativa ed un multiplayer online. Insomma ce ne sarà per tutti i gusti, bisogna solo attendere la versione definitiva per vedere gli sviluppatori fino a che punto riesce a spingerli nella realizzazione.

Videogiocatore sin da piccolo, ho iniziato ad addentrarmi nel mondo videoludico con Amiga600. Pian piano ho provato varie piattaforme fino all'acquisto della prima PlayStation che è rimasta da sempre la mia console preferita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here