Occhi di Gatto – Stagione 1 (Anime 1983-1984) – Recensione Blu-Ray

Tratto dall’omonimo manga, l’anime Occhi di Gatto è approdato in Giappone a partire dal lontano 1983, per poi arrivare in Italia nel 1985. Un cartone animato rimasto nei cuori di quelli che all’epoca erano bambini, grazie anche alla celeberrima sigla cantata da Cristina D’Avena. Insomma, abbiamo accolto con piacere questo cofanetto Blu Ray relativo alla prima stagione, fornitoci da Koch Media, distributore ufficiale, ed abbiamo steso questa recensione tra nostalgia e nuova definizione.

Occhi di Gatto Blu Ray

Occhi di Gatto narra le avventure di tre ragazze bellissime, tre sorelle furbissime. Ops, ci siamo fatti prendere dalla sigla. Dicevamo, l’anime parla di Sheila, Kelly e Tati, tre sorelle con una doppia identità. Durante il giorno gestiscono un bar, chiamato “Occhi di Gatto”, e di notte sono delle ladre provette specializzate nel furto di opere d’arte. Inutile dire che il nome della banda è lo stesso del bar (e casualmente nessuno dà troppa importanza alla coincidenza). Questi furti non sono però fini a sé stessi, ma si scopre presto che sono finalizzati al recupero delle opere appartenute al padre delle protagoniste. Matthew, fidanzato di Sheila, è anche l’investigatore dedito alla caccia del trio fuorilegge e ciò causerà loro non pochi problemi.

Occhi di Gatto Blu Ray

Come accennavamo poco sopra, la visione dei 36 episodi ci ha permesso letteralmente di fare un tuffo nel passato, nei mai dimenticati anni ’80. Una trama ricca di colpi di scena (tanti dei quali non ricordavamo nemmeno) e la già citata sigla ci hanno fatto tornare nuovamente bambini. L’anime è distribuito in 900 minuti di intrattenimento, contenuti in ben 5 Blu-Ray a doppio strato e racchiusi in un elegante cofanetto.

Occhi di Gatto

Le immagini sono rese in 1080p a 24 fotogrammi per secondo, pur mantenendo il formato originale in 4:3 con bande nere laterali. Se in un primo momento il lavoro di “restauro” delle puntate originali pare non eccellente, lo diventa nel momento in cui le si paragonano alla clip inclusa relativa alle sigle italiane di apertura e chiusura. Le stesse sono accompagnate dalle controparti nipponiche e rappresentano gli unici extra inclusi nei dischi. L’audio è limitato dal fatto che l’anime originale era in formato mono ma viene salvato dalla già all’epoca buona qualità del doppiaggio italiano e giapponese. Buona la presenza del più classico dei booklet, che riassume la trama di ogni puntata e descrive i personaggi principali.

Genere: Azione – Poliziesco
Produttore: Koch Media
Età consigliata: Visione in presenza di un adulto
Formato: Blu-Ray
Pubblicato: 22/06/2017
Durata: 900 minuti circa
Titolo Originale: キャッツ・アイ Kyattsu Ai
Regia: Yoshio Takeuchi
Formato: 4:3 – 1.33:1 – 1080p @ 24fps
Lingue e Audio: Italiano PCM 1.0, Giapponese PCM 1.0
Sottotitoli: Italiano
Tipo disco: 5 x BD-50 – Doppio strato
Contenuti speciali: Opening originale textless, Opening TV italiana, Ending originale textless, Ending TV italiana

Davide Begni
Davide Begnihttps://www.playstationzone.it
Appassionato di console Sony, ha un debole per Sonic e per la saga di Metal Gear, ma in generale non disdegna nessun genere, eccezion fatta per la maggior parte dei giochi di ruolo e titoli sportivi. La sua carriera videoludica inizia a cavallo tra gli anni '80 e '90 su Master System e Game Boy, andando a toccare tutte le console casalinghe e portatili prodotte da Sega e Nintendo fino alla prima metà degli anni '90. È passato al lato oscuro di Sony grazie alla prima PlayStation, brand a cui si è affezionato da allora fino ai giorni nostri, pur avendo avuto delle piccole parentesi dedicate al mondo PC e ad altre console. Non ditelo in giro, ma ha un'insana devozione per il Mega Drive, console che spesso e volentieri ricollega alla TV in memoria dei vecchi tempi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

NOTIZIE BLU RAY

LE NOTIZIE PIU' LETTE DELLA SETTIMANA