Gioteck EX-03 – Recensione

Piattaforma:
Distribuito:
Prodotto:
Trasmissione/Ricezione:
Prezzo:
Sito Ufficiale

PS3, Xbox360
Shardan
Gioteck
Bluetooth
29,99€

La modalità multiplayer online è ormai sempre più presente nei titoli videoludici, e la grande affluenza di videogiocatori ha infatti portato le software house ad ampliare notevolmente questo aspetto. Alcune tipologie di videogame sono sicuramente più seguite da questo punto di vista rispetto ad altre, come ad esempio gli FPS, ma in quasi tutti i videogame molti amici si organizzano per affrontare match insieme, spesso divisi anche in squadre per affrontare tornei competitivi. E’ in questi casi che è necessaria una periferica che dia la possibilità di poter parlare con i propri compagni, per pianificare al meglio le operazioni da svolgere, ed è quindi fondamentale che la qualità audio sia al top. Quest’ultimo fattore è ormai preso molto in considerazione da parte di una grande fetta di videogiocatori e sul mercato sono presenti una grande quantità di cuffie ed headset differenti, ed è quindi necessario saper riconoscere quale fa al caso nostro. Oggi andremo ad analizzare un nuovo auricolare studiato appositamente per Gaming e perfettamente compatibile con PlayStation 3 ed Xbox360: si tratta dell’EX-03 della Gioteck.

Ovviamente noi abbiamo avuto la possibilità di testare la versione PS3 di questo EX-03, che dispone di una connessione Bluetooth con la console a differenza della controparte Xbox360 collagabile solamente via cavo. Come potete vedere nelle foto in questo articolo, dal punto di vista estetico ha un forma abbastanza squadrata che lo rende aggressivo, e la colorazione militare/mimetica farà sicuramente la gioia degli amanti del genere shooter. Esternamente sono presenti tre tasti facilmente raggiungibili anche una volta che l’headset è stato indossato, tra cui uno per accendere e spegnere il dispositivo ed altri due per abbassare ed alzare il volume.
Per realizzare l’EX-03 è stato studiato tutto nei minimi particolari, e Gioteck ha avuto l’accortezza di avere un occhio di riguardo anche per il comfort di questo auricolare, considerando anche il fatto che molti giocatori passano molte ore davanti alla propria console. La parte destinata ad essere agganciata intorno all’orecchio ed il microfono sono totalmente movibili per essere adattati al meglio a qualsiasi forma, mentre nella confezione sono presenti tre cuscinetti di diverse dimensioni da applicare nella parte In-Ear dell’auricolare per avere il massimo dell’aderenza. Da sottolineare anche la leggerezza di questo auricolare, che non da fastidio nemmeno dopo tanto tempo che lo si indossa.
Passiamo però ora a quello che più interessa al popolo videoludico, ossia la qualità audio. Dopo qualche prova abbiamo potuto constatare che sia dal punto di vista della trasmissione che della ricezione questo headset si comporta molto bene, soprattutto per quanto riguarda l’annullamento dei rumori e di interferenze. La chat vocale è stata sempre ricevuta con un’ottima qualità anche in situazioni in cui gli effetti sonori dei titoli provati erano molto invasivi. Grazie al cuscinetto In-Ear di cui vi abbiamo parlato prima viene inoltre ridotto al minimo il disturbo di rumori ambientali, facendo si che l’audio arrivi senza il minimo disturbo.

Commento di Antonio Loparco
Gioteck ha messo sul mercato un prodotto davvero notevole. L’headset EX-03 si è comportato ottimamente sotto ogni punto di vista, riproducendo alla perfezione ciò per cui è stato creato, ossia la chat vocale. Anche dal punto di vista del design e della comodità si può dire che tutto è stato pensato per offrire il massimo della qualità, e nonostante al tatto questo auricolare possa sembrare fragile vi assicuriamo che non è così grazie ad un’ottimo compromesso di materiali scelti che offrono resistenza ed adattabilità. L’unica pecca di questo prodotto è la non possibilità di avere un solo auricolare per entrambe le console in quanto come vi abbiamo già detto sono stati differenziati, scelta forse intrapresa per avere il meglio della resa su entrambe le piattaforme. L’EX-03 in versione PS3 ha dalla sua però un ottimo fattore, che è l’assenza totale di cavi e che quindi permette di stare ad una distanza maggiore in piena libertà.
Insomma se state cercando un buon prodotto per comunicare online con i vostri amici questo offerto da Gioteck è sicuramente da prendere in considerezione, visto anche il prezzo abbastanza abbordabile a cui è stato commercializzato di 29,99€.

 

Videogiocatore sin da piccolo, ho iniziato ad addentrarmi nel mondo videoludico con Amiga600. Pian piano ho provato varie piattaforme fino all'acquisto della prima PlayStation che è rimasta da sempre la mia console preferita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here