Anthem, il futuristico sparatutto di Bioware ed Electronic Arts è un titolo che, fin dal suo annuncio, avvenuto all’E3 del 2017, è riuscito a far parlare di se, anche grazie ad una demo tecnicamente “mostruosa” che aveva lasciato spettatori e giocatori letteralmente a bocca aperta.
Anthem – la demo presentata all’E3 2017 era totalmente falsa
Purtroppo il gioco, complice anche una serie di problemi di sviluppo, non è riuscito completamente a soddisfare critica e pubblico ed attualmente risulta essere il gioco Bioware con il punteggio Metacritic più basso in assoluto.
Oggi, a distanza di quasi due mesi dall’uscita di Anthem nei negozi, alcuni sviluppatori che hanno partecipato alla realizzazione del titolo hanno voluto tornare sull’argomento, svelando alcuni retroscena legati proprio alla realizzazione di quella demo tanto apprezzata.
Il report completo, pubblicato da Kotaku , racconta di come la demo mostrata all’E3 2017 fosse completamente “inventata”, realizzata solamente per l’occasione. Gli sviluppatori raccontano che a quel tempo infatti il gioco era ben lontano dall’essere completato (anche se il titolo era in sviluppo da sette anni) e che persino il concept dietro la realizzazione del gioco fosse ancora alle battute iniziali.
Nonostante quindi i sette anni di sviluppo alle spalle, pare proprio che Anthem sia stato concretamente realizzato in soli 18 mesi. Un tempo relativamente breve e che, in parte, non ha permesso al titolo Bioware di rispettare le attese.
Inoltre, molti degli sviluppatori svelano che la realizzazione di Anthem è stata particolarmente travagliata anche per colpa della stessa Electronics Arts. La compagnia americana aveva infatti imposto a Bioware di utilizzare il Frostbite Engine alla base del titolo, ma molti dei tecnici più specializzati nell’uso del motore nel bel mezzo dello sviluppo di Anthem venivano spesso richiamati da EA a lavorare su altri progetti. Una situazione tutt’altro che rosea e che, in parte giustifica il risultato finale.
Se siete curiosi di sapere cosa ne pensiamo di Anthem vi rimandiamo alla nostra recensione.
EA riesce a rovinare tutto quello su cui mette mano !!! 🙁