Definito come “un sapiente mix tra il Trono di Spade e Vikings”, il DVD di The Last King è tra le nostre mani, film che probabilmente è passato in sordina durante lo scorso anno ma che si è rivelato tutto sommato piacevole. Di seguito vi proponiamo il nostro parere, concentrandoci su trama e contenuti presenti nel disco fornitoci dal distributore Koch Media.

The last King – La recensione

Il lungometraggio The Last King, conosciuto in terra natìa come Birkebeinerne, tratta il periodo storico delle guerre civili norvegesi, un periodo che va dal 1130 e il 1240 e che ha visto la contesa tra le fazioni dei Birkebeiner e dei Bagler per l’ottenimento del trono della Norvegia. The Last King tratta un avvenimento particolare avvenuto nel 1205, ossia il coinvolgimento di un bambino innocente in questa guerra spietata.
Con l’imminente morte dell’attuale re, inizia infatti un’aspra lotta per la successione, che tra intrighi, tradimenti e uccisioni spietate, porta l’attenzione sul piccolo Håkon Håkonsson. In qualità di figlio illegittimo del re morente, al bambino spetterebbe la nomina di nuovo sovrano della Norvegia. I cattivi di turno, ossia la fazione nemica dei Bagler, non vogliono che ciò accada e impiegano un ingente quantitativo di uomini per uccidere Håkon senza pietà.
Come se non bastasse, la rivalità coinvolge attivamente anche gli arcivescovi della Chiesa. È quindi compito dei protagonisti Skjervald (Jakob Oftebro) e Torstein (Kristofer Hivju) nascondere e difendere il pargolo ad ogni costo, cambiando per sempre la storia della Norvegia.

Come già accennato, la visione di The Last King è stata piuttosto piacevole, essendo il film ben ritmato e con pochi fronzoli. Certo, l’inizio è piuttosto lento, ma è necessario per farci comprendere il contesto storico e i motivi che hanno portato i personaggi a compiere il loro destino. Se dovessimo elencare i principali pro e contro, ci verrebbe da elogiare la grande cura riposta nei costumi e nella ricostruzione storica degli eventi e ambienti. I più esperti noteranno altresì che sono presenti alcune ingenuità registiche e nei dialoghi, sulle quali altrettante persone passeranno tranquillamente sopra. Peccato per l’assenza di contenuti aggiuntivi sul DVD, sul disco non sono infatti presenti trailer e making-of vari, relegando l’esperienza alla mera visione del film.

Genere: Azione / Drammatico
Produttore: Koch Media
Età consigliata: Per tutti
Formato: DVD
Pubblicato: 24/01/2017
Durata: 96 minuti
Titolo Originale: Birkebeinerne
Regia: Nils Gaup
Attori: Jakob Oftebro, Kristofer Hivju, Pål Sverre Valheim Hagen, Thorbjørn Harr, Benjamin Helstad, Stig Henrik Hoff, Nikolaj Lie Kaas, Ane Ulmoen Øverli, Thea Sofie Loch Næss, Anders Dahlberg, Elg Elgesem, Torkel Dommersnes Soldal, Adam Nemet
Formato: 16:9 – 2.35:1
Lingue e Audio: Italiano DTS 5.1 – Italiano Dolby Digital 5.1 – Norvegese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano
Tipo disco: DVD 9 – Singolo lato, doppio strato
Contenuti speciali: Nessuno

Appassionato di console Sony, ha un debole per Sonic e per la saga di Metal Gear, ma in generale non disdegna nessun genere, eccezion fatta per la maggior parte dei giochi di ruolo e titoli sportivi. La sua carriera videoludica inizia a cavallo tra gli anni '80 e '90 su Master System e Game Boy, andando a toccare tutte le console casalinghe e portatili prodotte da Sega e Nintendo fino alla prima metà degli anni '90. È passato al lato oscuro di Sony grazie alla prima PlayStation, brand a cui si è affezionato da allora fino ai giorni nostri, pur avendo avuto delle piccole parentesi dedicate al mondo PC e ad altre console. Non ditelo in giro, ma ha un'insana devozione per il Mega Drive, console che spesso e volentieri ricollega alla TV in memoria dei vecchi tempi.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here