Motorstorm: Apocalypse – Hands On

Prodotto da: SCEE
Sviluppato da: Evolution Studios
Distribuito da: SCEE
Piattaforma: PlayStation 3
Data di uscita: Generico 2011

Una corsa tridimensionale

Siamo ormai giunti al terzo episodio della serie che vide la luce per la prima volta nel lontano 2007 come titolo di lancio con PlayStation 3, e dopo essere passati per varie ambientazioni siamo giunti all’apocalisse. Stiamo parlando ovviamente di  Motorstorm: Apocalypse che, durante il GamesCom 2010, noi di PS3zone abbiamo avuto l’opportunità di provare sia in sede privata che pubblica. Abbiamo assistito quindi alla presentazione a porte chiuse da parte di Evolution Studio, dove successivamente si è potuto provare una gara a 16 giocatori in versione 2D e 3D. Il primo test effettuato in 2D si è dimostrato convincente dando divertimento e stupore man mano che lo scenario si distruggeva sotto i nostri piedi; ottima pure la grafica che nonostante ci si trovi ancora in una fase pre-alpha è più che convincente. Il secondo test è stato effettuato su un Sony Bravia 3D-Ready, ed una volta infilati gli occhiali ci si rende conto di essere immersi in qualcosa di più convincente e vero rispetto alla prima versione. Ottime le esplosioni con tutte le scintille di fuoco che sembran uscire fuori dallo schermo e danno un ottimo senso di profondità, immersione e velocità mai provata prima. Questa caratteristica rende il gioco 3D molto coinvolgente, e da al videogiocatore un’interattività maggiore.

Dopo la presentazione e un paio di giri in pista, Evolution Studio ci ha concesso un’intervista privata che trovate qui di seguito.

 

Intervista Evolution Studio

PS3zone: Com’ è nata l’idea di ambientare il terzo capitolo di Motorstorm in un,ambientazione apocalittica?

Evolution Studio: I motivi per cui abbiamo scelto l’ambientazione apocalittica sono molteplici. Innanzi tutto serviva un’ambientazione che differisse dalle precedenti, cioè la Monument Valley del primo e l’isola del pacifico del secondo. Un altro motivo era la piattezza di alcune vecchie ambientazioni, e quindi tramite catastrofi e terremoti possiamo rendere al meglio l’idea di Motorstorm in maniera più forte.

 

PS3zone: In cosa consisterà la modalità online e come funzionerà il ranking online?

Evolution Studio: Abbiamo introdotto una nuova modalità di Ranking che permetterà a tutti i giocatori di progredire in questa classifica, in quanto ognuno potrà salire di livello anche non vincendo. Un giocatore, sia che faccia un drift o una normale gara acquisirà esperienza in maggiore o minore quantità a secondo di vari fattori.

 

PS3zone: Nel gioco sono presenti elementi da personalizzare un pò sulla falsariga di Little Big Planet?

Evolution Studio: Si c’è la possibilità di creare e customizzare il mezzo, ma forse la caratteristica che più si avvicina a Little Big Planet è la possibilità di creare modi di gioco, in quanto sarà possibile creare le modalità di gioco online per poi condividerle con gli altri utenti a giocarle assieme.

 

PS3zone: In cosa consisterà la modalità singolo giocatore, e in questo capitolo avremo una Story-mode?

Evolution Studio: Ebbene si. A differenza dei primi due episodi ci sarà una modalità storia che oltre a narrare la trama del terzo capitolo racconterà anche quella dei primi 2, in quanto verrà spiegato che cos’è il Motorstorm, il perchè esiste e perchè ci troviamo in mezzo ad una apocalisse. La storia non sarà però troppo invasiva; ci troviamo sempre di fronte ad un arcade game e molto probabilmente la narrazione verrà messa all’interno dei tempi di caricamento, per permettere ai videogiocatori di capire perchè si sta svolgendo il Motorstorm. Ci saranno 3 personaggi giocabili che ci faranno vedere la storia da punti di vista diversi, quindi con ogni personaggio nonostante avremo le stesse gare avremo esperienze di gioco differenti. Ciò è anche garantito dalla personalizzazione delle modalità di gioco di cui abbiamo già parlato prima.

 

PS3zone: Come è stato sviluppare un gioco in 3D e se ci sono stati dei problemi nello sviluppo tramite questa nuova tecnologia?

Evolution Studio: Noi siamo stati abbastanza fortunati, in quanto avevamo già lavorato con il 3D per la demo di Motorstrom 2 e ciò ci ha permesso di capire quali erano le skills giuste da cui partire con un nuovo titolo e lavorare di pari passo sulla versione 3D e 2D.

 

PS3zone: Quali elementi siete andati a modificare rispetto agli episodi precedenti ed avete ascoltato i feedback delle community?

Evolution Studio: Noi con i precedenti episodi non avevamo avuto il tempo di prendere in considerazione parti delle critiche, mentre in Motorstorm: Apocalypse abbiamo potuto lavorare meglio sul I.A e sull’ handling del veicolo. Contiamo molto sulla community e stiamo studiando una sorta di premio verso chi è più attivo e rilascia più feedback aiutando così la buona riuscita del prodotto.

 

PS3zone: Le classifiche online e i dati multigiocatore avranno integrazione con Twitter e Facebook?

Evolution Studio: Al momento non possiamo parlare in maniera approfondita di questo ma comunque svilupperemo un sito su cui saranno registrati i dati dei giocatori e successivamente dal website si potrà interagire con i social network.

 

Considerazioni Finali

Ottimo il lavoro svolto fino ad ora dagli Evolution Studios, che confermano ancora di essere dei grandi sviluppatori. Il gioco con tutte le esplosioni, danneggiamenti dello scenario e veicoli, persone e oggetti sulla strada rendono il titolo più pieno e godibile. Motorstorm in 3D possiede qualcosa in più che aiuta a dare spettacolarità e adrenalina al titolo. Non ci resta che aspettare nuovi aggiornamenti dagli sviluppatori, ma se continuano in questa direzione il titolo rischia di diventare uno dei migliori arcade game sul mercato. Rimane solo da capire quanto riuscirà a tenere incollati i videogiocatori al teleschermo.

Videogiocatore sin da piccolo, ho iniziato ad addentrarmi nel mondo videoludico con Amiga600. Pian piano ho provato varie piattaforme fino all'acquisto della prima PlayStation che è rimasta da sempre la mia console preferita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here