In un periodo povero di uscite come quello pre-estivo, dove vengono lanciati gli ultimi titoli Retail di rilievo, Q-Games e Sony distribuiscono in formato Digital Delivery PixelJunk 4am, ennesimo esperimento della Software House realizzato con in testa due semplici cose: l’utilizzo del PlayStation Move ed il comporre musica.

Il titolo altro non è che un’elaborato editor musicale, dove si hanno a disposizione una serie di brani composti da Bayon e che è possibile modificare ed alterare a piacimento con l’utilizzo del solo Playstation Move. Ogni brano è dotato di 16 campionature diverse, divise in categorie (bassi, ritmo, acuti e melodia) alle quali è possibile applicare effettistiche e distorsioni di ogni sorta.  Ognuna delle categorie sopra indicate è associata ad un tasto, che altera (per facilitare l’utente) il colore della sfera del Move, rendendo in breve tempo riconoscibile a che colore corrispondono le categorie stesse. Dai bordi del monitor, tramite la pressione del grilleto, è possibile prendere una campionatura e sostituirla o sovrascriverla con quella in esecuzione, modificando la traccia. Premendo il pulsante Move si va ad alterare il timbro, la velocità ed il volume della campionatura selezionata e colpendo i bordi dello schermo, sempre con il tasto premuto, si vanno ad aggiungere ulteriori effetti audio.

La parte visiva si presenta quanto di più semplice ed essenziale possibile, richiamando lo stile minimalista in molte interfacce sia per la saturazione esagerata dei colori che per i temi utilizzati. In altri termini la stessa grafica serve solo ed esclusivamente per portare a video la traccia audio, come succede con i vari lettori musicali su console e su pc. Meritevole la scelta di eliminare completamente l’interfaccia video, anche se questo causerà non poca frustrazione nei giocatori occasionali visto il numero non indifferente di azioni da compiere.

Ogni volta che inizierete una partita collegati al PSN, gli altri giocatori potranno entrarvi ed ammirare cosa state componendo (vi verrà notificato ogni singolo accesso) ed eventualmente rilasciare un apprezzamento. Potrete inoltre sponsorizzare i vostri eventi sincronizzando il gioco con Twitter e Facebook.

Loris "Asmodeus_Psycho" Mattiolo
Da sempre appassionato di Videogames ed affini, ha iniziato a giocare sull'ormai lontano Commodore 64 con mangiacassetta, passando poi per le varie console SEGA e Nintendo, approdando infine sulle console più recenti. Ama il buon gaming, i titoli single player, gli shooter e gli RPG, ma non disdegna nemmeno gli altri generi, purchè sempre strutturati attorno a delle trame coinvolgenti e che sviluppino principalmente il Single Player. Poco avvezzo al multiplayer per natura, con le dovute esclusioni, ed ancora estremo sostenitore dello Split Screen e delle partite tra amici.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome