Xmas Retrogame Festival 2011 – ROMA 8-9 Gennaio

Sabato 8 e domenica 9 gennaio, Technotown ospita XMAS RETROGAME FESTIVAL, manifestazione che celebra la lunga storia del Videogioco, nato con Tennis For Two, sviluppato nel 1958 dal fisico statunitense William Higinbotham, e divenuto oggi il centro dell’intrattenimento domestico e il più interessante e innovativo mezzo di espressione e comunicazione.
XMAS RETROGAME FESTIVAL è un’area di gioco e divertimento per tutta la famiglia dove provare i videogiochi storici più appassionanti, partecipare a fantastici tornei a premi e sperimentare le emozionanti attrazioni di Technotown, tra cui il divertentissimo Sbong!, rivisitazione motoria del classico Pong di Atari, e i Pavimenti Interattivi, per l’occasione allestiti a tema “retrogaming”. All’interno di XMAS RETROGAME FESTIVAL, manifestazione organizzata da EVE Interactive Studios e che gode del patrocinio di AIOMI e della collaborazione di Games Collection e Archeoludica,  saranno anche presenti console d’epoca e classici dei videogiochi.  Il personale qualificato del festival sarà lieto di dare informazioni ai visitatori e soddisfare le loro curiosità.
“Con il XMAS RETROGAME FESTIVAL vogliamo coniugare il divertimento e il gioco con la valorizzazione del Videogame come medium culturale”, dichiara Michela Bamonte, Coordinatrice di XMAS RETROGAME FESTIVAL. “Il Videogioco ha ormai una storia di oltre mezzo secolo ed è giusto che anche i più giovani tocchino con mano le opere che hanno appassionato le precedenti generazioni”.
Technotown è uno spazio a cura dell’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù di Roma Capitale, realizzato nel cuore di Villa Torlonia da Zètema Progetto Cultura con l’ideazione e la supervisione di Paco Lanciano. Contenitore di esperienze ludiche educative ad alto tasso di tecnologia e innovazione, in un contesto eccezionale come Villa Torlonia, è la sintesi ideale tra bellezza e tradizione, tra la cura della memoria e il progetto del futuro. La sfida è quella di coniugare gioco e divertimento con formazione e apprendimento all’interno di una struttura davvero innovativa per la nostra città. Technotown si rivolge soprattutto agli adolescenti proponendo loro modi originali e ludici di utilizzare le tecnologie.

Videogiocatore sin da piccolo, ho iniziato ad addentrarmi nel mondo videoludico con Amiga600. Pian piano ho provato varie piattaforme fino all'acquisto della prima PlayStation che è rimasta da sempre la mia console preferita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here