Midnight Factory e Koch Media continuano la loro linea horror con il film Under The Shadow – Il diavolo nell’ombra, diretto da Babak Anvari e candidato all’oscar 2017 come miglior film straniero. Questa edizione Blu Ray arriva sul nostro mercato in una classica custodia amaray, contenuta in uno slip case di cartone, ed all’interno troviamo un booklet realizzato da Manlio Gomarasca e Davide Pulici di Nocturno, rivista che si occupa del cinema. Nella nostra recensione, oltre a raccontarvi l’incipit di questo film, andremo ad analizzare l’aspetto audiovisivo che, come sempre, è di altissimo livello.
La nostra recensione del Blu Ray del film Under The Shadow, diretto da Babak Anvari.
Siamo a Teheran, nel 1988, e Shideh vive la guerra tra Iran e Iraq insieme alla sua famiglia. Accusata di eversione dal governo ed espulsa dalla facoltà di medicina, per la donna inizia un periodo complicato che diventa ancor più difficile da gestire quando il marito viene arruolato e chiamato a combattere. Insieme alla figlia Dorsa, che presto inizia a presentare i primi segni di squilibrio mentale, la donna si ritrova sola tra i bombardamenti della guerra ed iniziano le sue incertezze nel distinguere ciò che è reale da ciò che non le è. Mentre madre e figlia tentano con tutte le forze di rimanere unite, una forza maligna entra nella loro casa e cerca di fargli perdere il contatto con la realtà.
Under the Shadow è un film che lascia di stucco per il suo modo di mischiare il dramma reale con il male sovrannaturale, ed il regista riesce a trasmettere in maniera impeccabile entrambe le sensazioni. Tutto sembra essere un parallelismo che vuole enfatizzare l’estrema lotta di madre e figlia che vivono nell’era della dittatura khomeynista.
Tante sono le parti in cui scorrono immagini che lasciano il segno e che trasmettono tensione ed angoscia, proprio come ci si aspetterebbe da un film horror degno di nota. Paura ed oppressione sono le altre sensazioni che si “sentono” guardando questo film, tanto da colpire dritto lo spettatore che rimane letteralmente di stucco di fronte a ciò che vede.
Come per tutte le produzioni home video di questi ultimi tempi, anche per Under The Shadow le aspettative dal punto di vista della qualità video e audio erano altissime. Ovviamente il risultato finale vanta una qualità più che ottima, che riesce a valorizzare al meglio anche la sceneggiatura del lungometraggio.
L’alta definizione video risalta i dettagli a schermo nelle povere ambientazioni che caratterizzano questo film, colorate da tonalità spente e spesso fredde nonostante l’ambiente in cui si svolgono le scene. La traccia audio scelta per la nostra lingua è un 5.1 DTS HD, ben calibrata e che riesce a garantire la giusta atmosfera, soprattutto nelle scene più angoscianti.
I contenuti extra, oltre al booklet sopra citato, sono praticamente assenti sul disco, in quanto è stato inserito solamente il trailer del film. Per sapere qualcosa in più su questo film dobbiamo infatti aprire il libretto contenuto nella confezione, in cui troviamo informazioni sul regista, un’intervista, un’analisi della pellicola e altro ancora.