[RECENSIONE] Backtrace – Film 2019

Donovan MacDonald (Matthew Modine) è il protagonista di Backtrace, criminale che durante una rapina in banca viene ferito in un conflitto a fuoco da individui misteriosi. A causa delle ferite riportate, perde la memoria a lungo termine e sconta 7 anni di reclusione in un carcere psichiatrico. In questa sede conosce un paziente che lo convince a fuggire dalla struttura e, una volta fuori, Donovan viene costretto ad assumere un farmaco sperimentale, utile per fargli tornare la memoria e ricordare dove nascose la refurtiva. Ad inseguirlo il poliziotto Sykes (Sylvester Stallone), insieme all’FBI e ai misteriosi criminali che lo ferirono durante la rapina.

Recensione di Backtrace in versione Blu Ray

[amazon box=”B07SV4PNLX” title=”Backtrace (Blu Ray)”]

Sly è in bella mostra sulla copertina di questo Blu Ray ed è il netto protagonista dei titoli di testa, ma il vero personaggio principale di questo lungometraggio è senza ombra di dubbio quello interpretato da Matthew Modine. La trama di questo film scorre attraverso una vagonata di cliché, tanto che quasi subito dopo la fase iniziale del film ci si accorge di essere davanti ad uno Stallone sciapo, come se non c’entrasse nulla con il resto del cast.
Una produzione poco studiata ed una poca cura dei dettagli sotto ogni punto di vista, rendono Backtrace una film che sinceramente non si vorrebbe mai vedere. Il punto forte, Stallone, è stato poco caratterizzato, con poche battute che rimangono sempre in secondo piano e protagonsita di scene dalla piattezza assoluta.
Modine sembra invece impegnarsi di più per rendere il prodotto più accattivante, ma solo lui non basta per elevarne la qualità complessiva. Un vero peccato, visto l’incipit che poteva dar sfogo ad una storia molto più interessante; sinceramente, mi aspettavo già poco da un film che non è stato nemmeno considerato per le sale cinematografiche ma che arriva da noi direct to video. Un’occasione mancata e un colpo basso per lo Stallone italiano.

Anche la scelta del disco da adoperare per portare Backtrace in home video non è stata proprio azzeccata. 50GB di spazio per 96 minuti di film e zero contenuti speciali con un risultato finale di quasi mezzo disco che è rimasto inutilizzato. Parlando con dei freddi numeri, le caratteristiche tecniche scelte per questa edizione vedono un aspect ratio 1.85:1 (1920 x 1080/23.97p), accompagnato da codifica AVC/MPEG-4.
Spesso e volentieri ci si imbatte in scene dalla bassa luminosità, che purtroppo non mettono in risalto quello che dovrebbe essere in primo piano. Anche i neri perdono ogni tanto la loro intensità e la luminosità, unita ad un contrasto forse troppo esagerato, vanno ad accentuare quelli che sono i difetti nelle scene più buie.
Anche tecnicamente Backtrace non si comporta bene, ci si aspettava di più viste anche le riprese in digitale.

Nonostante la possibilità di inserire tracce audio a 24bit, visto lo spazio rimasto vuoto sul disco, l’italiano e l’inglese DTS-HD Master Audio 5.1 “girano” a 16bit. Tuttavia, l’effetto finale non è affatto male.
Purtroppo le voci scelte per doppiare i protagonisti non riescono a dare il giusto carisma e i canali Dolby vengono utilizzati solo nelle due sparatorie, quella iniziale e quella finale. Insomma, un film action poco action, che non permette allo spettatore di emozionarsi davanti a colpi di pistola, esplosioni e rombi di motori, se non in qualche sporadica occasione.

Ci sono stati tagli anche sugli extra. Il nostro blu ray è stato “arricchito” (meh) solo dal trailer originale sottotitolato, mentre la versione americata ha in più 20 minuti di interviste e 6 di making of. Poca roba, ma meglio di niente….

Backtrace
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Koch Media
Durata: 96′
Anno di produzione: 2018
Genere: Drammatico
Regia: Brian A. Miller
Interpreti: Sylvester Stallone, Baylee Curran, Colin Egglesfield, Matthew Modine, Ryan Guzman, Meadow Williams, Christopher McDonald, Heather Johansen, Jenna Willis, Tyler Jon Olson, Swen Temmel, Lydia Hull, Alanna Tremblay
——
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 1.85:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Italiano, inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano

Antonio Loparco
Antonio Loparcohttps://www.playstationzone.it
Videogiocatore sin da piccolo, ho iniziato ad addentrarmi nel mondo videoludico con Amiga600. Pian piano ho provato varie piattaforme fino all'acquisto della prima PlayStation che è rimasta da sempre la mia console preferita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

NOTIZIE BLU RAY

LE NOTIZIE PIU' LETTE DELLA SETTIMANA