PlayStation Meeting 2016 – Speciale

PlayStation

Come molti di voi sapranno, il 7 settembre si è svolto il PlayStation Meeting a New York, evento durante il quale sono state presentate ben due nuove console Sony. Nonostante l’insistenza di voci riguardanti l’annuncio di nuovi titoli, l’evento si è appunto basato unicamente su PlayStation 4 Slim e PlayStation 4 Pro. Vediamone assieme le specifiche tecniche in questo nostro speciale!

Una PS4 in miniatura…
Non che si sentisse l’esigenza di avere una console più piccola di quanto lo sia già l’attuale PS4, ma è cosa normale riproporre le console in versioni meno ingombranti. Vuoi per l’ottimizzazione dei processi produttivi, vuoi anche per commercializzare una PS4 ripensata nel design, non siamo per nulla stupiti dell’annuncio di PS4 Slim.
Questa nuova versione non si differenzia dal “vecchio” modello per quanto riguarda la potenza hardware, ma includerà una nuova versione del già ottimo DualShock 4. Ricordiamo che PS4 Slim sarà disponibile nei negozi a partire dal 15 settembre al prezzo di 299 €. Di seguito le specifiche tecniche:

Product namePlayStation 4
Product codeCUH-2000 series
Main processorSingle-chip custom processor

CPU : x86-64 AMD “Jaguar”, 8 cores

GPU : 1.84 TFLOPS, AMD Radeon™ based graphics engine

MemoryGDDR5 8GB
Storage size*500GB, 1TB
External dimensionsApprox. 265×39×288 mm (width × height × length)
(excludes largest projection)
MassApprox. 2.1 kg
BD/ DVD drive
(read only)
BD × 6 CAV
DVD × 8 CAV
Input/ OutputSuper-Speed USB (USB 3.1 Gen1) port × 2
AUX port × 1
NetworkingEthernet(10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T)×1

IEEE 802.11 a/b/g/n/ac

Bluetooth v4.0

PowerAC 100-240V, 50/60Hz
Power consumptionMax. 165W
Operating Temperature5 ºC – 35ºC
AV outputHDMI™ out port (HDR output supported)

ps4-slim

… e una nuova PS4!
Le voci sull’annuncio di una PlayStation 4 potenziata erano sempre più insistenti, ma la conferma ufficiale è avvenuta proprio durante il meeting. La potenza aggiuntiva verrà principalmente utilizzata per renderizzare i giochi in 4K, probabilmente previo aggiornamento degli stessi, mentre tanti dei titoli in uscita si adatteranno automaticamente in base alla console sui quali verranno eseguiti.
È stato purtroppo confermato che PS4 Pro non supporterà i film in Blu-Ray in 4K, pessima notizia per chi possiede TV in grado di poterli visionare a quella risoluzione. La nostra speranza è che questa nuova console non tagli fuori dai giochi i possessori della versione base di PS4 a causa di giochi meglio ottimizzati sulla Pro. Starà a Sony imporre uno standard rigido in modo da evitare situazioni simili. PS4 Pro sarà disponibile il 10 novembre al prezzo di 399 € e anch’essa comprenderà il nuovo controller. Queste sono le specifiche tecniche di PS4 Pro:

Product namePlayStation 4 Pro
Product codeCUH-7000 series
Main processorSingle-chip custom processor

CPU: x86-64 AMD “Jaguar”, 8 cores

GPU: 4.20 TFLOPS, AMD Radeon™ based graphics engine

MemoryGDDR5 8GB
Storage size*1TB
External dimensionsApprox. 295×55×327 mm (width × height × length)
(excludes largest projection)
MassApprox. 3.3 kg
BD/ DVD drive
(read only
BD × 6 CAV
DVD × 8 CAV
Input/ OutputSuper-Speed USB (USB 3.1 Gen.1) port × 3
AUX port × 1
NetworkingEthernet (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T)×1

IEEE 802.11 a/b/g/n/ac

Bluetooth 4.0 (LE)

PowerAC 100V, 50/60Hz
Power consumptionMax. 310W
Operating temperature5ºC – 35ºC
AV outputHDMI™ out port (supports 4K/HDR)
DIGITAL OUT (OPTICAL) port

ps4pro

Il nuovo DualShock 4!
Nell’articolo abbiamo accennato ben due volte l’esistenza di un nuovo DualShock 4, che verrà venduto assieme alle due nuove versioni di PS4. La principale differenza rilevabile a occhio nudo è la visibilità della barra luminosa anche sulla parte superiore del controller.
Questa trovata potrebbe essere utile nei giochi in cui la barra serve a darci informazioni sullo stato di salute del personaggio o semplicemente per rilevare l’ordine dei controller durante le partite in multiplayer locale. Anche per il nuovo pad di PS4 vi riferiamo le caratteristiche, reperibili sul sito ufficiale Sony:

Product nameWireless Controller (DUALSHOCK 4)
Product codeCUH-ZCT2 series
External DimensionsApprox.161mm x 57mm x 100mm (width x height x depth)

(excludes largest projection)

WeightApprox.210g
Keys / SwitchesPS button, SHARE button, OPTIONS button, Directional buttons (Up/Down/Left/Right), Action buttons (Triangle, Circle, Cross, Square), R1/L1/R2/L2 buttons, Left stick / L3 button, Right stick / R3 button, Touch Pad Button
Touch Pad2 Point Touch Pad, Click Mechanism, Capacitive Type
Motion SensorSix-axis motion sensing system (three-axis gyroscope, three-axis accelerometer)
Other FeaturesLight Bar, Vibration, Built-in Mono Speaker
PortsUSB (Micro B), Extension Port, Stereo Headset Jack
Communication SpecificationsBluetooth v2.1+EDR

USB HID Class, USB Audio Class

BatteryBuilt-in Lithium-ion Rechargeable Battery

DC3.65V

1000mAh

ds4

Per completezza d’informazione, proponiamo sia un’immagine riassuntiva, sia il video dell’intera conferenza.

recap

Appassionato di console Sony, ha un debole per Sonic e per la saga di Metal Gear, ma in generale non disdegna nessun genere, eccezion fatta per la maggior parte dei giochi di ruolo e titoli sportivi. La sua carriera videoludica inizia a cavallo tra gli anni '80 e '90 su Master System e Game Boy, andando a toccare tutte le console casalinghe e portatili prodotte da Sega e Nintendo fino alla prima metà degli anni '90. È passato al lato oscuro di Sony grazie alla prima PlayStation, brand a cui si è affezionato da allora fino ai giorni nostri, pur avendo avuto delle piccole parentesi dedicate al mondo PC e ad altre console. Non ditelo in giro, ma ha un'insana devozione per il Mega Drive, console che spesso e volentieri ricollega alla TV in memoria dei vecchi tempi.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here