Sony Interactive Entertainment e Seagate hanno collaborato per realizzare un nuovoSony Interactive Entertainment e Seagate hanno collaborato per realizzare un nuovo Hard Disk esterno in edizione limitata, questa volta dedicato ad Horizon Forbidden West. Questo disco rigido, su PS5, può essere utilizzato per archiviare i giochi ed è in grado di trasferirli molto rapidamente sull’unità interna della console. Chi invece ha necessità di utilizzarlo con PS4 può giocare direttamente con i giochi archiviati, senza la necessità di effettuare il passaggio sull’Hard Disk interno. La connettività tra console e hard disk avviene tramite un connettore USB 3.0 e, grazie anche al peso abbastanza contenuto della periferica, è possibile portarlo comodamente in viaggio.
La nostra recensione del Game Drive Horizon Forbidden West di Seagate!
L’unità è disponibile in due formati, 2TB e 5TB. Nel nostro caso abbiamo potuto testare il taglio più piccolo, che a detta di Seagate è in grado di contenere più di 30 giochi per PS5 o più di 50 giocih per PS4 ed è possibile acquistarla ad un costo di circa 150 euro.
Si tratta ovviamente di un prodotto su licenza ufficiale, e la collaborazione con Guerrilla Games ha dato a Seagate la possibilità di poter raffigurare su questo Hard Disk il personaggio Aloy, protagonista della suddetta saga videoludica, con uno stile artistico molto particolare messo in risalto da uno sfondo bianco, che si abbina alla perfezione con i colori di PS5. Per questo dispositivo l’azienda statunitense fornisce una garanzia limitata di un anno.
Si tratta di un un’unità non progettata per sopportare attività che necessitano di una grande quantità di risorse da parte della GPU. Tuttavia per i possessori di PS5 questo è un problema che non si pone, in quanto come abbiamo detto poco sopra l’Hard Disk viene utilizzato solo come strumento di archiviazione; diversa è la situazione per l’utilizzo su PS4, in questo caso potrebbe essere un problema lanciare i giochi direttamente dall’unità in questione.
La connettività con la console avviene con un cavo USB 3.0 (fornito nella confezione) che va ad innestarsi in una porta USB 3.2 Gen 1. Le dimensioni sono di 4.47 x 2.99 x 0.476 pollici, per un peso complessivo di 171g, misure abbastanza contenute se si tiene conto di avere tra le mani un Hard Disk da 2TB.
Una volta collegato alla PS5, il processo di configurazione della periferica è risultato molto semplice, prima con la formattazione e poi con il riconoscimento della nuova unità. Per avviare il processo di utilizzo di un’unità di archiviazione esterna basta infatti accedere al menu di archiviazione della PS5 o della PS4 e fare clic sul pulsante “Formatta come unità di archiviazione USB”. Una volta avviato, il tutto viene completato in un tempo abbastanza contenuto.
Terminata la formattazione, nel menu di archiviazione l’Hard Disk viene riconosciuto e vengono visualizzate le dimensioni dell’unità e lo spazio disponibile per giochi e applicazioni.
Su PS5, un piccolo riquadro ricorda che i giochi possono essere trasferiti solo da e verso l’unità e non possono essere riprodotti direttamente dall’HDD esterno.
Per quanto riguarda la prova dell’unità, è stato eseguito il Blackmagic Disk Speed Test per verificare l’effettiva velocità di lavoro. Il Firecuda Forbidden West da 2TB è riuscito a raggiungere 122 MB/s in lettura e 117 MB/s in scrittura; un risultato notevole, che in poco tempo permette di trasferire i dati richiesti, anche se da altri hard disk prodotti da Seagate abbiamo riscontrato prestazioni leggermente più performanti.