Final Fantasy XIII-2 – recensione guida strategica

Piattaforma:
Genere:
Edizioni:
Distribuito:
Pubblicato:
Data Rilascio:
Sito Ufficiale


PS3, Xbox360
JRPG
Piggyback
Shardan
Shardan
03 febbraio 2012

Il 3 febbraio 2012 arriva sugli scaffali Final Fantasy XIII-2, ultima fatica Square-Enix che continua la saga di uno dei più famosi Japan RPG. Come ogni titolo che cattura molta attenzione dal pubblico videoludico abbiamo la possibilità di acquistare una guida strategica dal nostro negoziante di fiducia, cosa che può risultare fondamentale soprattutto per questo genere di giochi, che sono intrisi di molti luoghi segreti, item potenti da sbloccare per potenziare al massimo l’equipaggiamento di ogni character o nemici che necessitano di particolari strategie per poter essere sconfitti.
A mettere sul mercato tutte queste informazioni è Shardan, che ci sforna una completa guida strategica edita da Piggyback. Di seguito ve ne mostriamo le caratteristiche.

Nozioni di Base: Già dalle prime pagine ci si da dentro con le info, con questa sezione dedicata soprattutto a chi non ha giocato il precedente Final Fantasy XIII. In questo capitolo sono infatti contenute tutte le informazioni basilari che sono necessarie per giocare il titolo, come i comandi, la spiegazione di ciò che viene visualizzato a schermo sia in fase esplorativa che in combattimento e sui comandi basilari del combat system, tra cui l’optimum, il sistema di gestione dei ruoli dei personaggi che è possibile cambiare in tempo reale durante gli scontri.

Soluzione: E’ una sezione dove il giocatore viene guidato nei passi necessari per il completamento della storia principale, senza soffermarsi su obiettivi secondari. Vengono illustrate le varie aree di gioco che bisogna attraversare, con tanto di suggerimenti per alcune azioni da fare al fine di sbloccare nuove interessanti abilità o per abbattere con più facilità i boss. Non sono presenti mappe delle varie zone, cosa che invece avviene nella sezione “Tour Guidato” che vi illustreremo più avanti. Sono invece presenti alcune immagini ad alta definizione, richiamate durante la lettura del testo per mostrare al giocatore il punto specifico di un’area di cui si sta parlando.

Completamento: In questa parte della guida vengono illustrate tutte le azioni necessarioe per ottenere le pietre miliari dei 160 Frammenti, che si ottengono grazie al completamento di missioni secondarie ed incarichi facoltativi. Per rappresentare questa parte della guida è stata utilizzata una “linea temporale” divisa per capitoli dove attraverso appositi riquadri viene spiegato, zona per zona, ciò che bisogna effettuare per collezionare i frammenti.

Tour Guidato: Qui siamo nella parte più approfondita della guida per quanto riguarda l’esplorazione del mondo di Final Fantasy XIII-2. Ricca di mappe ben dettagliate infatti viene presa sotto esame ogni singola missione secondaria e attività d’interesse. Utile per completare al 100% il titolo, questa sezione è utile anche per poter collezionare il miglior equipaggiamento presente per ogni personaggio. Su ogni mappa è inoltre illustrato il preciso posizionamento di ogni oggetto che è possibile raccogliere e, sempre per ogni zona, vengono elencati i possibili mostri che possiamo incotrare, il bottino che possono lasciare una volta sconfitti ed alcuni consigli su come sconfiggerli con più facilità.

Strategua e Analisi: Come si può facilmente intuire qui si entra in pieno nel combat system. Si inizia con una spiegazione generica sul funzionamento delle “Catene” e di ciò che avviene mandando in “crisi” un avversario. Si passa poi a resistenze e danni elementali, status alterati, e ad ogni tecnica più affinata nella gestione dell’Optimum.
Si passa poi ad una sezione interamente dedicata alle caratteristiche più intrinseche dei mostri ed alle abilità consigliate per “settare” i nostri personaggi al meglio. E’ infine presenta una struttura ad “albero” per ogni personaggio, che indica le stats che vengono potenziate ad ogni passaggio di livello.

Inventario:  Volete ottenere il meglio dai vostri personaggi? Volete vedere gli avversari soffrire sotto i vostri colpi? Questa è la sezione da consultare, dove vengono mostrati non solo gli equipaggiamenti e le loro caratteristiche, ma ogni singolo oggetto presente nel mondo di Final Fantasy XIII-2. Pozioni, oggetti speciali, cristalli, decorazioni e molto altro è possibile trovare in questo titolo, alcuni più semplici da ottenere altri più ostici, ma tutto è spiegato nei minimi dettagli in questa guida.

Bestiario: Per studiare a fondo ogni avversario questa è la sezione più adatta. Vengono mostrate tutte le caratteristiche peculiari e i punti deboli di ogni singolo mostro, dove è possibile trovarli, le resistenze, le peculiarità e viene consigliato l’utilizzo di una tattica piuttosto che un’altra.

Extra:in quest’ultima sezione vengono approfonditi i trofei che è possibile sbloccare nel gioco, con un’approfondita guida su come ottenerli.

Commento di Antonio Loparco
Piggyback ha realizzato come suo solito un’ottima guida, piena di dettagli e di immagini utili al videogiocatore. E’ un acquisto consigliato per chi ha poca dimestichezza con questo tipo di videogame, in quanto i JRPG risultano avere spesso e volentieri un mondo molto vasto da esplorare. Anche chi cerca di completare al 100% Final Fantasy XIII-2 avrà bisogno senza dubbio di una mano da parte di questa guida, per riuscire a portare a termine ogni obiettivo secondario e poter collezionare tutti gli equipaggiamenti migliori.
Per i collezionisti inoltre Piggyback ha deciso di rilasciare una guida a tiratura limitata, con copertina rigida e 16 pagine in più di contenuti esclusivi.

 

Videogiocatore sin da piccolo, ho iniziato ad addentrarmi nel mondo videoludico con Amiga600. Pian piano ho provato varie piattaforme fino all'acquisto della prima PlayStation che è rimasta da sempre la mia console preferita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here