The Pathless – Guida Trofei

Benvenuti nella nostra guida trofei interamente dedicata a The Pathless (QUI per la nostra recensione), il nuovo videogioco dagli autori di Abzu e distribuito da Annapurna Interactive. Il titolo, facente parte anche della line-up di lancio di PlayStation 5, è un’avventura ispirata ad un grande classico come Shadow of the Colossus, laddove il giocatore si perderà in una grande landa disabitata in quello che è un viaggio intriso dal destino. Il gioco comprende ben 43 trofei, di cui 28 di bronzo, 12 argento, 2 oro e infine l’ambita coppa di platino. Siete pronti per calarvi in questa nuovissima avventura?

Guida Trofei di The Pathless

Difficoltà: 3/10
Tempo stimato per il Platino: Tra le 10 e le 12 ore
Numero minimo di volte da rigiocare l’avventura: 1, con la possibilità di ricaricare il salvataggio prima della boss fight finale.
La difficoltà incide sui trofei?: No.
Trofei totali: 43
Trofei online: No.
Trofei Mancabili: 1,

Trofei con Bug: No.

Introduzione al gioco:

The Pathless è un’avventura dinamica ispirata ad un grande classico come Shadow of the Colossus, imbastendo però un’impostazione di gioco completamente differente, più rapida e scenografica rispetto all’opera di Fumito Ueda, seppur quest’ultima rimane ancora superiore in quanto a bellezza. Il titolo di GiantSquid, nonché autori dell’eccellente Abzu, ci immerge in una vasta terra disabitata, dove la natura ha riconquistato i propri spazi grazie ad una maledizione che affligge tale luogo, un tempo protetto da degli spiriti guardiani. Il gameplay è semplice ma anche frenetico, la sfida viene a meno però per via dell’assenza di un game over: si tratta dunque di un’esperienza da vivere tutta d’un fiato, con un comparto artistico davvero fenomenale ed una trama che si infittisce grazie anche alla sua complessa lore. Il platino di The Pathless non è affatto difficile, anzi, a tratti risulta fin troppo semplice. Eppure, risulta essere così incalzante grazie alla quantità di enigmi vari da completare, prima di affrontare ovviamente i boss.

Step da seguire per ottenere il platino:

  • Raccogliete tutti gli emblemi di luce man mano che avanzate nella storia, facendo attenzione al trofeo “Sopravvissuta alla tempesta“;
  • Completate il gioco dopo aver ottenuto tutti i doni, sbloccando così anche il finale esteso per il trofeo d’oro “Un nuovo Sentiero ti attende“;
  • Effettuate il consueto clean up dei trofei per prendere il platino.

Trofeo Bronzo
Trofei bronzo


1000 Talismani colpiti
Colpisci 1.000 talismani.

Colpire i talismani permetterà alla protagonista di ripristinare parte del suo spirito, il quale servirà il più delle volte per la corsa. Il mondo di gioco è pieno zeppo di questi talismani, i quali si rigenerano automaticamente. Dunque non avrete problemi nel colpire ben 1000 talismani, numero che raggiungerete circa a metà gioco. Una volta colpiti i 1000 talismani, sbloccherete questo trofeo.


Acrobata
Colpisci 5 talismani mentre sei a mezz’aria, prima di toccare terra.

Trofeo molto semplice. Mentre vi ritroverete a mezz’aria, dovrete colpire ben 5 talismani di fila prima di toccare nuovamente terra. Per farlo, si consiglia innanzitutto di sfruttare l’altezza di un obelisco lanciandovi nel vuoto. Colpite il primo talismano e sfruttate l’aquila per planare a mezz’aria, così da rallentare la caduta e sfruttate gli emblemi già colpiti per darvi uno slancio verso il successivo fino ad arrivare a 5 emblemi. Il trofeo è molto semplice da ottenere e sicuramente lo farete vostro giocando normalmente. In ogni caso, consigliamo comunque di sfruttare l’aquila per rallentare la vostra caduta.


Padronanza dei colpi abilità
Metti a segno 10 colpi abilità di seguito.

I colpi abilità sono delle scoccate speciali le quali, se andate a segno, rallentano per un attimo il tempo nel gioco come per segnalare che è andato a segno. Per mettere a segno un colpo abilità, dovrete colpire l’emblema quando la carica della scoccata riempe metà barra rossa, la cui estremità viene segnata (come potrete vedere anche dall’icona del trofeo) da una freccetta bianca. Per ottenere questo trofeo dovrete acquisire dunque un buon tempismo per mettere a segno tale colpo, e ne dovrete fare almeno 10 di fila. Fortunatamente, non sarà necessario farlo su dieci emblemi diversi, perciò ne potrete scegliere uno ed eseguire i colpi abilità su quello. Ovviamente, prima di tentare seriamente la serie di dieci colpi, consigliamo di fare un po’ di pratica con l’arco, mettendovi bene a distanza per provare. Dopodiché, iniziate la serie di colpi (contateli, mi raccomando, vi sarà d’aiuto) prestando sempre attenzione alla barra dell’emblema. Il colpo abilità vi verrà automaticamente conteggiato e, una volta compiuta la serie, sbloccherete anche questo trofeo.


Super scivolata
Scivola per 400 metri lungo un terreno scosceso.

Trofeo molto semplice. Il nostro consiglio è quello di raggiungere l’ultima area del gioco, la Tundra Montana, recandovi preso la montagna dove vi sono le due statue giganti che dominano sull’isola. Noterete che potrete scendere dalla montagna nella parte opposta da cui raggiungerete la vetta, quella sarà un’area off limits, che vi riporterà all’ultimo punto in cui siete stati, ossia prima di cadere. Il nostro consiglio, data la ripidità e lunghezza della discesa, è quello di correre fino ad entrare in scivolata sulla discesa e di proseguire finché il gioco non vi riporta su. In questo modo percorrerete anche più di 400 metri lungo un terreno scosceso, ottenendo infine il trofeo.


Atterraggio epico
Precipita per 150 metri senza planare e atterra bruscamente. 

Trofeo molto semplice. Recatevi presso uno degli obelischi in cui depositerete normalmente un emblema di luce, raggiungete la vetta e dopodiché lanciatevi nel vuoto senza planare. Tranquilli, non esistono danni da caduta in The Pathless, perciò raggiungerete terra senza ferirvi. L’altezza basterà per precipitare per ben 150 metri, facendovi ottenere anche questo trofeo.


A cavallo del fiume
Lasciati trasportare da un fiume per 300 metri.

Trofeo molto semplice. Nell’Altopiano della Foresta (l’area del Cervo), troverete una buona quantità di fiumi, semplicemente, per ottenere questo trofeo, dovrete immergervi in uno di questi fiumi che troverete e lasciarvi trasportare dalla corrente d’acqua, fino ad ottenere questo trofeo.


Colpo magistrale
Fa’ rimbalzare una freccia su due specchi.

Trofeo che otterrete col normale proseguimento della storia.


Osservatrice
Raggiungi l’osservatorio.

L’osservatorio si trova nella Tundra Montana, precisamente nella parte opposta all’ingresso dell’area, si erige su una montagna e la noterete facilmente dato che da lì dovrete prendere un emblema di luce. Una volta che l’avrete raggiunto il trofeo sarà vostro.
Qui di seguito troverete un video che indica la posizione dell’osservatorio:


Escursione nel gelo
Raggiungi la vecchia fortezza.

La vecchia fortezza si trova nella Steppa dei Boschi vermigli, nonché la terza area che esplorerete in The Pathless. È situata sulla montagna che delimita il confine con le Grandi Pianure, sull’estremità sinistra della catena montuosa. Una volta che l’avrete raggiunta, sbloccherete anche questo trofeo.
Qui di seguito troverete un video che indica la posizione della vecchia fortezza:


La donna che sussurrava alla foresta
Corri con 6 animali.

Per alcuni questo trofeo potrebbe sembrare complesso da ottenere, ma in realtà è più semplice di quel che sembra. Nelle lande di The Pathless vi saranno parecchi animali che girano per l’isola, tra maiali, lupi, cervi e molto altro ancora. Il nostro consiglio è quello di recarvi presso le Grandi Pianure, nonché penultima area del gioco, e di recarvi preso presso un’area completamente aperta, dove troverete diversi maiali. Per permettere ad un animale di correre insieme a voi, avvicinatevi a lui ed iniziate a correre, cercando di essergli vicino. Quando correrete abbastanza con l’animale a fianco, esso sprigionerà una luce dorata in una frazione di secondo, diventando vostro amico e seguendovi ovunque. Ovviamente se vi saranno ostacoli come un fiume, il vostro amico non potrà più seguirvi, ma al centro delle Grandi Pianure vi è abbastanza spazio da poter evitare di oltrepassare un fiume a farvi amici diversi animali. Dunque ripetete questo procedimento con altri cinque animali, che siano lupi, maiali o cervi e, una volta che ne avrete raccolti sei, iniziate a correre anche con loro, ottenendo infine anche questo trofeo.
L’aquila, purtroppo, non conterà. A seguire troverete un video che vi mostrerà dove e come poter ottenere questo trofeo.


Sopravvissuta alla tempesta
Esci indenne dall’incontro con 3 tempeste.
TROFEO MANCABILE

Le tempeste sono i luoghi in cui risiedono momentaneamente i boss, prima di averli bloccati con la purificazione degli obelischi. Entrando al loro interno, verrete separati dalla vostra aquila e dovrete ricongiungervi ad essa senza farvi scoprire dal boss, altrimenti verrete colpiti perdendo irrimediabilmente dei punti luce. Per ottenere questo trofeo, dovrete farvi coinvolgere in una tempesta ed uscirne indenni, ossia ricongiungendovi con l’aquila, dunque procedete con calma nella tempesta di fuoco e tenete sempre d’occhio il boss, il quale nel frattempo vi cercherà col suo fascio di luce. Quando quest’ultimo vi illuminerà, dovrete semplicemente rimanere fermi e attendere che tale fascio si rivolga verso un’altra direzione. Una volta che sarete usciti dalle tre tempeste senza farvi scoprire, sbloccherete questo trofeo.
L’obiettivo è missabile, questo perché le tempeste comunque potranno essere evitate man mano che raccoglierete gli emblemi di luce e purificherete l’area. Infatti, una volta purificata, non potrete più affrontare la tempesta, quindi consigliamo di ottenere questo trofeo prima di procedere al boss finale, magari nelle prime battute del gioco, dato che i boss diventeranno sempre più difficili da aggirare.


Aquila fidata
Accarezza l’aquila 4 volte.

Tenendo premuto il tasto potrete richiamare a voi l’aquila, dandovi l’opportunità di accarezzare la vostra amica. Tutto quello che dovrete fare, per ottenere questo trofeo, è di accarezzarla quattro volte. Dunque, dovrete richiamarla a voi quattro volte per accarezzarla. Appena fatto, sbloccherete questo trofeo.


Antichi sussurri
Scopri 15 messaggi sui retroscena della storia.

Fate riferimento al trofeo “Saggezza degli antichi” per maggiori dettagli in merito.


Echi del passato
Scopri 30 messaggi sui retroscena della storia.

Fate riferimento al trofeo “Saggezza degli antichi” per maggiori dettagli in merito.


Luce di Cernos
Raccogli tutte le pietre di luce dell’Alce.

Fate riferimento al trofeo “Doni degli altissimi” per maggiori dettagli in merito.


Luce di Sauro
Raccogli tutte le pietre di luce della Lucertola.

Fate riferimento al trofeo “Doni degli altissimi” per maggiori dettagli in merito.


Luce di Nimue
Raccogli tutte le pietre di luce del Serpente.

Fate riferimento al trofeo “Doni degli altissimi” per maggiori dettagli in merito.


Luce di Kumo
Raccogli tutte le pietre di luce dell’Orso.

Fate riferimento al trofeo “Doni degli altissimi” per maggiori dettagli in merito.


Cercatrice di segreti
Scopri 15 lanterne.

Fate riferimento al trofeo “Cercatrice di segreti esperta” per maggiori dettagli in merito.


Somma cercatrice di segreti
Scopri 30 lanterne.

Fate riferimento al trofeo “Cercatrice di segreti esperta” per maggiori dettagli in merito.


Monastero
Risolvi l’enigma al Monastero. 

Il monastero lo potrete trovare nell’Altopiano della Foresta, l’area sarà contrassegnata da un forte bagliore rosso utilizzando l’abilità “Visione dello spirito”. Recatevi lì e completate il puzzle – anche piuttosto semplice – per ottenere questo trofeo.
Qui di seguito troverete un video che mostra la soluzione a tutti i puzzle della prima area, incluso quello del Monastero.


Laboratorio tessile
Risolvi l’enigma al Laboratorio Tessile.

Come per il Monastero, anche il Laboratorio Tessile potrà essere trovato usufruendo dell’abilità “Visione dello spirito”, la quale contrassegnerà la suddetta area grazie ad un forte bagliore rosso. L’area si trova nei Boschi Vermigli, la seconda zona: anche qui vi basterà risolvere il suo enigma  per sbloccare il trofeo.
Qui di seguito troverete un video che mostra la soluzione a tutti i puzzle dell’area, incluso quello del Laboratorio Tessile.


Terme
Risolvi l’enigma alle Terme.

Come per il Monastero e il Laboratorio Tessile, anche le Terme potranno essere scovate grazie all’abilità “Visione dello spirito”, che contrassegnerà la struttura grazie ad un forte bagliore rosso. Le Terme si trovano nelle Grandi Pianure, nonché la terza area del gioco. Per ottenere questo trofeo, vi basterà completare il suo enigma, niente di più semplice.
Qui di seguito troverete un video che mostra la soluzione a tutti i puzzle dell’area, incluso quello delle Terme.


L’avventura ha inizio
Raggiungi la terraferma.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Purifica l’Alce
Purifica l’Altopiano della Foresta.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Purifica la Lucertola

Purifica la Steppa dei Boschi Vermigli.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Purifica il Serpente

Purifica le Grandi Pianure.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.


Purifica l’Orso

Purifica la Tundra Montana.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

Trofeo Argento
Trofei Argento


Padronanza del cielo
Ottieni 10 battiti d’ali.
SEMI-MISSABILE

Per ottenere i battiti d’ali dovrete accumulare punti luce, i quali si potranno ottenere principalmente risolvendo i vari enigmi sparsi sulla mappa di gioco. Ve ne sono abbastanza da permettervi di raggiungere i 10 battiti d’ali senza dover necessariamente raccogliere tutti i punti luce disponibili, ma dovrete prestare particolare attenzione alle tempeste. Infatti, se ne uscirete sconfitti da questi incontri, perderete un buon numero di punti luce e, accumulando queste sconfitte, potreste addirittura precludervi l’ottenimento di questo trofeo. Anche sconfiggendo i boss del gioco verrete premiati con dei punti luce, garantendovi automaticamente anche un battito d’ali extra. Arrivare a 10 non sarà difficile, perciò il nostro consiglio è quello di esplorare in lungo e largo l’isola e risolvere tutti gli enigmi possibili che troverete giocando. Usate spesso la “Visione dello spirito”, poiché vi capiterà di trovare qualche punto luce segreto da raccogliere. Infine, il gioco terrà conto del vostro progresso, mostrandovi una barra in basso al centro dell’interfaccia. Una volta raggiunti i 10 battiti d’ali, sbloccherete questo trofeo.


Volo epico
Vola per oltre un minuto senza usufruire di correnti ascensionali.

Trofeo molto semplice. Recatevi nel punto più alto della mappa, come le montagne all’ingresso della Tundra Montana, e utilizzando i battiti d’ali, salite più in alto che potete. Ora, non vi resta che fare un semplice giro turistico della mappa planando per oltre un minuto, un risultato che raggiungerete in poco tempo. Una volta a terra, sbloccherete questo trofeo.


Alta quota
Raggiungi la corrente ascensionale più elevata in cima alla montagna.

Sempre nella Tundra Montana, avrete delle correnti ascensionali poste ad altezze molto elevate, eppure quella che si trova più in alto non è situata in cima alle montagne, bensì al centro della mappa. Si trova presso l’obelisco più alto dell’area, quello situato al centro. Dovrete seguire le correnti ascensionali nelle vicinanze per poter raggiungere quella che si trova più in alto, alzando la visuale la riconoscerete poiché sopra ad essa vi sono dei punti luce ad attendervi. A seguire potrete trovare un video esplicativo che vi mostrerà dove trovarla. Una volta raggiunta, il trofeo sarà vostro.


La storia del Cercatore
Ritrova tutti i dettagli della storia del Cercatore di Sentieri.

Sparse per il mondo di gioco, vi sono quattro sfere che raccontano la storia del Cercatore di Sentieri ed esse sono collocate in luoghi specifici. Ne troviamo una per ogni area e si mescolano facilmente con tutti gli altri documenti, che potrete trovare in ogni angolo della mappa. A seguire, potrete trovare un video molto utile che vi mostrerà dove trovare tutti i documenti del Cercatore di sentieri. Una volta trovati, sbloccherete anche questo trofeo.


Saggezza degli Antichi
Scopri 45 messaggi sui retroscena della storia.

Sparsi per il mondo di gioco troverete diversi corpi illuminati da un globo blu con il quale potrete interagire, così come dei monoliti su cui sono scritte diverse informazioni. Questi sono tutti messaggi sui retroscena della storia, che vanno a costituire la lore di The Pathless. Trovare questi messaggi sarà una passeggiata, spesso si trovano nelle aree degli enigmi e, attraverso la Visione dello spirito, potrete scovarle grazie ad un bagliore blu. Quindi, ogni volta che troverete questi messaggi leggeteli, fino ad arrivare a 45. Una volta fatto, otterrete il trofeo.


Dono dello Spirito dell’Alce
Ottieni il dono dello Spirito dell’Alce.

Fate riferimento al trofeo “Doni degli altissimi” per maggiori dettagli in merito.


Dono dello Spirito della Lucertola
Ottieni il dono dello Spirito della Lucertola.

Fate riferimento al trofeo “Doni degli altissimi” per maggiori dettagli in merito.


Dono dello Spirito del Serpente
Ottieni il dono dello Spirito del Serpente.

Fate riferimento al trofeo “Doni degli altissimi” per maggiori dettagli in merito.


Dono dello Spirito dell’Orso
Ottieni il dono dello Spirito dell’Orso.

Fate riferimento al trofeo “Doni degli altissimi” per maggiori dettagli in merito.


Cacciatrice di luce
Raccogli tutte le pietre di luce.

Fate riferimento al trofeo “Doni degli altissimi” per maggiori dettagli in merito.


Cercatrice di segreti esperta
Scopri 45 lanterne.

Trofeo molto semplice. Oltre agli emblemi di luce, utili per purificare le aree del gioco, vi sono le lanterne, che altre non sono che la ricompensa per aver risolto un enigma. Attraverso la “Visione dello spirito” verranno contrassegnate da una debole luce rossa e, spesso e volentieri, appaiono in quegli enigmi rapidi e semplici da completare. Ve ne sono più di 45 e le scoprirete naturalmente giocando oppure portando a termine tutti gli altri trofei del gioco. Una volta raggiunte le 45 lanterne scoperte, sbloccherete anche questo trofeo.


La verità è un terreno sgombro da sentieri
Completa il gioco e visualizzane i riconoscimenti.

Trofeo legato alla storia, impossibile mancarlo.

Trofeo Oro
Trofei Oro


Doni degli Altissimi
Ottieni il dono di ciascuno degli spiriti.

Dopo aver purificato uno spirito con i sei emblemi di luce, e sconfitta l’eventuale boss fight, apparirà un nuovo monumento in cui dovrete depositare altri 9 emblemi di luce sparsi nell’area. Una volta riempiti gli spazi vuoti, lo spirito vi inviterà a seguirlo fino a raggiungere una destinazione. Quando si fermerà e compariranno i suoi resti fisici, interagite con lo spirito ed egli vi darà un dono, che altro non è un potenziamento delle vostre abilità. Questa procedura andrà ripetuta per ogni spirito, quindi Alce, Lucertola, Serpente e Orso. Una volta che avrete ottenuto tutti i doni, sbloccherete anche questo trofeo.


Un nuovo Sentiero ti attende
Assisti al finale esteso.

In The Pathless sono presenti due finali: quello normale e quello esteso. Quello esteso si sblocca semplicemente ottenendo tutti i doni prima di affrontare la boss fight finale. In caso contrario, potrete comunque ricaricare il salvataggio – che vi riporterà al momento prima della boss fight – e raccogliere tutti i doni che vi sono rimasti (nel salvataggio l’icona dorata vi segnerà il dono preso). Una volta raccolti tutti i doni e completata la boss fight finale, accederete al finale esteso, ottenendo così anche questo trofeo.

Trofeo Platino
Trofeo Platino


Nessun sentiero tralasciato
Ottieni tutti i trofei.

Complimenti! Avete ottenuto tutti i trofei di The Pathless!

Matteo Murri
Matteo Murri
Appassionato di videogiochi e anime sin da tenera età, il suo primo videogioco fu Super Mario 64 per Nintendo 64, col tempo si affezionò alle console di Sony partendo appunto dalla prima Playstation. Oggi è un cacciatore di trofei su Playstation 4, predilige gli sparatutto, i titoli di corse e i picchiaduro, ma gioca veramente di tutto!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

RECENSIONI

Cyberpunk 2077 – Recensione

Se avete effettuato il login sui social almeno una volta in queste due settimane, sarete sicuramente a conoscenza di tutta la vicenda legata a...

Brigandine: The Legend of Runersia – Recensione

Approdato su Nintendo Switch la scorsa estate, Brigandine:The Legend of Runersia sbarca finalmente su PlayStation 4 grazie al lavoro svolto da Matrix Software e...

Twin Mirror – Recensione

Twin Mirror è il nuovo thriller realizzato da DONTNOD Entertainment con la collaborazione di Shibuya Productions e Bandai Namco, il cui annuncio prevedeva un...

LE NOTIZIE PIU' POPOLARI