Sony ha recentemente rinnovato un interessante brevetto, registrato nel 2015, che parla proprio della possibilità di scambiare, vendere e regalare le proprie copie digitali tramite PlayStation Store.
Rumor – possibile in futuro la compravendita dei titoli digitali sullo store?
Stando alla descrizione ufficiale del brevetto sembrerebbe proprio che “In futuro, l’utente sarà libero di regalare, vendere o scambiare la propria copia digitale in una transazione rispettosa dei termini di contratto che riguarderanno, per esempio, il valore stabilito di un prodotto digitale”.
E non è tutto, perchè dallo stesso brevetto emerge la possibilità di estendere questo sistema tecnicamente anche al mercato retail, in quanto sarebbe possibile creare delle copie digitali (tramite codici da riscattare) delle versioni fisiche dei nostri giochi.
Non è chiaro se in futuro Sony adotterà concretamente questa politica per il proprio marketplace ma sicuramente sarebbe un grande punto di svolta per il mercato digitale e, probabilmente, persino per quello retail.
Se siete curiosi (e conoscete un bel po di tecnicismi) vi lasciamo a questo indirizzo il brevetto che potrete visionare di persona.